Due parole con... Alessandra Lanciotti, per il settore Compagnie

Intervista ai Consiglieri di Settore

07-02-2019

Qualche settimana fa vi abbiamo promesso un approfondimento, in merito a tutte le novità e le decisioni su cui sta lavorando il nuovo Consiglio Direttivo Fnas. Coinvolgendo anche il Direttore Fnas e il Responsabile del Forum Nuovi Circhi, abbiamo deciso di fare due chiacchiere con tutti i membri dell'organo dirigente della Federazione.

Cominciamo! "Due parole con... Alessandra Lanciotti, nel Consiglio Direttivo Fnas per il settore Compagnie!"

Qual’è la tua visione per il lungo periodo?
"Immagino una Fnas in cui la partecipazione dal basso sia il motore principale di tutte le azioni, in cui ogni associato si senta parte attiva. Questo ci permetterà di essere più forti e rappresentativi sia nel dialogo con le istituzioni, che nel rapporto con i nostri partner europei."

Quali sono le prime azioni che si metteranno in pratica?
"Iniziamo col cercare un rapporto più diretto con chi dobbiamo rappresentare. Per quanto riguarda il mio settore contatterò gli associati per capire la possibilità di un incontro nel quale confrontare esigenze e richieste. Inoltre stiamo già lavorando per aumentare servizi e convenzioni e per rafforzare il networking con le altre realtà europee."

Descrivi in pochi punti i cambiamenti che vuoi apportare e le tue aspettative in merito.
"Accedere a finanziamenti pubblici per le compagnie del nostro settore è complesso anche perché spesso i parametri richiesti sono lontani da quella che è la realtà della nostra situazione. Trovo quindi necessario far capire a chi opera nel settore culturale a livello istituzionale, in che modo si muove e vive il variegato mondo delle compagnie e degli artisti che si occupano di teatro negli spazi urbani, quali esigenze ha, ma soprattutto quale potenziale immenso racchiude se valorizzato.
È necessario anche che le compagnie italiane riescano ad avere un maggiore respiro europeo, da qui l'importanza di creare anche da noi una vetrina internazionale, sulla quale la FNAS sta già lavorando confrontandosi con tutti i soggetti interessati, in cui le compagnie abbiano l'opportunità di entrare in contatto con operatori di altri paesi.
È importante anche che si sviluppino le competenze e le figure professionali necessarie a far funzionare meglio tutto il nostro mondo, quindi la formazione in questo senso ha un ruolo chiave. È fondamentale che i percorsi formativi siano sempre più mirati e approfonditi."

Fnas in una parola? 
"Partecipazione".

Un canale per contattarti direttamente? 
"Mail: compagnie@fnas.org, oppure tramite Whatsapp o Telegram, al numero 347.4999739
".

Immagini: