Terzostudio - progetti per lo spettacolo

Dove sei: Homepage > Promozione > Promotori > Terzostudio - progetti per lo spettacolo

Terzostudio - progetti per lo spettacolo

Contatti

Sito web

0571 485078

Terzostudio progetti per lo spettacolo è un’impresa professionale, fondata da Alessandro Gigli e Alberto Masoni, che opera nel settore teatro di figura e del teatro di strada da oltre vent’anni.
Terzostudio è stato tra i primi in Italia ad occuparsi di ciò che avviene alla periferia del teatro, dove per periferia si intende marginalità e per teatro il teatro ufficiale (la prima edizione de "La luna è azzurra" risale al 1984 e "Mercantia" al 1988). Terzostudio promuove il teatro di strada attraverso la linea poetica e progettuale del teatro delle città, che vede nei centri storici i palcoscenici deputati ad un teatro semplice e diretto, capace di plasmare e modellare se stesso allo spazio che lo circonda, capace di eliminare le barriere tra attore e spettatore ed esprimersi nei luoghi più comuni e quotidiani. In Toscana e non solo, ha creato una rete straordinaria di iniziative e appuntamenti: organizza cinque festival di teatro di strada di rilevanza nazionale, si occupa della progettazione, organizzazione e coordinamento artistico di tanti altri micro festival, eventi e rassegne teatrali in Toscana. Ha in repertorio oltre venti proprie produzioni di spettacoli che abbracciano a 360° il variegato mondo del teatro di strada con un’attenzione particolare al teatro di figura.

Spettacoli

ALTO LIVELLO

Teatro di Figura | Trampoli | Trasformismo |

ALTO LIVELLO

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

Spettacolo cult del teatro di strada italiano, al 17 aprile 2016, conta 1.434 repliche in Italia, Spagna, Francia, Germania, Giappone, Croazia, Romania.
“Alto livello” è uno spettacolo di grande impatto visivo, contenitore di tanti sketch comici
Uno show senza parole tutto improntato al fascino della figurazione, riscuote un grandissimo successo ovunque venga programmato. Un teatro di figura nuovo ed originale dove viene presentata una galleria di suggestivi personaggi umani o animali: la mosca, il cavallo/cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, tutti realizzati con semplici trucchi basati sul prolungamento (o meglio, la deformazione) degli arti. Indimenticabile la metamorfosi ‘a vista’ del bruco che diventa farfalla. Oltre alla suggestione delle figure è molto efficace anche la velocità della trasformazione.

Genere: trasformismo su trampoli

Durata spettacolo: 55 min.
Tempo montaggio: 90 min.
Tempo smontaggio: 60 min.

PINDARICO

Teatro di Figura | Trampoli | Trasformismo |

PINDARICO

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

Un volo in bilico tra il reale e l'immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Un'avventura vissuta in gioventù, o forse nella dimensione fiabesca del sogno ad occhi aperti. Ecco, si gonfia il pallone della mongolfiera: tutti a bordo, si parte!
Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, entriamo in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri.
La danza di un polpo viola e d'argento, le ali variopinte di un coloratissimo uccello, i simpatici equilibrismi di una scimmietta circense, e ancora l'elefante, il dinosauro, l'unicorno... Personaggi ora seri ora buffi che, grazie ai bellissimi costumi, ingigantiti nelle proporzioni dall'utilizzo dei trampoli, diventano di straordinari e di grande impatto visivo. La storia si srotola tra sorprese e momenti di ilarità, guidandoci in un onirico, improbabile, meraviglioso viaggio.

Genere: trasformismo su trampoli

Durata spettacolo: 55 min.
Tempo montaggio: 90 min.
Tempo smontaggio: 60 min.

ARCHIMOSSI

Marching Band |

ARCHIMOSSI

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, dal vivo

Musica tutelata:

Un’orchestra tutta al FEMMINILE e INTERNAZIONALE, composta da otto musiciste provenienti da Italia, Russia, Canada ed Inghilterra! Un’orchestra MUTEVOLE, disponibile con tre costumi diversi: Classic, Fantasy e Dark Lady!
Alchimie Musicali ha creato lo spettacolo “ArchiMossi”, la prima orchestra itinerante per archi, che ovunque riscuote un grande successo. Viole e violini – strumenti amplificati singolarmente – per creare un volume di suono come fosse una marchin’ band, ma con una grazia e un’ironia tutte particolari ed un repertorio musicale originalissimo: spazia dalla tradizione irlandese (“Drowsy Maggie”, “The Bridal”, “The Irish washerwoman”), a quella slava (“Kolomeika”, danza bulgara, danza serba) comprese le virtuosistiche Danze Ungheresi di Brahms, va indietro nel tempo per proporre Suite di Danze Rinascimentali, il Minuetto di Boccherini, per poi calarsi nella musica contemporanea di Ennio Morricone e Mullen-Clayton, (temi dai film "Allonsanfan ", “Mission Impossible”) fino a "Smooth criminal" di Michael Jackson.
Come in una magica alchimia l’ensemble si deforma e muta continuamente, e per ogni quadro musicale ecco una particolare coreografia, passando dal caos all’ordine e dall’ordine al disordine, in un’interazione continua col pubblico.

Genere: orchestra itinerante di archi

Durata spettacolo: 100 min.
Tempo montaggio: 60 min.
Tempo smontaggio: 20 min.

BANDITA

Marching Band |

BANDITA

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, dal vivo

Musica tutelata:

Uno spettacolo fresco, divertente, nuovo, leggero e ironico, epico e spiazzante, originale.
Senza sposare un genere musicale ma capace di suonare musica per tutte le orecchie. Ecco quindi il jazz, il dixieland, il funky, le marcette popolari e perfino uno spiazzante pezzo cantato a ‘cappella’ come fossero i maggianti del buon augurio.
A renderli unici è anche la scelta dei costumi e la studiata coreografia che dona freschezza ai pezzi musicali e predispone l’orecchio all’ascolto.
I musicisti ora scorrono in fila, ora si schierano a fronte, ora si incrociano, ora si dispongono a cerchio, ora si inginocchiano, ora si nascondono e si disperdono tra la gente che appalude, ora tornano a ricomporsi. E pur di sedurre, talvolta, si spogliano...
“Bandita” coniuga l’innovazione con la tradizione, il sacro con il profano, la musica da vedere e la musica da sentire.

Genere: STREET BAND

Durata spettacolo: 120 min.
Tempo montaggio: 15 min.
Tempo smontaggio: 10 min.

WANNA GONNA SHOW

Marching Band |

WANNA GONNA SHOW

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, dal vivo

Musica tutelata:

Wanna Gonna show, la street band trasformista. La colonna sonora è di quelle forti, i brani sono trascinanti, l’esecuzione ottima, la mescolanza dei generi originalissima dal folklore greco a quello finlandese, passando dal kletzmer, dalla tradizione bulgara a quella portoghese. Di grande effetto sono le coreografie e le gag, annunciate dalla musica e dal cambio di abito, rapidissimo, fatto con semplici gesti che permettono di avere una banda trasformista senza darlo a vedere: ecco allora le danze sensuali della ballerina, gli svenimenti con tanto di ambulanze simulate, un mediterraneo sirtaki, un improbabile matrimonio bulgaro, un tema folk finlandese che diviene klezmer e improvvisamente si muove a tempo di reggae con salti atletici dei musicisti. Non mancano i canti a cappella.
Uno spettacolo a tutto tondo dinamico e divertente, novità assoluta nel panorama delle street band.

Genere: street band

Durata spettacolo: 120 min.
Tempo montaggio: 15 min.
Tempo smontaggio: 10 min.

OPUS BAND

Marching Band |

OPUS BAND

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, dal vivo

Musica tutelata:

“Opus Band” vi offre una inusuale confraternita di frati che giocano muovendosi come funamboli in equilibrio su un immaginario filo sospeso tra il sacro ed il profano, tra dannazione e resurrezione, castigo e gioia. Un’alternanza musicale di rock ed canti gregoriani, di medioevo ed electro funk. Con grande capacità interpretativa i musicisti trasformano l’elevata perfezione della Toccata in RE minore di Bach inquinandola con la sregolatezza di James Brown. Un Canto gregoriano o una danza rinascimentale, “In Taverna quando sumus”, improvvisamente, con disinvoltura e grande energia, diventano rock mistico-trascendentale con citazioni dei Led Zeppelin.“Opus Band” è un sapiente connubio di musica e teatro di strada, spiazzante e divertente che coinvolgerà il pubblico in questo breve “viaggio saxofonico sulla via per il paradiso”.
L’originalità del progetto è testimoniata dal fatto che “Opus Band”, nel luglio 2015, è stato scelto tra centinaia di progetti per il programma ufficiale del Sax Open, 17° Congresso e Festival Mondiale del Saxofono, vetrina mondiale sul saxofono a 360°. La commissione che ha selezionato i progetti è composta dai più grandi sassofonisti del mondo ed ha come presidenti onorari due figure storiche di questo strumento:il francese Jean Marie Londeix e lo statunitense Brandford Marsalis.
Il Cd “Opus band” si è avvalso della collaborazione di Riccardo Tesi.

Genere: street band

Durata spettacolo: 120 min.
Tempo montaggio: 15 min.
Tempo smontaggio: 10 min.

PINOCCHIO

Teatro di Figura | Raccontastorie |

PINOCCHIO

Tutela SIAE: no

Uso musica: No

Musica tutelata: no

Ritorna l'arte antica del contastorie che utilizzando il ritmo e la capacità di affascinare narrando, con l'aiuto scenografico del telo illustrato, farà entrare lo spettatore nel magico mondo della fiaba e del racconto. Una forma teatrale questa, nella quale Alessandro Gigli è divenuto maestro, sapendo coniugare i vari e differenti registri espressivi dalla drammatizzazione fino alla forma del ‘cuntu’. Solido e stralunato attore, grande affabulatore, capace di far apparire, per magia, le più incredibili visioni, fidando tutto sulla capacità evocativa della parola. Il telo attorno al quale ruota lo spettacolo è quello de “Le avventure di Pinocchio” da Collodi, un testo che Gigli conosce in ogni sua più piccola sfumatura e dettaglio (autore tra l’altro di altri spettacoli “Le paure di Pinocchio”, “La casa di Pinocchio”, “La fame di Pinocchio”. L’affabulazione è rotta dallo spazio di Mangiafuoco e dallo ‘spettacolo nello spettacolo’ che si farà in baracca, con una storia semplicissima di amori contesi, di lotte furibonde, sfide terribili, lieto fine. Una storia perfetta nel ritmo, nei tempi di apparizione/sparizione, nell'alternarsi di rincorse e bastonate, tutti elementi che sono poi l'essenza dei burattini in baracca.

Genere: Contastorie e burattini

Durata spettacolo: 50 min.
Tempo montaggio: 60 min.
Tempo smontaggio: 45 min.

VISIONI D'INCANTO

Magia/Illusionismo | Teatro di Figura | Teatro delle ombre |

VISIONI D'INCANTO

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

Uno spettacolo originale ed in continua evoluzione, uno show in cui personaggi, storie ed azioni vengono rappresentate con tecniche teatrali diverse ed innovative, la magia comica dell’uomo forzuto nel pallone, il close up videoproiettato sullo schermo, la pittura scomposta come un puzzle, il teatro delle ombre e il racconto con la sabbia modellata a vista. Uno spettacolo che lascia il sorriso e fa emozionare, adatto ad un pubblico di tutte le età e di tutto il mondo. Diversi interventi con un unico filo conduttore: lo STUPORE
Chico si cala nelle vesti del "Uomo Forzuto", un personaggio apparentemente uscito da un fumetto, che dopo aver superato più o meno brillantemente alcune prove di forza, tenterà un numero molto pericoloso … Se in passato i suoi colleghi, per dimostrare coraggio e forza, hanno inserito la testa nella bocca di un leone, Chico inserirà la testa all'interno di un pallone del diametro di 180 cm, per poi venirne completamente inglobato.
La curiosità dello spettatore viene poi catturata dalla tele - micromagia, in cui i piccoli effetti realizzati su un tavolo da gioco, con oggetti comuni come carte, monete, fiammiferi ed altri attrezzi di uso quotidiano, sono videoproiettati su di uno schermo circolare e accompagnati dalla musica e dalla voce narrante del cantastorie.
Sullo stesso schermo le mani del prestigiatore diventano altro e si trasformano in tanti personaggi, grazie alla tecnica delle ombre, realizzate a vista con il corpo. Ci sarà Charlie Chaplin in Tempi Moderni, con la bombetta e il bastone, la Pantera Rosa, e una galleria di animali – il cervo, la gatta, il coniglio, l’uccellino - e altre strane figure che prenderanno vita dalle note di colonne sonore famose. E ancora le mani fanno da protagonista ad un nuovo numero di pittura creativa, in cui l’artista disegna su tanti piccoli supporti un ‘immagine in modo inusuale, da ricomporre come fosse un puzzle. E per finire, ecco che il tavolo luminoso si cosparge di sabbia e le mani cominciano magicamente a disegnare. L’artista modella la sabbia sotto gli occhi stupiti degli spettatori, dando vita ad immagini che si susseguono come fosse una sequenza cinematografica montata senza discontinuità. Storie di sabbia che fanno emozionare.

Genere: Ombre, sand art, magia, disegno creativo

Durata spettacolo: 55 min.
Tempo montaggio: 90 min.
Tempo smontaggio: 60 min.

TRANSYLVANIA CIRCUS

Teatro di Figura |

TRANSYLVANIA CIRCUS

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

Misteriose e strane creature formano la compagnia del Transylvania Circus. Uomini drago che sputano fuoco, fantasmi acrobati, un malinconico licantropo capace di camminare in equilibrio sulla luna e poi lei, la stella dello spettacolo, l' affascinante donna vampiro, che si esibirà nell'arte del trasformismo. Ma un suono sinistro distrae gli artisti di questo oscuro circo, è il battito di un cuore, nessuno sa spiegarsi da dove mai arrivi quel battito. Forse l'amore è capace di risvegliare anche i cuori di creature senza vita come loro? O forse quel battito sarà il vostro.
Ma non temete Signori, gli artisti del Transylvania Circus sono tutt'altro che pericolosi e se il vostro cuore batterà, non sarà per la paura!

Genere: marionette da tavolo e burattini

Durata spettacolo: 45 min.
Tempo montaggio: 45 min.
Tempo smontaggio: 35 min.