Comunicato Stampa Conferenza presentazione Fresh Street #4

Conferenza online venerdì 30/10 ore 14.30

27-10-2020

FNAS - Federazione Nazionale delle Arti in Strada, ARTCENA & CIRCOSTRADA - Network Europeo per le arti circensi e le arti in strada

Sono lieti di invitarvi alla Conferenza Stampa online di Presentazione di FRESH STREET #4, Seminario Internazionale per lo sviluppo delle Arti in strada e nello spazio pubblico,

Venerdì 30 ottobre alle ore 14.30 online.

FRESH STREET # 4 - International Seminar for the Development of Street Arts è l'evento di punta di Circostrada - Network Europeo per il circo e le arti in strada - che quest’anno è realizzato in collaborazione con FNAS, Federazione Nazionale delle Arti in Strada.

Il Seminario internazionale, alla sua 4a edizione, riunisce artisti professionisti, programmatori, ricercatori, pedagoghi, giornalisti e responsabili politici di tutta Europa e oltre, per un focus chiave sulle outdoor arts e la creazione nello spazio pubblico.

Mai come in un anno così complesso e difficile, dal punto di vista storico e sociale, c’è bisogno di un confronto sulla distanza che l’esperienza pandemica ha creato tra le persone e tra i settori produttivi, compresi quello dello spettacolo nello spazio pubblico.
FRESH STREET # 4 invita a riflettere sul tema "Space In Between" - Lo spazio nel mezzo, lo spazio intermedio - dentro cui l'arte trae ispirazione, per costruire ponti tra persone, immaginari e culture.

Il distanziamento fisico ha creato una rottura nei rapporti umani e sociali, un vuoto emotivo, di cui non comprendiamo ancora appieno gli effetti. Se questo periodo di transizione può essere considerato come un'opportunità per la ricostruzione, le arti nello spazio pubblico hanno un ruolo chiave da svolgere nei processi di coesione e nel benessere delle comunità.

12 compagnie italiane e altrettante performance, 4 presentazioni di progetti artistici in relazione all’arte nello spazio pubblico, 2 general session di apertura e chiusura, 3 Keynote tematici con speaker internazionali d’eccezione.
Questo FRESH STREET è caratterizzato da un ricco programma che combina discussioni, riflessioni e molte altre sorprese che scopriremo insieme online!
Scarica il programma in pdf qui: https://www.circostrada.org/sites/default/files/activites/cs-fs20-programme.pdf

FRESH STREET # 4 si svolgerà dal 2 al 5 novembre online, tramite il formato webinar Zoom.

Questa quarta edizione, che vede protagoniste le compagnie artistiche italiane, inizialmente è nata per essere realizzata a Torino, il Salotto per eccellenza, quale luogo ideale per uno scambio e un dialogo: Fnas, che da anni ha una collaborazione attiva con il Comune della Città piemontese per il progetto della piattaforma Arthecity, ha proposto al network europeo Circostrada TORINO come meta perfetta per far dialogare arti nello spazio pubblico e comunità.

In questo delicato momento FRESH STREET #4 assume una nuova identità tra il fisico e il digitale: l’esperienza su Torino diventa un “Salotto virtuale” un luogo d’incontro nel quale fare tavoli di lavoro, conferenze, progettare attività inclusive, con uno sguardo internazionale volto non solo al fare rete e promuovere la crescita artistica, ma capace di creare un vero upgrade, uno sviluppo delle realtà coinvolte, attraverso la professionalizzazione, l’ampliamento delle competenze, la promozione della Città di Torino e delle realtà locali che operano sul territorio.

Attraverso il sostegno della Città di Torino, della Fondazione CRT e della Fondazione Compagnia di San Paolo e grazie alla collaborazione di partner nazionali presenti sul territorio tra cui Cita - Cooperativa Italiana Artisti, Reve, Fondazione Via Maestra, Associazione Caos e Plastic Jumper - con l’esperienza nel coordinamento di Spazio Pubblico dal Vivo, con il supporto europeo del Ministero della Cultura francese e co - fondato con il supporto del “Creative Europe Programme of European Union” - FRESH STREET #4 sperimenta modalità digitali che vogliono, nelle intenzioni dell'organizzazione, implementare l'esperienza live del networking - non in quanto sostituzione di un incontro fisico in caso di impossibilità come quella attuale - bensì come strumento che si affianchi anche in futuro all'esperienza live di partecipazione in presenza.
In questa riflessione la progettualità si è sviluppata anche attraverso il dialogo col TORINO FRINGE FESTIVAL, per “inventare” una restituzione cittadina attraverso una vera e propria crescita di valore, che porti un impatto forte sul territorio.

Per questo, oltre allo scambio già attivo e la partecipazione inclusiva di diversi partner locali, al programma previsto in digitale, è in preparazione un’azione artistica local - in totale sicurezza e nel rispetto delle norme attuali, nel cuore multiculturale della città, il mercato di Porta Palazzo, con la collaborazione live dell’artista Luigi Ciotta.

#Fresh Market# ovvero “Il background culturale della salsa di pomodoro”
di e con Luigi Ciotta

“Un angolo bucolico nel cuore urbano, un ponte tra la poesia della vita di campagna e l’offerta culturale della vita di città, una riflessione sul lavoro di un piccolo produttore agricolo e quello di un attore indipendente. E se, in epoca di covid, fosse più semplice arrivare ad un pubblico attraverso un banco alimentare piuttosto che attraverso un evento teatrale? Può una ricetta di una salsa di pomodoro competere con Shakespeare?
La performance vuole interrogare la posizione dell’artista indipendente durante l’attuale crisi sanitaria, partendo da alcune domande: Artista? Lavoro? L’artista lavora? Essere un attore è un lavoro? Il pubblico? Gli spettatori? No… dovremmo forse dire “gli acquirenti”! E se gli acquirenti fossero anche un pubblico?”

Vi aspettiamo alla conferenza di presentazione di FRESH STREET #4, venerdì 30 ottobre alle 14.30 che si terrà su piattaforma di web conference Zoom.
Per chi volesse solo partecipare come ascoltatore, sarà possibile seguire la diretta anche su Facebook, alla pagina ufficiale di FNAS @fnasartedistrada.
Questo il link per registrarsi e partecipare alla conferenza su Zoom: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ai1ZA92pSrm7oCuVL74FGg

Intervengono:
Marco Alessandro Giusta, Assessore alle politiche per i giovani - La Città e il ruolo di promozione delle arti nello spazio pubblico
Stéphane Segreto Aguilar, Coordinatore di Circostrada Network - Inquadramento internazionale
Federico Toso, Direttore Fnas - Presentazione Fresh Street #4
Eleonora Ariolfo, Reve - Ricadute locali e dialogo partecipato con gli attori del territorio
Mario Barnaba, consigliere Fnas - Presentazione programma artistico

Per maggiori informazioni su FRESH STREET #4 o per iscriversi al seminario internazionale sullo sviluppo delle arti nello spazio pubblico è possibile visitare il sito ufficiale: https://www.circostrada.org/en/fresh-street4.
FRESH STREET#4 è un seminario gratuito e aperto a tutti, previa registrazione.

Immagini: