Sassari, verso una buona direzione per l'arte in strada

In attesa di approvazione nuovo regolamento

23-04-2018

La Nuova Sardegna riporta un articolo che promette una maggiore accoglienza verso l'arte in strada, con l'approvazione di una nuova delibera che pare favorevole. Riportiamo parte dell'articolo.

"SASSARI. Il "caso Moses Concas" non si ripeterà più. Dopo l'allontanamento da piazza d'Italia del famoso armonicista di Iglesias, vincitore di Italia's got talent 2016, le scuse del sindaco e l'incontro pacificatore, arriva ora l'annunciato passo istituzionale con cui Sassari si autoproclama città per artisti. Mercoledì mattina del 18 aprile la commissione consiliare Affari generali, presieduta da Consuelo Sari, ha approvato il nuovo "Regolamento per l'arte di strada".

Un decalogo che fissa i confini entro i quali gli artisti potranno liberare la propria creatività senza rischiare di essere cacciati dai vigili urbani, come è successo a Simone Moses Concas due settimane fa, o vedersi affibbiare multe. A presentare il regolamento in Commissione è stato direttamente il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, che ha tenuto per sé la delega alla Cultura. Nel primo articolo del regolamento, quasi a volersi scusare, è specificato che «Il Comune di Sassari riconosce e valorizza l'Arte di strada quale fenomeno culturale e ne stimola le varie forme espressive, promuovendone lo svolgimento nel territorio comunale con le modalità previste dal regolamento».

Parlare di regole per la creatività artistica suona un po' come un controsenso, ma Palazzo Ducale ha voluto creare il documento per garantire agli artisti di strada il diritto a esibirsi, più o meno liberamente. [...] Il regolamento approvato dalla commissione dovrà ora passare al vaglio del consiglio comunale, e solo dopo l'ok dell'assemblea potrà entrare in vigore."

... Continua la lettura dell'articolo su La Nuova Sardegna.

La Federazione si muoverà per accertarsi che il nuovo regolamento sull'arte in strada a Sassari sia realmente accogliente come sopra riportato. Già nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 aprile, il Presidente FNAS aprirà un dialogo con il Comune di Sassari, per conoscere la delibera. 

Immagini: