Nuovo regolamento a Nettuno

FNAS richiede chiarimenti al Sindaco

22-02-2018

Articolo de Il Clandestino Giornale.it, sul nuovo regolamento per l'arte in strada a Nettuno. Il Presidente Fnas Boron apre un dialogo con il Sindaco, chiedendo chiarimenti in favore della libera espressione.

Artisti di strada: benvenuti a Nettuno. La Commissione Attività Produttive-Turismo Sport e Spettacolo approva all’unanimità il Regolamento per l’Arte in Strada che istituisce inoltre la “Settimana di percorsi musicali e artistici a Nettuno”. Al prossimo Consiglio Comunale il varo finale. Dopo un intenso lavoro progettuale avviato nei mesi scorsi anche su indicazione del Sindaco Angelo Casto che lo ha fortemente voluto, oggi il Presidente della Commissione Attività Produttive Turismo Sport e Spettacolo ha portato in discussione un articolato Regolamento per l’Arte in strada che – dopo il passaggio in Consiglio Comunale – potrà diventare lo strumento con cui Nettuno si schiera fra quelle Città che hanno deciso di aprire le proprie porte all’arte, all’espressività, alla creatività che gli artisti di strada possono portare. Alcune grandi città nel mondo e altri Comuni in Italia hanno infatti già intrapreso con successo questa strada collocandosi in un circuito culturale ed economico-produttivo in grado di attrarre un tipo di turismo attento alle tante forme che l’arte può esprimere oltre che di realizzare significativi indotti. Il Regolamento istituisce inoltre una manifestazione che si realizzerà due volte l’anno... leggi l'articolo completo su Ilclandestino giornale.it.

La richiesta di chiarimenti di FNAS

"Gentilissimo signor Sindaco,
leggiamo con favore l'approvazione di un regolamento atto ad accogliere e favorire le arti di strada nella vostra cittadina. Dall'articolo pubblicato sul web però non si comprendono i termini e lo spirito di questo regolamento di cui vorremmo gentilmente avere il testo integrale. Sempre nell'articolo si parla di settimana degli artisti, di divisione per categorie e di programmazione, tutte questioni molto lontane dallo spirito dell'arte di strada e dal diritto alla libera espressione. Le chiediamo pertanto se potesse inviarci il testo approvato. Cordiali saluti."

Immagini: