5 appuntamenti che se li perdi ti mangi le mani

14-09-2020

Cari soci,
riprendiamo il racconto dopo la pausa estiva, anche se sono già 15 giorni che si lavora sottocoperta. Dopo l’affanno digitale post Covid e l’elaborazione della proposta di riforma, vi aggiorniamo su alcuni appuntamenti che non dovete perdere.

FRESH STREET
Fresh Street si fa. Sarà (purtroppo) quasi solo in forma digitale, ma la cosa più importante è che prevederà una sezione di presentazione di progetti artisti italiani per far conoscere agli operatori internazionali il meglio di quel che si produce in Italia. Domani facciamo uscire la call per presentare i progetti. I tempi sono stretti. Tenete gli occhi aperti e affilate le armi.

Date del Fresh: dal 2 al 6 novembre

CONGRESSO FNAS
A ottobre scade il termine per adeguare lo statuto alla riforma del terzo settore e ci vorrà un’assemblea straordinaria. Il vero motivo di un congresso FNAS (forse il primo della sua recente storia) è però un altro. Il Covid ha mostrato alcune fragilità legate alla natura e alla storia dell'associazione. Quel che certo è che così la FNAS è ormai vecchia e destinata all’estinzione. Starà ai soci decidere che associazione vogliono tra i differenti scenari.

Date del Congresso: tra il 6 e il 9 ottobre

PROPOSTA DI RIFORMA PREVIDENZIALE
Ci abbiamo lavorato per oltre 3 mesi, in collaborazione con tantissime realtà del settore spettacolo che si sono ritrovate solidali dentro al Forum Arte e Spettacolo (FAS). È la proposta di riforma del sistema previdenziale per i lavoratori dello spettacolo. Molto ambiziosa e rivoluzionaria. Se passasse anche solo un pezzo di tutto sarebbe già un mondo nuovo.

Data presentazione stampa: 28 settembre a Bologna

CONFERENZA DEI TERRITORI
È il progetto di continuità con Spazio Pubblico dal Vivo. Una conferenza con Amministrazioni locali e operatori del settore per fare il punto sulla ripartenza e trovare strategie comuni per non doversi mai più fermare totalmente come è successo a marzo.

Date possibili: seconda metà di novembre

FORMAZIONE
Stiamo lavorando su un nuovo programma che sarà più ristretto del solito. Saremo costretti a lasciare fuori alcune corsi che avevamo introdotto, ma sicuramente sarà centrato sui temi del lavoro, dei diritti del lavoratore e sulla professionalizzazione degli artisti. E soprattutto, per fare fronte alle difficoltà del settore, sarà GRATIS! per i soci FNAS.

Date di realizzazione: tra novembre e dicembre

Se dovessimo dire che è tutto non sarebbe vero. Ma per ora è tutto e tanto. Tenete gli occhi aperti. Domani usciamo con la call artisti per Fresh Street.

Immagini: