Gran Parata "Saltimbanchi senza Frontiere"

Domenica 9 settembre 2018 - Claviere

04-09-2018

Il 9 settembre 2018 Grande Parata contro le frontiere!

Se l'arte può valicare i confini, perché non dovrebbero farlo anche gli uomini?

Artisti da tutta Italia si troveranno alle ore 14.00, nella piazza davanti alla chiesa di Claviere e alle ore 15, 00 partirà la parata, in direzione del confine verso il Monginevro, tra l'Italia e la Francia. Un'azione pacifica e piena di poesia, che combatte, attraverso la bellezza differenze, confini e frontiere.

L'idea è partita dall'artista Domenico Ferrari, supportata dalla Rassegna dei Saltimbanchi, promotrice dell'azione artistica e da FNAS.

Una parata, uno spettacolo collettivo che vuole coinvolgere artisti di strada, clown, giocolieri, musicisti e associazioni, insieme per lanciare un messaggio contro le politiche migratorie assurde dell'Italia e dell'Europa. Mai come ora l'arte può essere un nuovo modo per costruire una nuova coscienza.

La parata, all'arrivo alla frontiera prenderà la forma del "Grande Passing oltre confine", con un vero e proprio Atto poetico contro tutte le frontiere.

Una volta rientrati a Claviere gli artisti potranno formare un grande cerchio in piazza e dare vita a una performance collettiva.

Fnas supporta questa magnifica iniziativa che ha già riscosso moltissime adesioni, visibili sulla pagina Facebook dei Saltimbanchi Senza Frontiere.
Gli artisti che vorranno partecipare dovranno indossare per l'atto poetico in frontiera, un paio di scarpe vecchie di cui possono disfarsi, ed averne un altro paio a portata.

Visualizza il programma della giornata nell'evento Facebook e guarda il video sulla manifestazione! 

L'evento è aperto a tutti, cittadini e artisti: facciamoci sentire! 

Immagini: