Censimento degli eventi di spettacolo negli spazi urbani

Al via la nuova raccolta di dati per fotografare la situazione attuale

02-02-2017

Dopo aver messo in sordina per un po' la riorganizzazione dei dati relativi a festival, rassegne ed altri eventi che ospitano proposte di spettacolo dal vivo negli spazi pubblici, ecco che finalmente riprendiamo il bandolo della matassa da dove lo avevamo lasciato: l'ultimo Kermesse Organizzatori datato nel "preistorico" 2015. Il tempo che è passato non è però stato buttato. Tante notizie che avevamo in archivio era infatti ormai obsolete e anche i criteri di raccolta dei dati tenevano fuori alcune informazioni importanti che fotografano meglio l'evoluzione che gli eventi di settore hanno raggiunto.

Parallelamente allo spunto compilativo originario, finalizzato alla redazione dell'annuario, si sono d'altronde affiancate esigenze di quantificazione e qualificazione della vitalità del settore, che devono poter produrre e promuovere dati e statistiche il più possibili attinenti al reale. Questo percorso è dunque anche finalizzato alla produzione di uno studio di settore che ci possa permettere, a un passo dalla riforma dello spettacolo dal vivo e prima della riapertura del triennale FUS, di valorizzare presso il Ministero e le amministrazioni locali il reale impatto produttivo che arte di strada, spettacolo negli spazi urbani, festival e circo contemporaneo hanno oggi in Italia.

Per questo motivo il questionario si compone di 3 sezioni. La prima riguarda l'organizzazione, il secondo la fotografia dell'evento, il terzo una serie di domande per una valutazione statistica. Se un promotore organizza più di un evento il questionario va compilato per ogni evento.

Si tratta adesso di un primo censimento. Raccolte le informazioni e valutati gli esiti di sicuro si renderà necessaria anche una seconda fase. Ma per il momento un passo alla volta.

Come contribuire?

Se sei un organizzatore di festival, rassegne o altri eventi negli spazi urbani in cui prevedi il coinvolgimento di artisti, compila subito il questionario e promuovilo mettendo in evidenza il link nel tuo sito, anche usando l'immagine qui sopra come banner.

Per tutti gli altri invece c'è la possibilità di contribuire a far conoscere questa opportunità a tutti gli organizzatori da cui siete stati a lavorare e che a volte "sono del giro" senza sapere di "essere del giro". Mandate mail, pubblicate il banner sul sito, chiamateli e dite loro che è importante prendere 5 minuti di tempo per riempire le caselle vuote. Il tempo scorre e il settore è più vivo e vitale che mai. Mandiamoglielo a dire!

 

COMPILA IL QUESTIONARIO ALLA PAGINA
https://goo.gl/forms/N6s9UhPYIsPAEfqs2

Immagini: