Ultimi moduli formazione FNAS: quali drammaturgie, finanziamenti e tecniche

Iscrizioni aperte fino al 16 novembre

07-11-2018

Il percorso di formazione promosso da Fnas, per responsabili alla produzione e diffusione per compagnie, sta per concludersi: non lasciarti sfuggire l'opportunità di partecipare! 

Dal 26 novembre sono in partenza gli ultimi due moduli, di altissima formazione! Save the date!

  • 26-30 novembre - MODULO 3: DRAMMATURGIE O FORME D’ARTE NELLO SPAZIO PUBBLICO - un percorso di approfondimento e crescita culturale sui temi del teatro di strada, dello spettacolo di strada e del circo contemporaneo. Formazione teorico/pratica con docenti e relatori d'eccezione, affrontando temi come la mediazione culturale e relazione, quale chiave d'accesso essenziale per i diversi mercati del settore, alla tipologia, realizzazione e messa in opera degli spettacoli, fino ad uno studio conoscitivo della creazione e della progettazione nello spazio pubblico.

Relatori e Temi del modulo:

Boris Vecchio - Forme e studio dello spazio pubblico, il ruolo dei mentori nella creazione 

Fabienne Aulagnier - Tipologie e caratteristiche degli spettacoli dal vivo per gli spazi pubblici e luoghi di indagine delle nuove drammaturgie per gli spazi pubblici - Processi di realizzazione e messa in opera di spettacoli per lo spazio pubblico e la mediazione culturale come chiave di accesso artistico anche nei luoghi del quotidiano più difficile

Marcello Chiarenza - La scrittura teatrale in doppia partitura. Il rapporto fra la parola e l'immagine, tra la voce e l'azione, per tenere conto di ciò che vedo e ciò che sento

Andrea Fidelio Gonzalo Alarcon - Drammaturgia e spettacolo di strada, metodi e tecniche di ricerca creativa per lo spazio pubblico, metodologie di raccolta ed elaborazione dei feedback

  • 3-7 dicembre - MODULO 4: TECNICA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO, TECNOLOGIE PER LA CREAZIONE, IL SISTEMA DELLE RESIDENZE, LA SICUREZZA NELLO SPETTACOLO - un percorso formativo indispensabile per lavorare nel settore dello spettacolo negli spazi pubblici: verranno trattare materie come le tecniche di progettazione nello spazio pubblico, lo sviluppo dei progetti e d'impresa, con uno sguardo attento alla progettazione europea,  la sicurezza e le tecnologie audio e luci per le live performance.

Relatori e Temi del modulo:

Antonio Volpone - Impostare un business plan per progetti creativi e individuare le fonti di finanziamento per le imprese culturali

Andrea Pignatti - Economia dello spettacolo, fonti di finanziamento e progettazione europea (parte teorica) - Esercizi e metodologie (parte pratica)

Domenico Giannetta - Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza (TULPS) settore spettacolo, criteri e metodi per la valutazione dei rischi, principali rischi legati all'uso delle attrezzature

Luca Leprotti - Tecnologie audio per le live performance, schede tecniche, logistica e approccio fonico

Luca Carbone - Tecnologie luci per le live performance, schede tecniche, logistica e approccio scenotecnico 

Quanto costa? I prezzi sono pensati per essere super accessibili, nell'ottica che la #FormazioneFnas diventi un mezzo e uno strumento di approfondimento per veicolare capacità, informazione e competenze qui in Italia, con l'indirizzo di uno sviluppo sempre più europeo.

Singolo modulo 30 ore – 120,00 in promozione a 99,00 per chi si iscrive prima del 16 novembre
Due moduli 60 ore – 210,00 in promozione a 180,00 per chi si iscrive prima del 16 novembre

Tutti i costi sono comprensivi di iscrizione alla FNAS per l’anno 2019. Previste agevolazioni per membri del Forum Nuovi Circhi FNAS. Per i soci FNAS in regola con la sottoscrizione della quota per il 2019 è previsto un ulteriore sconto del 10%. Entrambi i corsi si terranno in provincia di Bologna, rispettivamente allo Spazio Eco - Casalecchio di Reno (BO) il modulo 3 e a San Lazzaro di Savena (BO), negli spazi di Teatro dell'Argine, il modulo 4.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina della formazione. Vuoi partecipare? Iscriviti qui.

Due moduli che chiudono la formazione Fnas in bellezza, due vere e proprie opportunità di aprire la mente ad uno stampo internazionale, apprendendo nozioni utilissime sia nell'ambito della diffusione, sia per quanto concerne la creazione e la produzione di spettacoli di strada, teatro di strada e circo contemporaneo!

Non rimanere indietro di 20 anni, partecipa alla #FormazioneFnas e acquisici le competenze necessarie per crescere, migliorare e lavorare in un settore meraviglioso e ricco di nuovi stimoli. Entrambi i corsi sono strutturati con una parte teorica e una pratica, per lavorare direttamente su alcune delle materie trattate e sperimentare personalmente, dando vita a nuovi spunti e aprendo possibilità di dialogo e di confronto. 

Immagini: