Il Drago Bianco

Dove sei: Homepage > Promozione > Artisti e compagnie > Il Drago Bianco

Il Drago Bianco

"Antonio Lumi Bonura, colui che arde senza bruciare nasce nel 1973, è siciliano ma viaggia sempre, anche quando non può!"


Sceglie come nome d'arte Lumi, Il Drago Bianco e cerca di arrivare aldilà della finzione e aldilà della realtà, aldilà del bene e del male, aldilà del bianco e del nero.
Si dedica alla manipolazione del fuoco e dei metalli, cercando di riuscire a guardare ciò che non esiste, di vivere l'arte spontaneamente senza vanità né finzione, utilizzando tutte le esperienze fatte, tutte le cose viste e il suo intero vissuto.
Interessato alla trasformazione dei materiali e delle forme, affascinato dall'immaginario e dall'arte dell'essere è alla continua ricerca della bellezza del gesto.
Amante di ogni espressione artistica, attento ai linguaggi musicali, suona percussioni e flauti armonici.
Dopo gli studi artistici si dedica all'artigianato e alla scultura esponendo le sue opere in mostre collettive e personali a Palermo, Catania, Siracusa, Roma, Parigi, Oporto e Prato.
Attraversa molteplici campi di lavoro e di studio e acquista esperienza nella musica e nello spettacolo con il fuoco.


“Il Fuoco attrae colui che vi si identifica”

Antonio Lumi Bonura è un artista eclettico che opera in Italia ed all'estero, è fra i maggiori esponenti dell'arte della manipolazione del fuoco, si evidenzia per la ricerca ed originalità nelle sue esibizioni.
Grandi eventi ed importanti agenzie stimano il suo operato e il suo alto livello artistico originale e mai ripetitivo. E' apprezzato per la sua professionalità e serietà in ogni evento.

Spettacoli

Etna

Danza | Fuoco/Luci | Teatro Urbano | Fachirismo | Rievocazioni storiche | Circo |

Etna

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

“Come nelle antiche legende di magia, in una danza rituale che riporta l’uomo in contatto con la Terra, con la natura e con i suoi elementi, il fuoco si accende. Il suolo cosparso di fiamme e faville lanciate in aria, il fuoco colorato che assume nuove forme. Nelle ali, nei ventagli, nelle spade, nei bastoni, nelle corde, nelle sfere, il fuoco a galleggiare nel buio e in piccoli oggetti sarà il protagonista di questa performance, durante le quale, in una danza a piedi scalzi, si infiammeranno gli animi e si scioglieranno tutte le inquietudini dei presenti attorno al cerchio.”

Genere: Manipolazione rituale del fuoco

Durata spettacolo: 25 min.
Tempo montaggio: 60 min.
Tempo smontaggio: 45 min.

Lumi

Circo Contemporaneo | Danza | Fuoco/Luci | Teatro Urbano | Teatro | Fachirismo |

Lumi

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, dal vivo

Musica tutelata: no

"Lumi! L’eco di una voce si diffonde nelle onde di una verde aurora boreale che illumina i profili di campane e sculture oscillanti, dando forma ad una visione onirica e inconsueta. Ecco che insieme al fuoco, suo compagno di giochi, Lumi esce allo scoperto, saltellando garbatamente per non far troppo rumore e curiosando fra i curiosi sguardi degli spettatori. Accompagnando dolcemente le fiamme in una danza a due, gioca con gli elementi che disegnano lo scorcio sognante di questa visione, creando, attraverso la musica, la storia di un incontro. Un Arlecchino di un altro mondo, con le sue smorfie e ammiccamenti, giocoso ed irriverente, a momenti inquietante. Manipolando le fiamme attraverso gesti complici, oltrepassando i confini della realtà e dell’ immanipolabile, trasporterà gli spettatori in uno stato libero da paure.
Silenzio... Che cominci la magia!"

Genere: Manipolazione teatrale del fuoco

Durata spettacolo: 30 min.
Tempo montaggio: 180 min.
Tempo smontaggio: 90 min.