Manifestazione nazionale dell’arte di strada

Sanremo: Fnas sarà ospite di Casa SIAE - Area Sanremo.

05-02-2018

Martedì 6 febbraio, primo giorno del Festival, la FNAS - Federazione Nazionale Arti in Strada - sarà presente a Sanremo per promuovere un incontro di sensibilizzazione sul diritto alla libertà di espressione e all'arte di strada su tutto il territorio nazionale. Il primo pride dell’arte di strada, si terrà in via Escoffier, dietro la statua di Mike Bongiorno dalle ore 13.00 alle ore 18.00. (Guarda l'evento Facebook per maggiori dettagli).

Gli artisti sono invitati a partecipare, portando i propri strumenti (che non si potranno suonare, ma saranno simbolo del nostro messaggio, insieme a cartelli e volantini). In occasione dell'iniziativa la Fnas spiegherà le ragioni della manifestazione, a partire dall'importanza culturale, civile e sociale dell'arte di strada e della libertà espressiva, fino ai diritti costituzionali, rafforzati ultimamente anche da un importante paragrafo nella neonata legge sullo spettacolo dal vivo. Si verranno a creare momenti di dialogo, confronto e approfondimento. L’invito alla partecipazione è esteso anche a tutti i cittadini, che vorranno sostenere gli artisti o conoscere meglio l’arte di strada.

Nella giornata del 6, inoltre, la Federazione sarà ospite dello spazio Casa SIAE - Area Sanremo, che verrà inaugurato a partire dalle 18.00. Interverrà all’inaugurazione il Sindaco Alberto Biancheri, seguirà l’intervento del Presidente SIAE Filippo Sugar, del Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini e del Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo Maurizio Caridi.
Insieme ai rappresentanti SIAE interverranno il Presidente della Federazione Nazionale Arti in Strada Giuseppe Boron e il Direttore Fnas Federico Toso, per un incontro costruttivo e di approfondimento della conoscenza dell’arte di strada nelle sue molteplici sfumature.

L’incontro con la FNAS si svilupperà affrontando una tematica fondamentale: l’arte in strada intesa come diritto alla libera espressione di ogni cittadino. Si parlerà poi della sua declinazione rivolta alla cittadinanza, che prende forma nel progetto Buona Strada, fino ad Arthecity Network: progetto che intende creare una rete di Comuni accoglienti, accessibile anche attraverso una piattaforma e un'app, come strumento di confronto e approfondimento a disposizione di artisti, amministratori e cittadini.
L’intervento tratterà anche il tema centrale dello sviluppo del settore e del ruolo che potrebbe rivestire anche la SIAE nel sostegno e nella diffusione dell'arte negli spazi pubblici.
Dalle 19.15 fino alle 20.30 seguiranno le performance di alcuni degli artisti che verranno a sostenere la manifestazione tra cui: i Bandaradan, Giuseppe Boron e Fabio Calabrò, Tatiana Zakharova, Lucilla Meola, Andy Baster e Davide Laura. Leggi il Comunicato stampa completo.

Immagini: