#ComunicaCirco a Mirabilia

Workshop di social media storytelling per il circo

30-05-2016

“#ComunicaCirco” è un’azione a cura di “Simone Pacini / fattiditeatro” promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni, nel quadro delle attività di Quinta Parete, progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico di circo contemporaneo. in collaborazione con il Festival Mirabilia e il progetto “Hangar – Re-inventare il futuro” dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte coordinato da Fondazione Live Piemonte dal Vivo

In occasione dell’edizione 2016 del festival Mirabilia, proponiamo un laboratorio teorico/pratico gratuito di “social media storytelling” per vivere il festival in un modo speciale! I partecipanti saranno formati sull’utilizzo attivo dei social network (Facebook, Instagram Twitter, Vine, Storify) e diventeranno “social media reporter” dell’evento.
Sarà un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social network.

Calendario e programma

Il workshop avrà la durata di 3 giorni e verrà replicato tre volte nel corso del festival:
1, 2 e 3 luglio (modulo 1) a Savigliano (CN)
5, 6 e 7 luglio (modulo 2) a Savigliano (CN)
8, 9 e 10 luglio (modulo 3) a Fossano (CN)

 

Giorno 1

  • ore 11.00-13.00 aula: perché è importante fare storytelling con i social media;
  • ore 14.00-16.00 aula: alla ricerca dell’empatia: socializzare un evento dal vivo creando “engagement”;
  • dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival

Giorno 2

  • ore 11.00-13.00 aula: l’hashtag: uno strumento fondamentale per creare un nuovo rapporto fra imprese culturali e territorio;
  • ore 14.00-16.00 aula: analisi case studies
  • dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival

Giorno 3

  • ore 11.00-13.00 aula: tutoraggio e assistenza nella creazione degli ultimi post;
  • ore 14.00-16.00 aula: realizzazione e dinamizzazione Storify;
  • dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival

Ciascun modulo avrà un numero massimo di 8 iscritti.
Previa comunicazione preventiva e autorizzazione, sarà possibile partecipare a più moduli

Oltre alla parte teorica, il gruppo parteciperà agli eventi del festival, usufruendo di ingressi gratis in caso di spettacoli a pagamento (sarà richiesto solo il pagamento dei costi SIAE sui biglietti emessi). Il workshop è rivolto a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali.

Per prepararsi bene consigliamo di leggere questi due post:

Raccontare il teatro sui social media: impariamo dai musei!

Brand journalism e teatro: nuove opportunità?

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO
La partecipazione è aperta a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali. Non sono richieste conoscenze pregresse.

Requisiti richiesti:

  • età dai 14 ai 55 anni;
  • disponibilità per tutto il periodo del workshop;
  • propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media;
  • smartphone con connessione internet autonoma;
  • canale Instagram e/o Twitter attivo;
  • competenze di video editing (facoltativo);
  • utilizzo macchina fotografica professionale (facoltativo).

Per proporre la propria candidatura è sufficiente inviare una email entro e non oltre il 30 giugno 2016 a jugglingmagazine@hotmail.com con oggetto “Quinta Parete, spettatori consapevoli” e indicando: nome, cognome, recapito mail e telefonico, corredati da alcune righe di presentazione e motivazione a partecipare al percorso.  Per informazioni è possibile scrivere a: jugglingmagazine@hotmail.com  o telefonare al 340 6748826

Maggiori info al link http://www.progettoquintaparete.it/2016/05/05/comunicacirco-a-mirabilia/

Immagini: