FNAS a Roma per tavolo di confronto con SIAE

Discussione sui temi principali e calendarizzazione dei tavoli di lavoro

06-06-2018

Mercoledì mattina a Roma si è tenuto un importante tavolo di confronto tra la FNAS e la SIAE. L'incontro, già stabilito durante gli avvenimenti sanremesi dello scorso febbraio(ricorso al tar regionale e richieste di dialogo con il Comune della città dei fiori per regolamento errato sull'arte in strada), è stato fruttifero.

Fnas ha presentato tematiche essenziali per trovare punti di interesse comune con SIAE a favore di arte e spettacolo negli spazi pubblici. L'obiettivo primario dell'incontro tra la direzione della SIAE e Giuseppe Boron e Federico Toso, per la Federazione, è stato quello di sviluppare una riflessione non di mero sindacato, riconoscendo la necessità della tutela autorale e, tuttavia, ribadendo la necessità di abbattere l'impatto dei costi sui budget dei festival, già gravati dalle disposizioni sulla sicurezza. Presente al tavolo anche Vincenzo Santoro, per l'ANCI, con cui è stato possibile indirizzare il confronto a partire dal nuovo accordo quadro tra SIAE e ANCI, al fine di farvi rientrare in previsione tutti i festival aventi le medesime caratteristiche, anche non organizzati direttamente dai Comuni.

I temi di sviluppo presentati e discussi questa mattina con la Società Italiana Autori ed Editori comprendono facilitazioni, progettualità e sostegno alle azioni.

Tra gli argomenti proposti da FNAS sono presenti l'abbassamento tariffe e campagna di sensibilizzazione congiunta per comprensione del diritto d’autore, tavoli di lavoro congiunto con operatori dello spettacolo - compagnie e festival - per la formulazione di proposte dei parametri di costo per lo spettacolo di strada, sostegno alla produzione dell’arte negli spazi pubblici, attraverso l’individuazione di progetti performativi innovativi che si inseriscono nei contesti urbani e altre forme di supporto ad azioni dei comuni virtuosi, rivolti alla creazione di sperimentazioni di rilettura della città attraverso l’arte di strada.

La Federazione ha inoltre proposto un'ipotesi di dialogo tra la piattaforma Arthecity e la piattaforma SIAE, ragionando su tematiche quali: pagamento del permesso online, supporto allo sviluppo o creazione di tariffe forfettarie agevolate per piccoli spettacoli domestici. 

Fnas si ritiene soddisfatta dell'incontro e presto la Federazione avrà una nuova linea di sviluppo da seguire in collaborazione con SIAE, che si è resa disponibile a valutare le tematiche proposte.

Immagini: