Famille de la Rue sceglie la joint venture con Naturalmente Mantova

Due manifestazioni in una. Dal centro storico alla periferia per sposare l'arte al benessere

20-05-2017

                                                                                                                                                                               

Chiusa una porta si apre un portone. Con la flessibilità tipica dell'arte di strada Famille de la Rue, apprezzato festival internazionale nel cuore storico di Mantova  dedicato agli spettacoli on the road non ci sarà. Ma la vera notizia è la joint venture del 4 giugno tra il festival e 'Naturalmente Mantova', manifestazione culturale e fiera mercato del benessere naturale.

Il taglio dell'Amministrazione al budget, pratica assai diffusa di questi tempi, aveva portato l'Associazione Arte dell'Assurdo, ideatrice della manifestazione, alla grande rinuncia: un festival non può partire alla grande e, da ultimo, ridursi all'ombra di se stesso. Non è bello, non è giusto e non comunica nulla di buono. Addio dunque ai 20 show con tanto di repliche serali per i bimbi in uno spazio a misura di ragazzini diversamente abili in una Mantova, Capitale della Cultura 2016, molto poco accessibile alle carrozzelle.

Come ovvio, c'è stata tanta delusione tra gli organizzatori, poi il vento è girato e, a quanto pare, ha incominciato a soffiare nel verso giusto. "E' nata la collaborazione con l'associazione Papacqua, abbiamo deciso di mescolare artisti e stili di vita legati al benessere - racconta Annalisa Venturini di Arte dell'Assurdo - la cosa ancora più interessante sta nello spostarsi dal centro storico a una zona più periferica, una scelta e un'opportunità per sposare buone pratiche di vita e ravvivare un pezzettino decentrato della nostra città".

A vincere su tutta la linea è la filosofia dello star bene, tra un massaggio e una conferenza ci scappa lo spettacolo per divertire, rilassare e conquistare grandi e piccini. Insomma è festa all'Aconetta di Mantova, è infatti in via Daino 1, che tutto comincia e finisce domenica 4 giugno. Dalle 9 di mattina fino alle 9 di sera va in scena l'arte maritata al benessere: la fusione perfetta per cancellare l'idea del lunedì restando a due passi da casa. "Consideriamo la collaborazione tra le due manifestazione un successo - conclude - anzi il primo di una serie di fortunati appuntamenti, che verranno".

Immagini: