Parte il tavolo nazionale dedicato alle arti nello spazio pubblico: partecipa!

Appello a tutti gli artisti e agli operatori dello spazio pubblico

19-04-2020

Su una cosa almeno saremo tutti d’accordo alla fine dell’emergenza. La cosa che più di ogni altra ci sarà mancata in questo periodo di quarantena, in questo tempo senza nome, sarà stata la libertà. Appena ne avremo la possibilità ci sarà la voglia e il bisogno di uscire, di ritornare a vivere la strada, la piazza, lo spazio pubblico.

Nell'ultimo mese siamo stati attivi su differenti tavoli dedicati ai lavoratori dello spettacolo, con Sindacati e associazioni di categoria, per capire come veicolare i temi che possano determinare le politiche future per il settore. Assistiamo a una grande vitalità, ma anche a un'estrema disomogeneità di iniziative, attraverso  gruppi più o meno spontanei, che trattano tutti gli stessi temi, ma dentro universi impermeabili. Da nessuna parte, però, abbiamo sentito urgenze legate alle questioni di cosa sarà e come sarà vissuto lo spazio pubblico quando torneremo ad uscire in strada. Non nei termini in cui le abbiamo raccolte nell'articolo Spazio pubblico non è terra di nessuno, ma è dove tutto ricomincia.

Questo tavolo lo abbiamo chiesto noi e lo stiamo coordinando con gli altri in corso per arrivare a formulare proposte coerenti e unitarie. Essendo un tavolo costituente di un agenda è fondamentale la partecipazione di tutte le voci che abitano lo spettacolo nello spazio pubblico. È un tavolo aperto a tutti gli artisti, gli operatori, le associazioni e i cittadini che hanno a cuore quello che accadrà allo spettacolo dal vivo nello spazio pubblico.

Per chi vuole partecipare attivamente il primo strumento per restare in contatto è aderire al gruppo Telegram https://t.me/spaziopubblicodalvivo

La prima Assemblea Nazionale di presentazione e di scrittura condivisa di un'agenda di temi, problematiche e prospettive è invece prevista per Mercoledì 22 aprile, dalle 15.00 alle 18.00. Per connettersi collegarsi con il proprio computer o l'app Hangouts meet a questo link: https://meet.google.com/ybg-jhtj-xwg. È possibile connettersi anche via telefono normale telefonando al ‪+39 02 3041 9565‬ e digitando il PIN: ‪703 161 456‬#

Vi aspettiamo!

Immagini: