Verso una vetrina internazionale di settore: strada e circo contemporaneo

Invito alla partecipazione al primo incontro, nel contesto di Just for Joy Street Arts Festival

20-09-2018

Pensare, immaginare, concepire la vetrina internazionale dello spettacolo di strada e quella di circo contemporaneo?
Disegnare assieme come premiare le eccellenze italiane promuovendole all’estero?
Partecipare con le proprie i dee e visioni all'apertura di un canale di diffusione necessario?

A TORINO ALLA TAVOLA ROTONDA DI stRADARts PARLIAMO DI TUTTO QUESTO, INSIEME AGLI OPERATORI DEL SETTORE

Le produzioni artistiche italiane hanno bisogno di un nuovo concetto di valorizzazione nei circuiti internazionali, in grado di far emergere la ricchezza di produzione, senza tuttaviaintaccarne la natura artigianale. Per questo FNAS sta lavorando a vari livelli, nel 2020 ospiteremo a Torino la quarta edizione di Fresh Street, evento europeo di settore, che sarà un’occasione per mettere alla prova un modello di vetrina su cui stiamo iniziando lavorare. Il modello vuole essere il risultato di una scrittura condivisa con artisti e direttori di festival.

Il primo step di lavoro sarà dunque una tavola rotonda - programma stRADARts, settembre 2018 - con alcuni direttori e artisti italiani, in cui ci confronteremo sui modelli esistenti a livello europeo e la loro adattabilità alla realtà italiana. L'obiettivo è di introdurre una proposta di confronto a partire da un’idea forte di connessione tra l’evento scelto come vetrina e la rete dei festival italiani portatori di visioni virtuose, chiedendo ai festival di assumere un ruolo permanente di antenna sul proprio territorio.

In quest'ottica invitiamo i festival a diventare amplificatori della creatività: non solo intercettando le proposte migliori nella propria programmazione, ma anche attraverso quello che si produce nel territorio di riferimento.

Il primo appuntamento è previsto a Torino per venerdì 28 settembre, dalle 15.00 alle 18.00 e sabato 29 dalle 11.00 alle 13.00, nella splendida cornice del chiostro di San Pietro in Vincoli. La tavola rotonda si inserisce nel programma di Just for Joy Street Arts Festival - Festival internazionale del teatro di strada, come primo step di un percorso che, insieme anche a CITA, guiderà all'evento internazionale Fresh Street previsto a Torino nel 2020.  L'ospitalità all'interno della cornice del chiostro di San Pietro in Vincoli avviene invece come inizio di un dialogo con ISAO Festival

Gli operatori che parteciperanno all'incontro sono invitati ad approfittare di due proposte in programmazione coincidenti con la presenza in città. Nel programma del Just For Joy festival sono previsti: Venerdì 28 settembre, ore 21.00 al Cecchi Point, (Via Cecchi, 21) col Gran Galà del Comico dove gli artisti della Start Up del Comico propongono il risultato del lavoro fatto. Sabato 29 Settembre, dalle ore 17.30, Piazza Borgo Dora, 49, una selezione delle migliori compagnie che hanno partecipato a Orango Bando, il bando di co-produzione artistica della Cooperativa Italiana Artisti, presentano i loro spettacoli. Falicitazioni son previste anche per gli eventi del programma di ISAO Festival. 

A questo primo incontro sarà presente un osservatore internazionale dello Spoffin Festival, in grado di completare l’analisi delle premesse del modello proposto, integrandolo con suggerimenti, analisi delle aspettative e domande che diventino spunti di riflessione successiva.

Il coinvolgimento di operatori internazionali è uno spunto di sinergia permanente, sia per una loro partecipazione diretta alla selezione finale per lo showcase, sia come possibilità di connessione coi festival italiani per uno scambio continuativo e reciproco, come coproduzioni, finestre focus sulle produzioni etc.

Questo primo incontro di settembre non avrà natura risolutiva, si tratta di un punto di partenza che agisca come un brainstorming per lo sviluppo dei successivi step di lavoro. Il tema sarà portato avanti nella successiva programmazione di stRADARts a partire dall'appuntamento organizzato a Bologna per Città di Circo 2018 (ottobre/novembre).

Immagini: