Fnas si prepara alle elezioni

Approvato dal C.D.N. il regolamento elettorale

26-07-2018

Da qualche mese la Federazione si prepara alle prossime elezioni, previste per il 30 ottobre 2018.

Il nuovo regolamento elettorale, approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale - Fnas, in data 17/07/2018, è stato elaborato e redatto rispettando lo statuto associativo ed i Codici Etici promossi dal Consiglio.

I soci ordinari (artisti e associazioni), con un'anzianità di oltre 6 mesi dall'iscrizione a FNAS, potranno esprimere la loro preferenza di voto sui due settori individuati e dichiarati al momento della registrazione iniziale tra: 1) arte di strada e libera espressione 2) esercizio professionistico dello spettacolo di strada 3) promotori e organizzatori 4) circo contemporaneo 5) danza urbana e nuove forme espressive.

ll regolamento, determina le procedure relative alle cariche di Presidente Nazionale e dei membri del Consiglio Direttivo Nazionale. Per le alte cariche verrà approvato apposito e separato provvedimento.

Nello specifico le elezioni saranno indette al più tardi entro sei mesi dalla scadenza naturale delle cariche. La convocazione verrà effettuata dal Presidente, con avviso pubblicato sul sito internet della Federazione almeno 60 giorni prima delle elezioni.

La convocazione conterrà gli elementi necessari alla corretta informazione dei tempi, dei modi e delle materie da trattare, per dare a tutti i soci la possibilità di esercitare liberamente il proprio diritto di voto.

Entro 20 giorni dalla convocazione, i soci in regola con i requisiti di eleggibilità passiva possono presentare la loro candidatura unitamente, laddove richiesto, al programma che intendono realizzare. Entro un mese dalla convocazione, verificata la correttezza dei requisiti di eleggibilità, verranno pubblicati i nomi dei candidati. 

Con l’atto di convocazione verranno stabilite le modalità e gli strumenti che la Federazione metterà a disposizione dei candidati per promuovere la propria candidatura, garantendo ad ognuno di loro pari opportunità.

La Federazione si ispira e promuove, nei limiti delle disponibilità dei candidati, a valorizzare la parità di genere nella rappresentanza nazionale.

Leggi il regolamento elettorale qui

Immagini: