Moira la Regina - Memorabilia di un mito

Rocca di Lonato del Garda 4-7 agosto 2016

03-08-2016

Dentro al progetto Open Circus una mostra fotografica dedicata al mito di Moira Orfei, la Regina del Circo. Ideata da Aurelio Rota e Alessandro Serena (nipote di Moira e professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli Studi di Milano) con la collaborazione del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona, la mostra sarà allestita in anteprima durante la rassegna Lonato in Festival nella splendida cornice della Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (Brescia) dal 4 al al 7 agosto. Oltre 70 immagini stampate su pannelli di varie dimensioni adorneranno le mura della meravigliosa location: fotografie celebri (esposte al MoMa di New York), che hanno contribuito a imprimere la figura di Moira Orfei nell'immaginario collettivo italiano, ma anche scatti più rari. Nella sala Carpani Glisenti saranno esposti alcuni oggetti legati alla celebrità e verranno proiettati video e documentari a lei dedicati.

Per l'inaugurazione della mostra, giovedì 4 agosto, è previsto un grande Gala in cui gli artisti partecipanti alla rassegna renderanno omaggio alla Regina del Circo. Tra i partecipanti anche il figlio di Moira Stefano Orfei Nones, i nipotini Walter Jr e Alexander ePlatinette, grande amica dell'immortale icona pop.

Un grande e sentito omaggio ad un personaggio leggendario che ha fatto la storia del circo e della cultura popolare italiana.

Immagini: