WJD2016 FIRENZE

Giornata Mondiale della Giocoleria

11-07-2016

Chi ha scoperto la giocoleria da poco come me, ricorda bene tutti i motivi per festeggiare la giornata mondiale della giocoleria, istituita da International Jugglers’ Association (Associazione Mondiale di Giocoleria).

La WorldJugglingDay, a Firenze, quest’anno, si è svolta il 18 giugno, nei giardini dell’orticultura, organizzata da VOLA TUTTO, associazione che raccoglie i giocolieri di Firenze e dintorni, offrendo - durante l’anno - palestre in cui allenarsi gratuitamente, dove è possibile condividere gioie e dolori di questa passione.

Alle soglie dell’estate ci siamo ritrovati in questo magnifico giardino, giocolieri toscani e di altre parti d’Italia, per una giornata dedicata alla giocoleria e alle discipline circensi. Sotto il patrocinio FNAS, con la partecipazione dello sponsor JOKOLARTE e del gruppo BRUTAL di monociclisti, abbiamo assistito ai laboratori per i bambini tenuti dei rappresentanti delle scuole di circo del territorio: EN PISTE e CIRCO TASCABILE, che hanno messo a disposizione dei piccoli partecipanti pista e attrezzi. Durante il pomeriggio è seguita la programmazione dedicata agli adulti: workshop di clave, acrobatica, hula hoop, contact juggling e monociclo.

Dunque tantissimo da imparare e anche tanto divertimento durante le olimpiadi di giocoleria, i giochi che come da programma chiudono le riunioni dei giocolieri in convention e le WJD nel mondo: club balance, sfida di hooping, combat di monociclo, per ricordare solo le più conosciute. Ma è solo dopo il toss up (il lancio per aria dei singoli attrezzi) che si fa ritorno a casa, dopo aver degnamente festeggiato la giornata istituita per riunirsi con la JugglingFamily e diffondere l’amore per questa disciplina che ci costa a volte fatica ma ci regala brividi, divertimento e soprattutto ci consente di stringere legami duri ad affievolirsi.

Grazie a tutti i partecipanti alla WJD di Firenze e nel mondo.

Di Chiara Silvani - Associazione Vola Tutto

Fotografie di Giuditta Tinti

Immagini: