Primavera Luana

Dove sei: Homepage > Promozione > Artisti e compagnie > Primavera Luana

Primavera Luana

Proposta Artistica Luana Primavera
Le mie esecuzioni sono voce e chitarra. Nelle mie performance c’è un’attenzione alla musica multietnica. Eseguo canzoni in lingua swahili, yemenita, bulgara ,israelita, bretone, sarda, portoghese, spagnola, francese, brasiliana, inglese e italiana.
Per raccogliere una parte di questo lavoro nel 2012 ho inciso un cd professionale dal titolo “Il vestito più bello” che è poi il titolo di un brano scritto da me e contenuto nello stesso. Hanno partecipato alla realizzazione del cd oltre a Me 15 musicisti di fama nazionale e internazionale, operanti nell’area fiorentina con loro performance e anche insegnando nelle accademie, nelle scuole di musica e nei conservatori:
Gli artisti e maestri sono: Stefano Corsi (arpa celtica, bouzuky, chitarra 12 corde, armonica), Vieri Bugli (violino), Massimo Giuntini (cornamusa, uilleann pipes), Giulia Lorimer (voce e violino) del gruppo i “Whisky Trail” che eseguono musica irlandese; poi Ettore Bonafè (batteria, congas, vibrafono darbouka,dun dun, caixixi, shekere,wind chimes), Mino Cavallo (chitarra classica e elettrica), Antonio Gentile (percussioni), il cubano Ruben Chaviano (violino), Vittorio Catalano (sax soprano, zampogna, ciaramella), Roberto Beneventi (fisarmonica), Mauro Fabbrucci (violino), Marcello Puliti (viola), Damiano Puliti (violoncello), Filippo Pedol (contrabbasso), il senegalese Brahima Dembelè (djembe).
Inoltre è in fase di progettazione e realizzazione il nuovo disco con collaborazione dei “Note noire” (musica balcanica), Valter Tessaris (chitarra) e Fabrizio de Melis violinista di Fiorella Mannoia Massimo Ranieri e altri Big Italiani
Oltre alla world music le mie proposte musicali spaziano da Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Fabrizio De Andrè, Fabio Concato, Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Ivan Graziani, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Mina, Angelo Branduardi, Don Baky, Adriano Celentano, Francesco Guccini. Inoltre interpreto e suono canzoni di Joan Baez, Bob Dylan, Pink Floyd, Cranberries, Patty Smith, Leonard Cohen, U2,Sting, Eva Cassidy, Tracy Chapman, John Lennon, Carly Simon, Jony Mitchell, Noa, Guns N Roses, Metallica.
Negli ultimi 4 anni la mia passione per la storia di Firenze mi ha portato a scoprire, studiare, ricercare e quindi raccontare in strada aneddoti e curiosità sulla città: dalla Firenze del Medioevo, a quella del Rinascimento, a quella dell’alluvione del 1966. Ho scoperto un'infinità di volti, di anime, di passioni, tradizioni e storie anche di illustri personaggi (da Michelangelo Buonarroti, a Leonardo da Vinci, fino a Dante, Giotto, Donatello, Lorenzo il Magnifico) che mi hanno permesso di colorare le mie performance musicali e renderle più accattivanti.
In ogni postazione dove mi esibisco sono ispirata dalle bellezze artistiche e architettoniche di Firenze e quindi accompagno in una passeggiata ideale e virtuale, di musica e parole il turista, l’appassionato e l'innamorato di Firenze. Lo prendo per mano e con semplicità gli faccio abbracciare la città e la Regione più bella del mondo. Per far ciò mi avvalgo di maestri e cantori toscani da Carlo Buti, Narciso Parigi, Riccardo Marasco fino al contemporaneo Bobo Rondelli.
Nel 2017 grazie all’ascolto casuale su Ponte Vecchio da parte di Salvatore Bruno, social media editor della testata giornalistica www.intoscana.it (che mi ha intervistata nell’aprile 2017 http://bit.ly/LuanaPrimavera), speaker radiofonico di radio Fiesole (nella trasmissione di Simona Bellocci Idee e Viaggi) e vice presidente dell’associazione culturale e teatrale il Chiodo Fisso di Comeana (Carmignano - Po) ho iniziato una collaborazione con “Il chiodo Fisso” e a lavorare su adattamenti teatrali delle mie performance in strada.
In particolare: nell’ottobre 2017 ho proposto al Teatro di Comeana “Firenze sogna, sogna Firenze” uno spettacolo che ho scritto ed interpretato. Un viaggio attraverso le canzoni della tradizione popolare fiorentina e gli aneddoti e racconti che animano la città di Firenze. Storie poco conosciute che rendono Firenze unica.
Dopo il successo ottenuto con “Firenze sogna, sogna Firenze” ho scritto e interpretato nel dicembre 2017 al Teatro di Comeana (in collaborazione con l’associazione culturale e teatrale il Chiodo Fisso) lo spettacolo “Ribollita di racconti” in cui parlo del cibo e dei piatti della tradizione toscana, della loro origine e delle curiosità che li accompagnano nel tempo. Ovviamente il tutto condito ed innaffiato con canzoni della tradizione fiorentina e non solo.
demo on the road https://youtu.be/cvYcQj2-4ao
demo cd "Il vestito più bello" https://www.dropbox.com/sh/02oi5quj2vfcldl/AABze2-EfWd2yv5oevjnT8Gya?dl=0
Esibizione finale "Accademia della canone di Sanremo" https://youtu.be/G0I00arkdVA
Gruppo ParòdiA arrangiamento in sardo di Halleluia https://www.youtube.com/watch?v=HhcIzZV-4GM
Frammenti da "The winner is" 2017 canale 5 https://youtu.be/mMs6U-KTyO8
Livorno "L'ultima Danza" https://www.youtube.com/watch?v=C1lcxkU14W0