Una, nessuna e centomila

Residenze artistiche tra innovazione e continuità

17-05-2017

di Alessandro Bollo e Luisella Carnelli

Le Residenze Artistiche nascono tramite un accordo di programma tra il MIBACT e la Conferenza Stato Regioni. Il MIBACT tramite questo accordo “rinuncia” a finanziare direttamente i Titolari di Residenza, ma individua nelle amministrazioni regionali il soggetto intermediario, instaurando in tal modo uno spazio di interlocuzione tra regioni e stato, liberando possibilità decisionali e di pianificazione per le regioni stesse e consentendo a queste di applicare e interpretare gli obiettivi condivisi all'interno dei propri contesti progettuali e di politiche culturali, nel rispetto delle peculiarità espressive dei singoli territori.

Il primo triennio di attività delle Residenze Artistiche si è configurato come un triennio di sperimentazione, caratterizzato da attenzione e flessibilità rispetto alle esigenze e alle urgenze delle singole regioni, mantenendo, pertanto, un'impostazione di inclusività e di rispetto anche delle progettualità già in essere in alcuni contesti territoriali.

Primo bilancio. Nel primo anno di attuazione, il 2015, all'Intesa avviata dal MIBACT hanno aderito 12 Regioni e una Provincia Autonoma a cui si sono aggiunte altre due regioni nel 2016 e complessivamente sono state finanziate 77 Residenze. Questa Intesa inoltre introduce un nuovo sistema di finanziamento delle residenze: il 40% è di competenza ministeriale, mentre il 60% spetta alle Regioni. Il finanziamento del MIBACT per il 2015 è stato di 1.200.000 euro, quello delle Regioni 1.800.000 euro.
Fondazione Fitzcarraldoha realizzato l'attività di monitoraggio per il primo anno di attività delle Residenze, portando avanti un processo di ricerca-azione finalizzato a ri-orientare le strategie dei policy makers e favorire i processi di scambio e di networking fra i titolari delle residenze nel corso di due momenti di restituzione dei lavori e co-progettazione.

CONTINUA E LEGGI TUTTO L'ARTICOLO ORIGINALE
Sul Sole 24 Ore del 15 maggio 2017

Immagini: