Congresso FNAS: rifare la FNAS oppur morirne?

Percorso costituente per una nuova identità dell’associazione

30-11-2020

O SI RIFÀ LA FNAS OPPUR SI MUORE: VIVACCHIARE, VIVERE O SOPRAVVIVERE?
Percorso costituente per una nuova identità dell’associazione

Premessa
Cari soci, la FNAS non può più essere quella che è stata. 5 anni fa il programma della Federazione fu approvato e condiviso a larga maggioranza dai soci. Dopo 5 anni possiamo dire con soddisfazione che alcune scelte hanno funzionato molto bene, mentre non possiamo non riconoscere che altre hanno faticato o addirittura fallito. È un momento fondamentale questo per riportare ai soci la determinazione della natura e degli scopi dell’associazione e dare all’attuale dirigenza modo di capire se rinnovare il proprio impegno o se cedere il passo, anche anticipatamente, a un nuovo nucleo direttivo.

Motivazioni
Questo congresso nasce per 2 motivazioni principali.
La prima riguarda il fatto che lo scossone della pandemia ha sparigliato tutte le carte in tavola. Tutto quello che è successo in questo anno ci obbliga a rimetterci in discussione.
La seconda è per l’eccessiva distanza tra dirigenza e soci, la cui poca partecipazione alle occasioni di condivisione ci ha fatto tante volte chiedere: ma questo silenzio è assenso o assenza? E ci siamo sentiti soli. Troppo soli.

Obiettivi
Ormai la riforma del terzo settore, dopo tanti rinvii, è arrivata al capolinea. Adesso dobbiamo decidere che forma vogliamo prendere rispetto alle nuove fattispecie delineate. Questo significa modificare lo statuto per iscriverci poi al RUNTS. Visto che dobbiamo approvare un nuovo statuto, vediamo di dare alla FNAS una veste calzante ai nuovi obiettivi.

Rivoluzione
Visto che la stiamo praticamento rifondando, questo cambio comporterà anche la modifica del nome. FNAS non funziona più a raccontare quel che siamo diventati. Non siamo mai stati una Federazione, ma un’associazione. Non siamo più Artisti di Strada, ma continuiamo ad essere riconosciuti quasi solo per questo. Metteremo dunque sul piatto anche la scelta di un nuovo nome e di un nuovo logo, oltre che di una nuova mission.

Articolazione del Congresso
Il congresso è aperto a tutti i soci, senza limite di anzianità di iscrizione. Chi vuole partecipare al percorso costituente può quindi iscriversi alla FNAS anche ora. Il programma sarà diviso in due giornate. Nella prima giornata vi condividiamo l’analisi dell’operato di questi 5 anni, le considerazioni dal punto di vista della dirigenza e le riflessioni (ma pure i dubbi) che umanamente e professionalmente abbiamo avuto. Poi passiamo all’approfondimento, con 3 ospiti esterni, di alcuni temi da tenere presente per questo percorso costituente (riforma del terzo settore, cooperazione e servizi, dimensione internazionale), per chiudere poi con gli scenari possibili. La seconda giornata invece sarà dedicata ai vostri interventi (secondo calendario delle prenotazioni) e al dibattito. Chiuderemo infine con una votazione di orientamento sulla direzione da seguire e sui nomi papabili per l’associazione.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE GIORNATE

Giovedì 17 dicembre (15.00-18.00)
- Introduzione: obiettivi del congresso, articolazione del programma, modalità per partecipare, approfondimenti
- Discorso del Presidente Giuseppe Boron
- Quadro generale della situazione attuale dell’associazione Federico Toso
- Riflessione dei consiglieri: Boris Vecchio, Alessandra Lanciotti, Mario Barnaba
- Approfondimento sulla riforma: Maria Teresa Giacomazzi riepiloga le 3 forme principali che possono caratterizzare giuridicamente la Federazione (aps, ets, impresa sociale)
- Approfondimento sulla cooperazione e sull’approccio ai servizi (diretti e in convenzione): Demetrio Chiappa, di DOC Servizi
- Approfondimento sull’internazionale: Stéphan Segreto-Aguilar riferisce sul ruolo FNAS nell’ambito del network europeo e delle prospettive future (da confermare)
- Scenari: descrizione dei possibili scenari per il futuro FNAS
- Lancio temi di dibattito per il giorno dopo, modalità di prenotazione per un intervento, lancio sondaggio nome nuovo associazione, altro.

Venerdì 18 dicembre (15.00-17.30)
- Benvenuto
- Interventi dei soci in relazione alla scaletta di prenotazione degli interventi
- Dibattito aperto
- Votazione di orientamento sulla direzione verso cui orientare la scrittura delle modifiche dello statuto (contenuti, scopi, forma giuridica)
- Votazione su nomi proposti per sostituire l’acronimo FNAS (o individuazione di un a modalità per raccogliere le proposte)
- Chiusura dei lavori

Finalità del congresso
Il congresso è finalizzato a raccogliere tutti gli elementi per permettere una riscrittura dello statuto e degli scopi sociali. Il nuovo statuto dovrà quindi essere approvato da un’assemblea straordinaria, prevista preferibilmente, entro la fine del 2020.

Modalità di iscrizione e partecipazione
Il congresso è aperto a tutti i soci, anche quelli di recente iscrizione. A tutti i soci destinatari della convocazione viene richiesto di aderire ai lavori tramite iscrizione al FORM, per poter raccogliere alcuni orientamenti con cui definire meglio il programma e integrare i contributi. Alla fine del primo giorno sarà lanciato uno strumento per prenotare i propri interventi nella sessione del secondo giorno.

Link al Meet
Il link sarà comunicato direttamente ai soci FNAS tramite mail

Immagini: