Sanremo: artisti di strada in centro, parla il presidente Boron

Pronti a venire anche al Festival

16-11-2017

Il leader degli artisti nazionali ha confermato i contatti con Giuseppe Faraldi per trovare una 'quadra' alla situazione e di aver previsto l'arrivo di molti di loro durante la kermesse canora di febbraio con una manifestazione sulla libertà di espressione".

E’ stato approvato, lunedì scorso in consiglio comunale a Sanremo lo schema di regolamento per l'esercizio dell’arte di strada. Una tematica sulla quale nei mesi scorsi si era molto dibattuto, soprattutto dopo la multa comminata a Marco Fusi in via Matteotti.

“A Sanremo sono ben accetti gli artisti in strada – ha detto il Sindaco - ma bisogna dare delle regole per non disturbare la quiete pubblica e le attività. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per questo regolamento che ha necessitato grande impegno”.

Il caso ha fatto molto discutere in questi mesi, anche per le diverse prese di posizione di alcuni commercianti, che nel tempo avevano chiesto più volte alla Municipale di intervenire, per ‘zittire’ le performance degli artisti, tra cui famosa rimane quella di Davide Laura, di un paio d’anni fa. Proprio per questo abbiamo chiesto cosa ne pensa a Giuseppe Boron, presidente della Fnas, la federazione nazionale degli artisti di strada: “Non ho ancora il testo ufficiale e, solo in quel momento potrò commentarlo. Ci sono alcune cose che, comunque, ho sottolineato. Chiaramente non ha senso fare un regolamento su tutta la città, ma solo su alcune vie. Il problema grosso è in via Matteotti e poi c’è il fatto del Conservatorio o della Siae”.

Del regolamento si sta occupando il Consigliere Giuseppe Faraldi, che ha confermato la volontà di vedersi nuovamente con Giuseppe Boron, come fatto nei giorni scorsi: “Ci siamo proposti di rivederci – ha terminato Boron - e, eventualmente, di emendare il regolamento. Ci hanno dimostrato apertura su questo e lo spero. Sanremo è la città della musica e pensare a delle limitazioni complicate, non è certo una bella cosa. Abbiamo anche un’idea di essere presenti a Sanremo durante il Festival, magari con una manifestazione sulla libertà di espressione. Attendo ora il testo finale e poi farò le rivelazioni del caso”.

Giuseppe Faraldi, in qualità di presidente della terza Commissione, ha detto: “Abbiamo affrontato questo regolamento per la decisa inefficienza di quello precedente. Il nostro obiettivo è stato quello di tutelare i residenti, i commercianti, la polizia municipale e gli artisti stessi. Abbiamo quindi lavorato per ottenere un regolamento che potesse ottemperare le esigenze di tutti. Non è vero che a Sanremo possa venire solo chi è diplomato in Conservatorio. Può venire chiunque nelle aree pedonali, purchè non abbia impianti di amplificazione con basi registrate. Solo gli strumenti a corda possono avere un'amplificazione, in tal caso queste apparecchiature devono essere utilizzate da chi ne ha una competenza”.

 

LEGGI L'ARTICOLO ORIGINALE SU SANREMO NEWS 
http://www.sanremonews.it/2017/11/16/mobile/leggi-notizia/argomenti/politica-1/articolo/sanremo-artisti-di-strada-in-centro-parla-il-presidente-nazionale-boron-pronti-a-venire-anche-al.html

Immagini: