FNAS e Città di Circo al MIBACT

Una delegazione FNAS ha incontrato i responsabili del MIBACT in vista del nuovo triennale FUS

04-12-2017

Martedì 28 novembre una delegazione FNAS, composta da Giuseppe Boron, Federico Toso, Aurelio Rota e Salvatore Frasca, hanno incontrato i dirigenti del MIBACT Donatella Ferrante e Pierluigi Canali, per un lungo confronto a proposito delle azioni FNAS e del consuntivo di progetto Città di Circo. A fronte degli enormi cambiamenti operati dalla FNAS in questi 2 anni, che l'hanno portata ad estendere il proprio ambito di rappresentanza a tutto il contesto delle arti performative negli spazi pubblici (Outdoor Arts), il confronto è stato particolarmente importante proprio in vista della presentazione della nuova progettualità FNAS nell'ambito del Fondo Unico dello Spettacolo. Il programma di formazione FNAS è infatti davanti ad un bivio importante, per superare la logica dei laboratori spot e costruire un percorso continuativo e riconoscibile. Buona parte dell'evoluzione sarà senz'altro legata alla quantità di risorse disponibili, per le quali la FNAS chiederà un incremento significativo, ma anche alla capacità di fare rete con altre realtà importanti che sulla formazione lavorano. L'idea è quella di innestare, all'interno di altri programmi avviati, un modulo finalizzato alla creazione di tutte le nuove figure professionali di cui lo spettacolo di strada e il circo contemporaneo hanno urgentemente bisogno.

Parallelamente l'incontro è stato fondamentale per condividere col Ministero l'esito di Città di Circo e del suo enorme potenziale di sviluppo. Consegnata la rassegna stampa, Aurelio Rota e Salvatore Frasca hanno avuto così modo di presentare ufficialmente la nascita del Forum dei Nuovi Circhi FNAS e gli obiettivi futuri, che comportano altresì la richiesta di essere considerati tra gli interlocutori competenti tutte le volte che sarà necessario trattare materie riguardanti il circo contemporaneo.

Nel pomeriggio è stato infine possibile incontrare Antonio Buccioni della Federcirco, in vista di rafforzamento della posizione FNAS in seno all'AGIS, specie in relazione al progetto di trasformazione della Federcirco in una più specifica Federazione Italiana delle Arti Popolari.

Qui di seguito è possibile scaricare la presentazione del nuovo corso FNAS consegnata nell'occasione al MIBACT

PRESENTAZIONE ATTIVITÀ FNAS 2015-2017

Immagini: