FAI-AR: DIVENTA UN AUTORE-REGISTA DI PROGETTI NELLO SPAZIO PUBBLICO

Chiusura delle candidature: 11 gennaio 2019

17-12-2018

Il FAI-AR recluta i suoi nuovi apprendisti per il corso 2019-2021: 22 mesi di formazione per diventare autore-regista di progetti nello spazio pubblico.

ORGANIZZAZIONE DEL CURRICULUM
FAI-AR sta progettando un corso post-laurea di 22 mesi che si prepara a diventare "autore-regista di progetti artistici nello spazio pubblico".

I corsi sono suddivisi tra corsi teorici, laboratori artistici e tecnici, ricerca, sperimentazione e creazione artistica. I moduli si svolgono in Francia e all'estero. Mirano ad acquisire la capacità di guidare un progetto professionale di creazione come autore e direttore artistico. Il programma dà luogo alla presentazione di un modello personale di creazione del progetto alla fine del corso e alla difesa di una tesi.

Questi due anni rendono possibile convalidare un Master "Scenic Writing in Public Space" in collaborazione con l'Università di Aix-Marseille ("Arts and Scenes Today").

A CHI SI RIVOLGE?
La formazione è rivolta agli artisti che desiderano sviluppare le loro capacità professionali per collaborare, creare e implementare produzioni artistiche nello spazio pubblico: - creatori: registi, coreografi, artisti visivi, scenografi, drammaturghi, decoratori, ecc. - artisti: attori, ballerini, musicisti, artisti circensi, ecc. - professionisti della città e del territorio: architetti, urbanisti, paesaggisti, ecc. - accompagnatori di progetti artistici, mediatori culturali, ecc.

I prerequisiti per l'ingresso in formazione sono:
- padronanza di una disciplina artistica
- una comprovata esperienza di creazione artistica
- padronanza della lingua francese (livello B2 richiesto)

PER QUALI MESTIERI?
Il primo anno consente l'acquisizione di abilità e know-how necessari per il lavoro di assistente artistico nella direzione di progetti nello spazio pubblico. Il secondo anno si concentra sull'approfondimento della ricerca artistica, dalla creazione di un progetto personale, dalla preparazione alla gestione delle squadre e la costruzione della sua carriera professionale verso la professione di autore-regista progetti nello spazio pubblico.

QUANTO COSTA LA FORMAZIONE?
• spese di prenotazione (30 euro) e costi di registrazione a seconda della situazione.
• costi di istruzione cofinanziati dai partner istituzionali del FAI-AR e dagli organismi di finanziamento per la formazione professionale.
• eventuale sostegno finanziario: centro per l'impiego, consigli regionali, OPCA, OPACIF, ecc.

Scarica QUI il modulo di domanda
Compila il modulo di pre-registrazione QUI

CANDIDAURE APERTE FINO ALL'11 GENNAIO 2019

La selezione verrà effettuata in due fasi: una pre-selezione in archivio nel gennaio 2019 e successivamente una selezione finale, dopo audizioni orali e artistiche dal 4 all'8 febbraio 2019.

Contatti
Il team FAI-AR ti viene incontro da luglio a settembre 2018!
Consulta il programma
Richiedi un appuntamento personalizzato: infos@faiar.org

Altre informazioni
Scarica la brochure di presentazione del concorso o visita la pagina dedicata.

 

Immagini: