Teatro dei Navigli

Dove sei: Homepage > Promozione > Promotori > Teatro dei Navigli

Teatro dei Navigli

Contatti

Sito web

348 0136683 / 324 6067434

Il centro di Produzione e Formazione Teatro dei Navigli, diretto da Luca Cairati, nasce da vent’ anni di esperienza del Festival Internazionale “Le Strade del Teatro”. Il centro trova la sua sede naturale presso l’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso.

Le principali attività di Teatro dei Navigli sono:

Corsi di formazione – Sono attivi otto corsi a più livelli per bambini, adolescenti, ragazzi ed adulti che coinvolgono importanti insegnanti dell’attuale panorama teatrale nazionale. Tra gli altri conducono i corsi Arianna Scommegna, Mattia Fabris, Sandra Zoccolan e Alberto Oliva.

Seminari, convegni e attività di ricerca – Ogni anno vengono organizzati dei seminari di alta formazione teatrale che vedono protagonisti attori e registi del calibro di Paolo Antonio Simioni, Fausto Russo Alesi e Eugenio Allegri o docenti ed esperti di arti sceniche.

Organizzazione di festival – Il Festival Internazionale di teatro urbano Le Strade del Teatro con spettacoli di varie forme di teatro, di danza e di performances caleidoscopiche trasforma le piazze, i parchi, i cortili di tutto il territorio dei Navigli in un palcoscenico a cielo aperto. Giunto nel 2017 alla XXII edizione, il Festival da sempre coinvolge artisti e compagnie di diverse nazionalità, capaci di catturare l’interesse di un pubblico molto vario e sempre in aumento. Nel 2012 il Festival Le Strade Del Teatro è stato insignito del prestigioso Premio Hystrio, come miglior realtà teatrale.

Organizzazione di rassegne teatrali – Incontroscena è la rassegna invernale dedicata alla drammaturgia contemporanea con vari appuntamenti sul territorio, che spaziano dalla prosa al teatro civile, dal teatro di narrazione al teatro comico e alle riscritture dei grandi classici. AssaggiAMO IL TEATRO è una rassegna teatrale ricca, valida e costruttiva per gli spettatori più piccoli, e quindi più esigenti, i nostri bambini. Da qui la costruzione di una rassegna ad hoc, confezionata e studiata appositamente per presentare alle famiglie dei momenti divertenti, culturali e formativi, a cui tutti possono accedere.

Produzione e distribuzione di spettacoli ed eventi teatrali – Teatro dei Navigli crea e distribuisce su tutto il territorio nazionale spettacoli di propria produzione e in co-produzione con diverse realtà teatrali, dalla prosa al teatro ragazzi, da spettacoli di grande impatto visivo urbano al teatro classico. La produzione 2014 di Teatro dei Navigli ha visto come protagonista Corrado Tedeschi in L’uomo che amava le donne, scritto e diretto da Luca Cairati e Cristiano Roccamo. Lo spettacolo è stato in stagione al Teatro Franco Parenti di Milano per due anni consecutivi. Le ultime produzioni per gli adulti, Il Segreto di Madre Teresa e Sognando il Tartufo di Molière , e di Teatri Ragazzi – La Bella e La Bestia, Meravigliosamente Alice e Il Soldatino di Stagno – stanno riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica.

Il territorio del Polo dei Navigli, con la sua storia e le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche, rappresenta uno degli squarci più suggestivi e affascinanti della Città Metropolitana di Milano. Un’area da valorizzare dal punto di vista culturale e ambientale. In questo contesto il teatro rappresenta una risorsa molto importante sia per la sua capacità di coinvolgere in un dialogo proficuo le diverse realtà culturali presenti nel territorio, sia per la forte vocazione turistico-culturale che lo connota.