Fabio Saccomani

Dove sei: Homepage > Promozione > Artisti e compagnie > Fabio Saccomani

Fabio Saccomani

Dopo la laurea magistrale con pieni voti in Filosofia, il bellissimo e molto avvenente Fabio Saccomani, livornese di nascita e romano d'adozione, si dedica all'apertura di una libreria scientifica e al lavoro come consulente.
Nel 2014, complici i suoi numerosissimi problemi psicologici e un naturale impulso alla libertà, decide di lasciare tutto e dedicarsi a fare l'artista di strada.
Si è valso di importanti maestri, come Leo Bassi, Peter Weyel, Rita Pelusio, Domenico Lannutti, Jean Meningue, Renzo Lovisolo, Micheal Margotta.
Ha lavorato con i suoi spettacoli in molti dei più importanti festival italiani.

Dalla sua formazione ha ereditato, oltreché la capacità di tenuta e relazione col pubblico, una grande capacità oratoria, che è senz'altro il suo talento più vistoso.

Ha perciò una spiccata vocazione verso lo spettacolo parlato e interattivo, con una modalità provocatoria e satirica, basato su effetti spettacolari svincolati da un preciso bacino tecnico. Utilizza strumenti e tecniche miste (dal lancio dei coltelli alla chitarra) per creare il rapporto col pubblico.

Percorso biografico e tipo di spettacoli fanno di Fabio Saccomani un continuatore della tradizione giullaresca. Non è un circense che porta in strada delle tecniche, ma un giullare, ovvero qualcuno che porta la cultura "alta" a livello popolare e nel farlo mette in ridicolo pregiudizi e poteri. In questo senso i suoi spettacoli hanno qualcosa che sovverte e scuote, qualcosa di intimamente politico.

I suoi ultimi lavori sono spettacoli performativi di satira e spettacoli di teatro e di strada multidisciplinari. Bolle per Adulti è uno spettacolo fruibile in ogni circostanza, dove il linguaggio e le battute sono calibrate sul tipo di pubblico. Fallocidio è uno spettacolo teatrale di satira.

La sua attività artistica è iniziata come Mastro Bolla, personaggio attivo tuttora, che si è reso noto come artista di bolle di sapone eccentrico e bizzarro e che ha girato piazze e teatri di Italia. Gli spettacoli fatti come Mastro Bolla sono senz'altro più dolci e meno taglienti, ma il personaggio conserva questa caratteristica caustica.

I suoi spettacoli sono diversi e adatti a un ampio spettro di circostanze e pubblico.

Spettacoli

Bolle per Adulti

Canto | Clown | Fuoco/Luci | Musica | Fachirismo | Bolle di sapone |

Bolle per Adulti

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, dal vivo

Musica tutelata: no

Bolle per Adulti è uno spettacolo per tutti, bambini e anziani inclusi, di Fabio Saccomani e con la Regia di Peter Weyel..

Il tono e il motivo dello spettacolo sono quelli della satira performativa e grottesca dei giullari: una costante interazione provocatoria e tagliente dove vengono messi in evidenza contraddizioni e tabù, e dove i volontari (sempre adulti) vengono addirittura spogliati e incendiati (spesso sopravvivendo).
Ma la durezza delle azioni e del testo è mitigata dal contrasto con la dolcezza del personaggio Fabio Saccomani, dotto e simpatico e apparentemente incapace di fare alcun male.

Le tecniche usate (lancio di coltelli, bolle di sapone, chitarra, fuoco) sono sempre di contorno all'interazione, ma gli effetti creati sono affascinanti e spettacolari.

Il risultato è uno spettacolo comico molto coinvolgente.

Genere: Comico Interattivo Multidisciplinare

Durata spettacolo: 50 min.
Tempo montaggio: 15 min.
Tempo smontaggio: 15 min.

Fallocidio

Clown | Teatro |

Fallocidio

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, dal vivo

Musica tutelata: no

Fallocidio, ovvero l'uccisione del fallo come simbolo del potere maschile e oppressivo.

Scegliendo la satira grottesca e performativa, Fabio Saccomani si inserisce nella tradizione dei giullari che utilizzano l'arte come mezzo di lotta contro il potere oppressivo fallocentrico, fascista, colonialista, razzista.
Lungi da fare intrattenimento, Fallocidio è uno spettacolo schierato, che utilizza la comicità come mezzo per attaccare e smascherare le ideologie sottaciute che fanno da base legittimante di praticamente ogni forma di oppressione.

Comico, sarcastico, tagliente. Si tratta di uno spettacolo iconoclasta che rinuncia allo sproloquio pedante e invece proietta immagini e simboli: la distruzione del fallo arriva dopo una serie di momenti esilaranti e leggeri.

Adatto a tutti i tipi di pubblico ma capace di suscitare reazioni di ogni genere, questo spettacolo vanta di aver fatto arrabbiare molti maschilisti.

Genere: Satira

Durata spettacolo: 50 min.
Tempo montaggio: 10 min.
Tempo smontaggio: 10 min.

Performance Site Specific

Bolle di sapone |

Performance Site Specific

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: No

Musica tutelata: no

Non esistono solo le bolle di sapone giganti: per sorprendere il suo pubblico e rendere unici i suoi spettacoli, Fabio Saccomani si dedica a bolle di sapone inusuali e molto particolari. Bolle di fumo colorato, strane catene di bolle, bolle che producono colonne di fuoco e altre bizzarrie, sempre sostenute dalla capacità tecnica e la presenza teatrale di Fabio Saccomani, tutto ciò garantisce una performance funzionante e ritmata.
Fabio Saccomani organizza performance adatte a grandi eventi con un pubblico numeroso e composito, ma anche a eventi più piccoli, in ogni caso l'effetto di sorpresa e spettacolarità è garantito: il pubblico si trova a camminare sotto un infinito stormo di bolle volanti o davanti a immense colonne di fuoco.
Appeso a una parete o in cima a una torre o immerso nel pubblico, il risultato è di grande impatto.

La performance più richiesta è il Bubble Flash Mob.
Una torre, il muro di un castello, una postazione elevata o semplicemente una grande piazza possono ospitare una performance incredibile e bellissima. Fabio Saccomani seleziona fino a 100 volontari nell'evento stesso (coordinandosi con organizzatori, pro loco, ecc.). Ognuno di essi riceve uno strumento per fare migliaia di bolle. I volontari vengono disposti in una linea e a un segnale utilizzano tutti insieme gli strumenti: il risultato è una tempesta di milioni e milioni di bolle tale da lasciare senza parole.

Genere: Performance visuale da grande evento

Durata spettacolo: 30 min.
Tempo montaggio: 60 min.
Tempo smontaggio: 50 min.

Mastro Bolla

Canto | Clown | Fachirismo | Raccontastorie | Bolle di sapone |

Mastro Bolla

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata: no

Uno spettacolo divertente, irriverente e al limite dell’assurdo, dove le bolle di sapone sono il pretesto per coinvolgere il pubblico e fargli compiere esercizi comici e apparentemente pericolosi. Uno spettacolo per tutti, per bambini e per adulti, con bolle e gag originali, semplici, eseguite con ritmo e la particolarità del personaggio Mastro Bolla, forbito, dotto e delirante attore. Uno spettacolo di bolle di sapone unico nel suo genere, che poggia sulle tecniche della commedia dell’arte, del teatro di strada e sugli effetti spettacolari delle bolle.

L’azione scenica scocca dallo scopo divulgativo di Mastro Bolla, che racconta ogni volta quanto sta per compiere con le bolle. Questi racconti sono però spiazzanti e incomprensibili, e si richiede continuamente l’ingresso di volontari in scena, che vengono sottoposti a diversi tipi di prove. In ogni scena si crea una concentrazione narrativa che si scioglie poi con l’esecuzione dell’esercizio di bolle. Il pubblico partecipa individualmente ma anche collettivamente, con canti e danze, e sul finale si raggiunge il parossismo della festa.
Oltre al coinvolgimento continuo del pubblico, non mancano le bolle più spettacolari: di fumo, fuoco e luce, le bolle giganti e le migliaia di piccole bolle, che si intervallano a momenti di più tradizionale clownerie cabarettistica.

Mastro Bolla canta e suona in scena e scandisce il tempo del suo estro e delle sue bolle. Il risultato è una combinazione frizzante e energica, ricca di improvvisazione, coinvolgente e sorprendente.
Alla fine dello spettacolo, il pubblico è invitato a fare le bolle e Mastro Bolla si occupa di insegnare e continuare a divertire.

Genere: Spettacolo comico di musica e bolle di sapone

Durata spettacolo: 45 min.
Tempo montaggio: 10 min.
Tempo smontaggio: 10 min.