Fnas per l'utilizzo artistico dello spazio pubblico

Prime decisioni e azioni concrete del nuovo Consiglio Direttivo

22-01-2019

Fnas, nel 2019 si riassume in due parole: cambiamento attivo.
Per costruire una casa servono fondamenta solide, olio di gomito e voglia di fare, materiali di qualità e buone intenzioni, ma anche la capacità di farlo.
Una casa costruita da qualcuno che lo ha già fatto sarà certamente più stabile, così come un consiglio direttivo che opera attivamente nei settori di competenza. Proprio come avviene in un cantiere (anche di idee) Fnas, negli ultimi tre anni, ha imparato a lavorare su fondamenta sempre più stabili, percorsi (anche formativi) di qualità, agevolazioni e proposte innovative, orientate alla partecipazione, all’ascolto e alla comunicazione.

Con il nuovo consiglio direttivo la Federazione si propone di essere ancora più attiva sul territorio, attraverso azioni mirate e specifiche per ogni settore, da mettere in pratica sia a breve, che in una visione più orientata sul lungo termine.
Il “cambiamento” è il focus su cui i Consiglieri, insieme al Direttore Federico Toso - confermato per i prossimi quattro anni - hanno lavorato durante una riunione intensiva di tre giorni.
Un’ordine del giorno con moltissimi punti, nei quali sono già state prese decisioni cruciali per il passaggio di consegne e compiti, insieme alle primissime azioni concrete che verranno messe in pratica il prima possibile

Fnas sta lavorando ad una vera e propria trasformazione, con un nuovo elemento trainante che non è più esclusivamente settoriale, ma si riassume in azioni incentrate sull'utilizzo artistico dello spazio pubblico: la Federazione si muove per diventare un'organizzazione che opera su un interesse colletivo, che coinvolge sia gli iscritti, che gli esterni a Fnas, nonchè il pubblico, parte integrante dei cambiamenti proposti.

In una visione a lungo termine il Consiglio si muoverà per creare una base di "compagni di viaggio", per sviluppare, attraverso tavoli di lavoro, un processo di analisi delle necessità di festival, compagnie e artisti, sul modello già collaudato positivamente dal Forum nuovi circhi. Verrà pertanto effettuato un censimento sui soggetti che operano nei vari ambiti. Oltre ad attivare numerose partnership locali, per avere una rete sempre più partecipe e attiva sul terriorio, la Fnas si è attivata per stringere ulteriori collaborazioni con diversi canali di informazione, per sviluppare ulteriormente la comunicazione (interna ed esterna) e la parte relativa alla promozione

Altro punto degno di nota è la convenzione assicurativa, che sta finalmente andando a chiusura, con una serie di pacchetti ad hoc per le diverse esigenze.

La Federazione in quanto organzizzazione di settore dovrà, vista la riforma del Terzo settore,  adeguare il proprio statuto entro il 3 agosto 2019, come tutte le associazioni.
Durante l'incontro della scorsa settimana il Consiglio Direttivo è stato formato, a tale proposito, dai professionisti dello studio Mag di verona, per essere istruito sugli obblighi, i vincoli da rispettare e le agevolazioni di cui fruire con la riforma. Questo per poter effettuare correttamente l'adeguamento, ma anche in vista dell'affiancamento che Fnas offrirà ai soci, nei corsi di formazione specifica a Marzo. Leggi la news qui.

Oltre alle novità sopra elencate sono stati numerosi i punti discussi dal Consiglio: un approfondimento verrà pubblicato prossimamente sul sito Fnas, con gli interventi dei Consiglieri di settore.  

Immagini: