Invito a contribuire alla Conferenza dei Territori

Lunedì 13 luglio, amministratori e operatori del settore, si incontrano per scrivere l'agenda della crisi

10-07-2020

Virus, Veni, Vici - Arte, cultura e spettacolo dal vivo tra la distopia del passato e l’utopia di un risveglio dello spirito

Distopia del passato e risveglio dello spirito. Parole forti che raccontano tuttavia lo svelamento di una convinzione di benessere pre crisi sanitaria, crollata improvvisamente sulla fragilità delle sue stesse basi. A farne le spese sono stati gli amministratori, gli operatori culturali e i cittadini. La domanda sottesa alla Conferenza dei Territori autunnale non potrà che essere dunque:

È a “come eravamo prima” che ambiamo ritornare o è questa un’occasione unica per ripensare il dialogo e la sostenibilità di arte, spettacolo e cultura nella sua dimensione territoriale, di fruizione diffusa, di nuova creatività, di valorizzazione delle competenze e di solidarietà di filiera?

Lunedì 13 luglio, dalle 17.00 alle 19.00 all’indirizzo web https://meet.google.com/rca-hohg-nky ci siamo dati appuntamento, amministratori e promotori delle arti e dello spettacolo, per scrivere insieme l’agenda dei temi e delle priorità su cui elaborare il programma della Conferenza dei Territori prevista in autunno al Castello di Santa Severa.

L’incontro di presentazione sarà gestito in maniera informale come una chiacchierata di confronto su problematiche e prassi sulla ripartenza e le difficoltà connesse alla sostenibilità della programmazione culturale. È aperto ad amministratori locali, ai quali si chiede la compilazione del form di adesione https://forms.gle/MvCDugu1xPbUgW3N7 per gestire al meglio i propri contributi, e a tutti gli operatori/cittadini interessati a contribuire alla rilettura del presente in chiave di programmazione politica.

PROGRAMMA DELL'INCONTRO
17.00 - 17.30 FASE #1: presupposti generali e presentazione delle istanze del FAS
Giovanna Albani, responsabile tavolo territorio di Spazio Pubblico dal Vivo - Presentazione del progetto “Conferenza dei Territori” e delle finalità -
Claudio Coticoni - MarteLive e direttore artistico di Tolfarte
Chiara Chiappa - Forum Arte e Spettacolo
Elio Giobbi (Coordinatore nazionale di AssoArtisti e portavoce CAM)
Luca Piallini - Responsabile tavolo nuova creatività di Spazio Pubblico dal Vivo
Carlo Testini - Coordinatore Area Cultura Arci Nazionale

17.30 - 18.00 FASE #2: la parola ai Territori
Presentazione
Problematiche incontrate
Soluzioni e pratiche in corso

18.00 - 19.00 FASE #3: dialogo aperto finalizzato alla scrittura dell’agenda temi della Conferenza dei Territori

Per informazioni, interventi, contributi scrivete a territorio@spaziopubblicodalvivo.it



Immagini: