Luigi Ciotta

Dove sei: Homepage > Promozione > Artisti e compagnie > Luigi Ciotta

Luigi Ciotta

Luigi Ciotta è un attore teatrale professionale, clown, buffone, artista di strada e presentatore di varietà.
E’ nato a Palermo nel 1979 e nel 2000 si è trasferito a Bologna dove a studiato Arte, Musica e Spettacolo al DAMS; si è laureato con il massimo dei voti nel 2004 con una tesi in Storia dell’Arte Medioevale. In questi anni di Università si appassiona al teatro: questa passione lo porta a trasferirsi a Torino dove per 3 anni frequenta il percorso professionale intensivo della Performing Art University (method J. Lecoq), diretta da P. Radice.

Dal 2005 ad oggi si è esibito in tutta Italia, gran parte d'Europa e del Mondo.
Nel 2009 ha vinto il concorso Cantieri di Strada “OneManShow” della FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada) con lo spettacolo Funky Pudding. Nel 2014 vince nuovamente questo premio con lo spettacolo Sweet Dreams.

Attualmente lavora con tutti e 5 i suoi diversi spettacoli: Sweet Dreams, Tutti in Valigia, Funky Pudding, Shoeshine e La Nasca

Spettacoli

Sweet Dreams

Acrobatica | Clown | Giocoleria |

Sweet Dreams

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

Sweet Dreams è uno spettacolo grottesco che parla di piacere e di dipendenza, usando come metafora lo zucchero.
Una Visual Comedy che ti porta in un viaggio senza ritorno nel mondo dello zucchero e oltre, in un regno esilarante e assurdo. Luigi Ciotta veste i panni di un accattivante venditore di dolcetti, che giocola con muffin, danza con lo zucchero filato e tiene in equilibrio sul suo mento bellissime torte nuziali. Lui è Mr Candy Man!
Uno spettacolo esilarante che coinvolge e travolge il pubblico attraverso la comicità del clown, la follia del buffone e l'ironica seduzione del burlesque e della pole dance.

Genere: Clown - Buffone

Durata spettacolo: 35 min.
Tempo montaggio: 50 min.
Tempo smontaggio: 40 min.

Shoeshine

Clown | Teatro Urbano |

Shoeshine

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata: no

Ognuno di noi è chino a sbirciare il mondo che continua ad andare nonostante tutto…
Una vecchia bici, un grammofono a manovella ed un folkloristico lustrascarpe “teatrale” pronto a lucidare qualsiasi cosa portate ai piedi...anche i piedi stessi. In situazioni di Festival può essere un simpatico angolo di relax e di sosta per il pubblico!

Lustrascarpe in inglese Shoeshine, non vuole essere uno spettacolo di strada nel senso tradizionale del termine, ma piuttosto una Performance o meglio ancora un’Incontro: un incontro tra un attore ed un pubblico…composto da singoli esseri umani.

Il lustrascarpe è una figura tipicamente da strada, diffusa in tutto il mondo, almeno fino agli anni ’70 del secolo scorso e quasi sempre legata a situazioni di emigrazione e povertà, ma capace anche a volte di stupire per le sue abilità nel manipolare scarpe, spazzole e straccetti.

Genere: Narrazione - clown

Durata spettacolo: 40 min.
Tempo montaggio: 15 min.
Tempo smontaggio: 15 min.

Funky Pudding

Clown | Teatro Urbano |

Funky Pudding

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

Spettacolo Comico-Satirico sulla tematica dei Rifiuti, della Qualità del Cibo e della Società di Consumo: “Una satira crudele, lucida e piena di humor di una società dove tutto si compra e si getta tranne....la qualità della scrittura, del gioco teatrale e la ricchezza registica” Midi-Libre (France).
Nel 2009 lo spettacolo ha vinto il Premio Cantieri di Strada, FNAS, categoria “One Man Show” ed il Premio Mercurdo al Festival Dell'Assurdo.
Oltre 200 date in tutta Europa.

Genere: Clown - Buffone

Durata spettacolo: 50 min.
Tempo montaggio: 45 min.
Tempo smontaggio: 45 min.

Tutti in Valigia

Clown | Giocoleria | Mimo |

Tutti in Valigia

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata: no

Valigie dentro valigie dentro valigie: oggetti che cambiano forma in continuazione dando vita, sempre, a nuovi scenari.

Uno spettacolo che ci porta indietro nel tempo: un albergo immaginario, pieno di clienti carichi di vecchie valigie. Sono gli anni 30, la musica accompagna un simpatico facchino nella sua travolgente lotta contro il caos. Tra teatro fisico, clown e abilità circensi Luigi Ciotta con la sua semplicità coinvolge e gioca con il pubblico dando vita ad uno spettacolo dal ritmo incalzante e dai numerosi momenti poetici.

Genere: clown

Durata spettacolo: 35 min.
Tempo montaggio: 10 min.
Tempo smontaggio: 15 min.