Fabio Saccomani

Dove sei: Homepage > Promozione > Artisti e compagnie > Fabio Saccomani

Fabio Saccomani

Contatti

+39 3297646096

Dopo aver conseguito con pieni voti la laurea magistrale e aver aperto una libreria scientifica, il livornese Fabio Saccomani lavorava come stimato consulente. Tutto sembrava perfetto, ma una vita così serena non era suo appannaggio, perciò nel 2014 ha deciso di lasciare tutto e fare l'artista.

La sua prima e più importante scuola è stata la strada, dove ha lavorato duramente e ha affinato la sua naturale predisposizione all'interazione e allo spettacolo. Si è valso comunque degli insegnamenti di molti eccellenti formatori, tra cui Peter Weyel, Renzo Lovisolo, Michelangelo Ricci.

Ha una spiccata vocazione è verso lo spettacolo parlato e interattivo, con una modalità provocatoria e satirica, basato su effetti spettacolari svincolati da un preciso bacino tecnico. Utilizza strumenti e tecniche miste (dal lancio dei coltelli alla chitarra) per creare il rapporto col pubblico.

I suoi ultimi lavori sono spettacoli performativi di satira e spettacoli di teatro e di strada multidisciplinari, ma la sua attività artistica è iniziata come Mastro Bolla, che si è reso noto come artista di bolle di sapone eccentrico e bizzarro e che ha girato piazze e teatri di Italia.

I suoi spettacoli sono perciò diversi e adatti a diversi tipi di pubblico e circostanze.

Spettacoli

Prodigi Bollistici

Circo sotto Chapiteau | Teatro | Circo | Bolle di sapone |

Prodigi Bollistici

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, dal vivo

Musica tutelata: no

Uno spettacolo divertente, irriverente e al limite dell’assurdo, dove le bolle di sapone sono il pretesto per coinvolgere il pubblico e fargli compiere esercizi comici e apparentemente pericolosi. Uno spettacolo per tutti, per bambini e per adulti, con bolle e gag originali, semplici, eseguite con ritmo e la particolarità del personaggio Mastro Bolla, forbito, dotto e delirante attore. Uno spettacolo di bolle di sapone unico nel suo genere, che poggia sulle tecniche della commedia dell’arte, del teatro di strada e sugli effetti spettacolari delle bolle.

L’azione scenica scocca dallo scopo divulgativo di Mastro Bolla, che racconta ogni volta quanto sta per compiere con le bolle. Questi racconti sono però spiazzanti e incomprensibili, e si richiede continuamente l’ingresso di volontari in scena, che vengono sottoposti a diversi tipi di prove. In ogni scena si crea una concentrazione narrativa che si scioglie poi con l’esecuzione dell’esercizio di bolle. Il pubblico partecipa individualmente ma anche collettivamente, con canti e danze, e sul finale si raggiunge il parossismo della festa.
Oltre al coinvolgimento continuo del pubblico, non mancano le bolle più spettacolari: di fumo, fuoco e luce, le bolle giganti e le migliaia di piccole bolle, che si intervallano a momenti di più tradizionale clownerie cabarettistica.

Mastro Bolla segue il ritmo serrato delle sue musiche, che canta e suona in scena utilizzando strumenti elettronici, e scandisce il tempo del suo estro e delle sue bolle. Il risultato è una combinazione frizzante e energica, ricca di improvvisazione, coinvolgente e sorprendente.
Alla fine dello spettacolo, il pubblico è invitato a fare le bolle e Mastro Bolla si occupa di insegnare e continuare a divertire.

Genere: Spettacolo comico di musica e bolle di sapone

Durata spettacolo: 45 min.
Tempo montaggio: 10 min.
Tempo smontaggio: 10 min.

Labollatorio

Circo | Raccontastorie | Bolle di sapone |

Labollatorio

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: No

Musica tutelata: no

Il laboratorio di bolle di sapone si chiama Labollatorio, ed è un formato ormai ampiamente sperimentato e di ampio successo.

Il Labollatorio è un laboratorio-spettacolo di bolle di sapone dove centinaia di persone fanno bolle di sapone, giocano, si divertono.
Il laboratorio può essere svolto con pubblico di passaggio oppure organizzato in modo da coinvolgere famiglie e bimbi in un orario predefinito.
La necessità è soltanto di avere uno spazio sufficientemente ampio dove accogliere i partecipanti, meglio sarebbe se fosse dotato di tavoli e sedie.

Mastro Bolla, un personaggio sarcastico, dotto e bizzarro, insegna al pubblico (non solo ai bambini, ma anche agli adulti) come fare alcuni tipi di bolle (giganti, di fumo, di fuoco) intervallando questi momenti didattici con una serie di esercizi più complessi, tutti svolti con il coinvolgimento attivo e delle spiegazioni assurde e divertenti.

Genere: Laboratorio interattivo di bolle di sapone per grandi e piccini

Durata spettacolo: 60 min.
Tempo montaggio: 10 min.
Tempo smontaggio: 10 min.

Bolleggiando

Fuoco/Luci | Teatro | Circo | Bolle di sapone |

Bolleggiando

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: No

Musica tutelata: no

Non esistono solo le bolle di sapone giganti: per sorprendere il suo pubblico e rendere unici i suoi spettacoli, Mastro Bolla si dedica a bolle di sapone inusuali e molto particolari. Bolle di fumo colorato, strane catene di bolle, bolle che producono colonne di fuoco e altre bizzarrie, sempre sostenute dalla capacità tecnica e la presenza teatrale di Mastro Bolla, tutto ciò garantisce una performance funzionante e ritmata.
Bolleggiando è una performance adatta a grandi eventi con un pubblico numeroso e composito, ma anche a eventi più piccoli, in ogni caso l'effetto di sorpresa e spettacolarità è garantito: il pubblico si trova a camminare sotto un infinito stormo di bolle volanti o davanti a immense colonne di fuoco.
Bolleggiando è una performance che si struttura ogni volta sulle esigenze dei committenti e sulle possibilità spaziali e logistiche.

Genere: Performance spettacolare di bolle di sapone

Durata spettacolo: 60 min.
Tempo montaggio: 10 min.
Tempo smontaggio: 10 min.