Proposta di modifica statuto

Parte 1 - Il nuovo organigramma spiegato per immagini

09-10-2016

Cominciamo a pubblicare qui di seguito i primi spunti su cui stiamo lavorando per immaginare la nuova struttura della Federazione. Le ragioni del cambiamento, che riteniamo siano tante, le specifichiamo qui di seguito.

LIMITI DELLO STATUTO ATTUALE

La vera e più grande ragione della modifica che proponiamo è sulla struttura. Al momento la Federazione ha un enorme problema di rappresentatività. Soci singoli e associazioni complesse hanno il medesimo peso. I soci delle associazioni non appaiono poi come soci, mentre di fatto lo sono. Non riusciamo dunque a valorizzare a livello di peso specifico i veri numero del comparto e questa cosa limita la capacità della Federazione di incidere a livello politico. Per lo stesso motivo ci sono un tantissimi servizi che non possiamo offrire ai singoli iscritti delle associazione aderenti, perché non risultano nel libro soci. La cosa comporta anche un enorme limite sulla possibilità di valorizzare come attività istituzionale, azioni che di fatto lo sono.

VANTAGGI DOPO LE MODIFICHE

- Un allargamento della base degli iscritti corrispondente al numero reale di persone che ne fanno parte
- La possibilità di garantire una copertura assicurativa di base a tutti
- L'occasione di abbassare finalmente la quota di partecipazione per le associazioni e per i soci singoli
- La definizione di tantissimi servizi in più che potremmo offrire
- Una maggiore fedeltà del peso specifico della Federazione che diventa maggior forza contrattuale nelle trattative politiche
- Il modo per offrire una serie di servizi anche alle persone che partecipano soltanto alle attività delle singole associazioni
- Una maggior forza economica da spendere su progetti di interesse comune (sostegno alla creazione, vetrine internazioanli, promozione, servizi avanzati)
- Una migliore rappresentanza territoriale e vicinanza ai problemi anche locali
- La possibilità di estendere la partecipazione e il consenso ad altri soggetti pubblici e privati

LO SCHEMA IPOTIZZATO

SCRIVI LE TUE CONSIDERAZIONI E I SUGGERIMENTI

 

Immagini: