Peppino Marabita

Dove sei: Homepage > Promozione > Artisti e compagnie > Peppino Marabita

Peppino Marabita

Contatti

Sito web

+39 335 543 9389

Mi chiamo Giuseppe Marabita anche se tutti mi chiamano Peppino.
Sono nato e cresciuto in Sicilia, precisamente a Pedalino in provincia di Ragusa.
Vivo tra Torino e la Sicilia.
Mi occupo di Teatro-Circo, Teatro di Strada, Cabaret, e oltre alla formazione artistica professionale, spesso mi dedico alla realizzazione di diversi format teatrali sia da strada che da palco.
Mi diverte fare editing video, suono: chitarra, ukulele, grancassa, marranzano.
Sono sensibile alle tematiche sociali e quando ho la possibilità mi attivo volentieri, a questo proposito ho anche realizzato le prime due istallazioni estemporanea.
A Torino ho studiato presso l'Atelier Teatro Fisico diretto da Philip Radice, pedagogia Lecoq.
Inoltre ho partecipato a diversi laboratori con; Micheline Vandepoel (clown); Andrè Casaca (clown); Giorgio Donati (attore comico); Pascal Angelier (verticalismo); Jef Johnson (clown); Leris Colombaioni (clown); Maurizio Fabbri (clown buffone); Aldo Viral (giocoleria), e altri ancora.
I due anni passati a Palermo sono stati una scuola di ironia...( su come prendersi gioco della vita).. Ho avuto la fortuna di lavorare con la compagnia M.O.A.T nella messa in scena dello spettacolo “Decalogo della crudeltà” andato in semifinale al premio Scenario 2011, inoltre ho iniziato la mia esperienza da presentatore creando il “Cabarè Varietè” varietà underground, in stile teatro-circo-musica.
Ho recitato nello spettacolo di teatro-clown “Claunbailov”, prodotto da AreaTeatro, con la regia di Alessio Di Modica.
In qualità di giullare collaboro con la compagnia medioevale “Batarnù”.
La mia primissima formazione è stata la strada, provando e riprovando lo spettacolo cercavo di trovare una relazione con il pubblico, nel frattempo mi allenavo e partecipavo a qualche stage per perfeziona la tecnica della giocoleria.
Già da ragazzino a scuola recitavo le commedie di De Filippo, stranamente quando entravo in scena il pubblico rideva...io non capivo il perchè, per me fare teatro era un pretesto per scappare dalla noia della lezione in classe.
In più, avendo lavorato per alcuni anni come meccanico ho appreso delle competenze che uso tutt'oggi!
Dal 2008 lavoro ininterrottamente in diversi Festival, Cabaret, Rassegne d'arte, Sagre, Iniziative e Manifestazioni di ogni tipo e ogni genere, eccone alcune: “Valdemone Festival”, "Veregra Street Festival", “Ibla Buskers”, “Padova Street Show”, "Rughe d'Artista", “Teatrinfiniti (teatro ragazzi)”, “Notte dell'Arte”, “Gustando il Borgo”, “AltArte Festival”, “SansCulotte Varietè”, “Saltimfestival”, “Wunder Show”, “Convention della giocoleria della Brianza”, e tanti altri appuntamenti.
Instancabile promotore dell'arte di strada in Sicilia, collaboro alla realizzazione del Festival “Ibla Buskers” a Ragusa.
Sono promotore e organizzatore del Cabarè Varietè appuntamento annuale che si tiene a Palermo nel mese di dicembre.
Curo la realizzazione del festival: “MERAVIGLIA” a Monterosso Almo (RG).

Lavoro all'interno del “SINCERO FESTIVAL” come direttore di scena, e aiuto nella programmazione.

Sono stato organizzatore della Convention Siciliana della Giocoleria che per 7 anni ha toccato quasi tutte le province della Sicilia, (2004-2010).

Ho lavorato anche alla realizzazione del “Valdemone Festival” a Pollina, (PA), (2010- in corso). “Acragante Art Festival” ad Agrigento, ( 2007-2010 ), “RATAPUN” a Chiaramonte G. (RG), e tante altre manifestazioni.

Spettacoli

MALLEABILE

Equilibrismo/Funambolismo | Giocoleria | Teatro | Circo |

MALLEABILE

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata: no

MALLEABILE oltre ad essere uno spettacolo è anche lo stile di vita dell'artista che lo rappresenta.. Traducibile in “l'arte di adattarsi”, qualunque pretesto diventa spunto per una risata, un numero, una gags.
Lo spettacolo fonde il teatro fisico con il circo in una ricerca continua verso un linguaggio universale. Esplorando le varie discipline circensi e la relazione con gli stessi crea una forma teatrale dove il corpo prende parola attraverso l'arte del mimo e del clown.
Il risultato è la nascita di un proprio stile personale e unico. Peppino, personaggio ironico, intrattenitore di un elevata e coinvolgente comicità, mettendo in scena la parodia di se stesso e del suo modo di vedere le cose, riesce a tirar fuori il lato comico che c'e in ogni uno di noi. Adatto a tutti i tipi di pubblico.
Discipline utilizzate nello spettacolo:
Teatro Fisico, Giocoleria, Equilibrismo su Scala Libera.
ESIGENZE TECNICHE:
• Spazio scenico minimo 6x6, in piano con pavimentazione uniforme, ben illuminato, (altezza minima 5 mt. per luoghi al chiuso).
• Presa corrente elettrica 220 volt.
• Possibilita di arrivare in macchina per scaricare e caricare con eventuale parcheggio nelle vicinanze.
• Tempo di preparazione 20 minuti. Smontaggio 10 minuti.
• Impianto audio autonomo. (Per spazi molto grandi si richiede impianto audio adeguato)
• Camerino per cambiarsi.

Genere: Teatro Fisico/ Circo

Durata spettacolo: 40 min.
Tempo montaggio: 20 min.
Tempo smontaggio: 10 min.

SINGOL VARIETA'

Clown | Trasformismo | Teatro |

SINGOL VARIETA'

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata: no

Lo spettacolo vi proietterà in un mondo dove la fantasia supera la realtà.
Cavalcheranno la scena: Maghi, Fachiri, Giocolieri, Ballerini.. tutti alla ricerca del successo sperato.
Un Potpourri dei migliori personaggi interpretati nel corso dei miei tanti varietà.. Una divertente e coinvolgente parata dal risultato garantito!
Ideale per un pubblico adulto.
ESIGENZE TECNICHE:
– Spazio minimo 3x3 altezza minima 3 mt,
– Impianto audio-luci. (da concordare dipende dallo spazio scenico a disposizione)

IDEALE PER: cabaret, meeting, feste private, cerimonie, intrattenimento vario.

Genere: Teatro comico Demenziale.

Durata spettacolo: 50 min.
Tempo montaggio: 30 min.
Tempo smontaggio: 20 min.

ETERNIT IN ETERNIT

Musica | Teatro | Raccontastorie |

ETERNIT IN ETERNIT

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE:

Uso musica: Sì, dal vivo

Musica tutelata: no

Genere: Varietà, Teatro Comico Musicale!
Lo spettacolo è un varietà comico musicale, con Davide di Rosolini nel ruolo di cantautore/presentatore e Peppino Marabita, attore che interpreta diversi personaggi.
Spettacolo da palco.
PERCHE'?
Tutto successe per caso, per coincidenza o per ironia della sorte, parliamo di circa 100 anni fa a Parigi.
Un sabato sera, come tutti i sabati sera, il Moulin Rouge era pienissimo, il pubblico attendeva trepidante l'inizio dello show.
Dietro le quinte invece aleggiava un certo nervosismo perché mancavano pochi minuti all'inizio dello spettacolo e dei due attori principali non c'era traccia.
Il direttore di scena uscito in strada per fumare una sigaretta nota che dall'altro lato del marciapiede vagavano due strani personaggi (siciliani in vacanza a Parigi), disperato con un balzo da gazzella gli si lanciò addosso invitandoli ad entrare, i due non parlando una parola di francese, per non fare brutta figura risposero OUI.
Ma qualcosa non tornava... anzichè in platea si ritrovarono sul palco, il direttore con una scusa scappò via e due secondi dopo, sull'applauso del pubblico si aprì il sipario.
Iniziarono così lo spettacolo.
Davide raccontava storie cantate mentre Peppino si vestiva di quello che trovava dietro le quinte uscendo ogni volta con un personaggio diverso. Fu un ora e mezza piena di assurdità ed ironia; ballerini, domatori di mollette, cantastorie, maghi, si alternarono a canzoni e storie d'amore contemporanee.
Il pubblico all'inizio incredulo, rimase sorpreso e a fine spettacolo l'applauso durò 2 giorni!
Presto si sparse la voce e anche se la gente non capiva al 100% quello che aveva visto, veniva e si divertiva tant'è che il direttore fu costretto a farli replicare per 2 settimane di fila.
Finite le vacanze Parigine, arrivò il giorno della partenza per la Sicilia, nonostante le offerte economiche avanzate per trattenerli, non ci fu niente da fare: non sopportavano più il Camembert!
Tornati in Sicilia nessuno voleva credeva a quanto fosse successo, allora decisero di mettere in scena lo spettacolo, solo che mancava il titolo. Presi dalla disperazione alzarono gli occhi al cielo ma sopra c'era..... dell'Eternit.

Eternit in Eternit è nato dall'incontro tra:

Peppino Marabita: Attore comico, Artista di strada, Giocoliere, Fantasista. Si definisce: un comico, un abile intrattenitore, un nuotatore a rana, un chirichetto in carriera, un fotografo senza obbiettivi.

Davide di Rosolini: “Dagli studi condotti dalla U.V.A.(Universita Viticoltori Alcolizzati) i termini piu corretti per descrivere Davide Di Rosolini sono 4: CantAttore, FantArtista, CreAttivo e Creatino.

SCHEDA TECNICA.
– Spazio scenico minimo 3X3 metri.
– Amplificazione adeguata al luogo.
– 2 microfoni gelato con asta.
– D.I. per chitarra.
– Uno spazio per cambiarsi. (Camerino).
– Una quinta nera.

Genere: TEATRO CANZONE COMICO

Durata spettacolo: 75 min.
Tempo montaggio: 60 min.
Tempo smontaggio: 30 min.

CAMERIERE COMICO

Giocoleria | Teatro |

CAMERIERE COMICO

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: No

Musica tutelata: no

Un cameriere distinto e delicato, un attore comico che si fingerà di essere un cameriere, non ci saranno scherzi volgari, né pesanti, non si macchieranno vestiti, ne si romperà nulla, ma vi aspetteranno molte risate.
Il divertimento è assicurato!
COME FUNZIONA:
Prima parte: Perfettamente mimetizzato tra i normali camerieri di sala, inizierà a servire le portate instaurando un colloquio normale con la clientela. Man mano la gente si accorgerà delle stranezze di questo personaggio che inizierà a comportarsi in modo inusuale rispetto a i suoi colleghi: tic leggerissimi, giri particolari in sala, vuoti di memoria, etc. Un crescendo di demenza coinvolgerà tutti gli invitati in maniera molto divertente. Improvviserà le proprie gags in base alla situazione e alla reazione degli invitati trovando la chiave ironica giusta senza mai andare oltre...
Seconda parte: Nella parte finale dell'evento si svelerà il personaggio, uscirà in tenuta di artista e farà una breve performance di giocoleria.
IL CAMERIERE COMICO è adatto a: matrimoni, cresime, battesimi, cene, pranzi, meeting di tutti i tipi sia all'aperto che al chiuso.

ESIGENZE TECNICHE:
È importantissimo che il cameriere comico venga dotato della stessa divisa utilizzata dai cameriere in sala.
La possibilità di accesso alla cucina in modo da potersi mischiare con gli altri camerieri.
Un camerino dove cambiarsi.
Uno spazio adiacente alla cucina dove preparare le varie gags.

Genere: TEATRO COMICO

Durata spettacolo: 90 min.
Tempo montaggio: 15 min.
Tempo smontaggio: 15 min.