Alberto Cacopardi

Dove sei: Homepage > Promozione > Artisti e compagnie > Alberto Cacopardi

Alberto Cacopardi

Alberto Cacopardi artista di strada internazionale, attore-danzatore, danzatore col fuoco, clown, pedagoga artistico, danzamovimentoterapeuta, fondatore del progetto Tessuto Corporeo.
La sua ricerca artistica nasce dalla necessità di fondere l'arte della manipolazione del fuoco con la danza contemporanea, il teatro di movimento ed il clown teatrale.
Ritiene necessario uscire dalle etichette, definizioni ... abbracciando il pensiero proprio del circo contemporaneo, dove stili artistici differenti interagiscono fra loro creando il percorso drammaturgico dello spettacolo... in un istante si ride, nell'istante dopo gli occhi si fanno lucidi, poi magari arriva la paura, lo stupore, l'applauso, il silenzio pieno e poi magari ancora si ride ... creando un dialogo autentico con l'eterogeneo pubblico che popola le piazze.
Gli attrezzi, infuocati e non, sono utilizzati come elementi che portano l'artista a danzare, giocando con la musica lo spazio e il pubblico. Il lavoro ha l'intento di portare negli spazi urbani un'atmosfera poetica carica di tensione e di immagini delicate che si trasformano e si susseguono. Gli spettacoli non hanno una forma rigida ma si fondono e valorizzano gli spazi urbani, in tutta la loro poesia.
Sia il pubblico adulto che i più piccoli sono portati a vivere i passaggi dello spettacolo usando la propria immaginazione e il proprio vissuto.

Spettacoli

Grunch

Danza | Fuoco/Luci | Teatro Urbano | Teatro |

Grunch

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

Grunch è uno spettacolo diretto nel quale non ci sono filtri fra artista e pubblico.
Un Clown passeggia con il suo amico fedele, Paolo, un maiale che gli fa scoprire "La Casa Bianca" abitata dagli elementi ed emozioni della vita ... gioia, paura, serenità, rabbia, fuoco, acqua, aria ... e la danza. Dalla Casa esce tutto questo e lievita diffondendosi nello spazio, fra il pubblico ed oltre.
Dopo l'esplosione di questa forza vitale compare silenziosamente una seconda creatura: Luisa, un altro maiale, presenza femminile un richiamo per Paolo ... poi l'incontro silenzioso fra i due.


 

Genere: Teatro di strada: DanzaTeatro col fuoco

Durata spettacolo: 30 min.
Tempo montaggio: 40 min.
Tempo smontaggio: 20 min.

Et Nunc

Danza | Fuoco/Luci | Teatro Urbano |

Et Nunc

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

Et Nunc spettacolo di TeatroDanza di strada e manipolazione del fuoco di e con Alberto Cacopardi, compagnia Tessuto Corporeo.
La forza del fuoco si fonde con la magia della danza.
Lo spettacolo nasce con l'intento di esplorare col corpo le diverse dinamiche ed energie presenti in natura. Inizia con il rito del fuoco dove l'artista danza la forza e la follia della fiamma.
Nella seconda parte dello spettacolo il danzatore indossa un abito bianco femminile. Con le note di un carillon danza la sottile, delicata, leggera, giovane energia femminile: ispirandosi alla luminosa e precisa forma della luna.
Anche il personaggio femminile danza col fuoco, ora simbolo di passione e di seduzione.

Genere: Teatro di strada: DanzaTeatro col fuoco

Durata spettacolo: 30 min.
Tempo montaggio: 40 min.
Tempo smontaggio: 20 min.

Ginko

Acrobatica | Circo Contemporaneo | Clown | Danza | Fuoco/Luci | Giocoleria | Teatro Urbano | Circo | FUOCO |

Ginko

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

Lo spettacolo inizia con lo spazio scenico completamente vuoto, delimitato dal cerchio del pubblico. Come fosse una sorta d’apparizione il performer compare facendosi spazio fra il pubblico tirando con sé il flaycase … quest’ultimo si apre e nasce tutto:
una rapida progressione trasforma la scena vuota in un luogo dove la danza lievita, non danza solo il corpo ma anche con esso il fuoco, i FlayingWorms, Ginko e gli altri elementi… si chiude il cerchio drammaturgico con l’uscita di scena del performer lasciando lo spazio scenico profondamente trasformato … dove la potenza ancestrale di Ginko, lascia spazio alla delicatezza poetica del femminile.
In questi anni di ricerca importante è stata e lo è tuttora, l’indagine del lato femminile e di quello maschile che nella loro fusione danno forma all’identità dell’individuo, in tal senso si intende sviluppare anche questo nuovo lavoro riproponendo l’abito bianco femminile presente in Et Nunc, il penultimo spettacolo prodotto,
Altro elemento importante è il FliyingWorm, si tratta di un grande strumento scenico costituito da da un palo telescopico con all’estremità vincolata una sorta di manica a vento. Il Flayingworm con il suo movimento aereo e strisciante “invade” grandi spazi trasmettendo allo stesso tempo
leggerezza e forza, è caratterizzato da un movimento ondulatorio ed imprevedibile come il volo della rondine.

Genere: TestroDanza di strada e manipolazione col fuoco

Durata spettacolo: 30 min.
Tempo montaggio: 1 min.
Tempo smontaggio: 20 min.