Teatro dei Venti - seminari di formazione e selezione

"MOBY DICK” - Tra letteratura e teatro di strada

10-02-2017

Milano, Campo Teatrale
Seminario di Formazione (per non professionisti ) - 10-11-12 marzo
Seminario di Selezione (per professionisti) - 10-11 marzo

Nei mesi scorsi la compagnia Teatro dei Venti ha iniziato lo studio per una nuova produzione di Teatro di Strada e per questo ha avviato una serie di seminari finalizzati ad una riflessione articolata sulle tematiche e sulle modalità della messa in scena. Il testo di riferimento del lavoro è il romanzo “Moby Dick” di Hermann Melville e a partire da questo elemento si stanno sviluppando le diverse tappe di lavoro per la costruzione dello spettacolo. Nel nuovo spettacolo su “Moby Dick” la Nave/Balena Bianca si paleserà davanti agli spettatori in una progressiva costruzione magica. Attori e musicisti avranno dato così vita ad un grande costruzione che li porterà verso un “ignoto” che pone e propone domande e stupore. Il seminario sarà una tappa di avvicinamento a questa magia. Temi specifici di studio: Il miraggio di terre ignote. La migrazione - Il viaggio. Il varcare la soglia dell'ignoto pur di raggiungere la costa desiderata. La paura dell'altro - Lo sconosciuto che si teme.Si consiglia la lettura del del romanzo “Moby Dick” di Hermann Melville.

Discipline affrontate: Arti circensi - Danza - Musica – Teatro

Seminario di Formazione (per non professionisti )
Il seminario è aperto ad allievi-attori, musicisti, danzatori, acrobati, trampolieri, anche senza esperienza di teatro di strada, ma con una buona preparazione fisica. Durante il seminario verranno proposti esercizi e analizzate situazioni teatrali riconducibili al romanzo e alle sue ambientazioni.
Questo appuntamento sarà l'occasione per entrare attivamente in un lavoro in fieri, in cui l'esplorazione delle tecniche attoriali, compositive e drammaturgiche sarà propedeutica alla messa in scena.

Seminario di Selezione (per professionisti)
Il seminario è aperto ad attori, musicisti, danzatori, acrobati, trampolieri con comprovata esperienza. Durante il seminario verranno proposti esercizi e analizzate situazioni teatrali riconducibili al romanzo e alle sue ambientazioni e sarà finalizzato alla selezione di artisti da coinvolgere nella creazione dello spettacolo Moby Dick, il cui debutto è previsto per Giugno 2018. Ai partecipanti si richiede di leggere il testo di riferimento e di presentarsi al seminario, qualora ne fossero in possesso, con strumenti e attrezzi in grado di caratterizzare la propria proposta artistica. Es: trampoli, attrezzi di giocoleria, strumenti musicali, ecc. dei quali si richiede buona padronanza. Seguendo la peculiare poetica della compagnia, anche la nuova produzione vuole fondere le tecniche appariscenti del teatro di strada e quelle più classiche e introspettive del teatro comunemente inteso. Per questo saranno approfondite le modalità di messa in scena che la compagnia ha sviluppato nel corso della sua decennale attività con gli spettacoli “Malaparata”, “Il Draaago”, “Simurgh” e “Pentesilea”. Il lavoro sul ritmo, sulla segmentazione, sulla memorizzazione di sequenze coreografiche, si alterneranno alla lettura e riscrittura del testo e all'ideazione che porterà a una ipotetica “mise en space”.

Conduttori: I seminari sono condotti in alternanza e compresenza da Stefano Tè (regista e formatore) Antonio Santangelo (attore e formatore) Francesca Figini (attrice e formatrice) Mario Barzaghi (attore e formatore del Teatro dell’Albero - solo seminario per professionisti).

APPROFONDISCI I DETTAGLI

Immagini: