SaltinPiazza a Viarigi il 27 e 28 agosto

Festival e Conferenza

26-08-2016

Il festival di arte di strada e circo contemporaneo più antico del Piemonte ospita un convegno sul rapporto tra l’arte di strada e gli spazi urbani organizzato in collaborazione con Federazione Nazionale Arte di Strada.

Il 27 e 28 agosto torna a Viarigi Saltinpiazza, il festival d’arte di strada e di circo contemporaneo più antico del Piemonte. Sulle colline del Monferrato vanno in scena due giorni di spettacoli, musica, burattini, mercatini dell’ingegno. Un’esperienza che vede coinvolto l’intero paese in una kermesse open air dedicata a differenti disciplini artistiche, al divertimento e alla convivialità. È proprio da Viarigi, dove si sono stabiliti Milo&Olivia direttori della manifestazione e artisti di fama internazionale cui va il merito di aver creato una scuola di circo sulle colline, che parte l’iniziativa della Fnas, la Federazione Nazionale Arte di Strada. In collaborazione con il Comune e l'organizzazione di SaltinPiazza, Fnas ha organizzato il convegno “Cultura: un incidente di percorso?” in programma il 27 agosto, alle ore 10.30 nella chiesa di San Silverio. Al centro del programma l’analisi del caso Viarigi, il paese dove politica e arte si s’intrecciano sposando il tema dello sviluppo sostenibile per dare alla cittadina nuove opportunità di crescita economica, sociale e artistica. Obiettivo dell’incontro, a cui partecipano tra gli altri i sindaci Francesca Ferraris (Viarigi) e Sergio Magnetti (Monale), il presidente Fnas Giuseppe Boron, l’antropologo Paolo Apolito di Uniroma3 (presente con una conferenza spettacolo) Milo e Olivia per raccontare la potenza aggregativa di Chapitombolo, il loro circo, è elaborare proposte a modello di quelle nate nell’Astigiano da portare ad esempio possibile presso i futuri tavoli istituzionali, il primo dei quali con Anci a fine settembre.

Gli spettacoli di SaltinPiazza
Quest’anno SaltinPiazza si arricchisce di molte novità grazie alla direzione artistica di Milo&Olivia, artisti di fama internazionale da anni noti nel panorama circense contemporaneo. Sotto la loro direzione si esibiscono artisti talentuosi come il Duo Kaos, Les Jolies Fantastiques, Circo Puntino e l’attesissimo Simone Al Ani, vincitore di Italia’s Got Talent 2015.

I giochi di un tempo e il Centro estivo circense di Milo e Olivia
Nella “Piazza dei Balocchi”, dove è possibile ammirare le opere d’ingegno del mercatino, lo storico MicroCirco offre a grandi e piccini la possibilità di praticare i giochi della tradizione popolare.

Tra le molte iniziative a corollario della manifestazione, un Centro Estivo Circense che si tiene in questi giorni a Viarigi a cura della Scuola di circo astigiana “Chapitombolo!”. Sabato sera si tengono l’appassionante spettacolo di fuoco e il concerto di musica folk irlandese dei Village H.
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia

Maggiori info su: FB Saltinpiazza - Viarigi
www.comune.viarigi.at.it
cell. 328-3917906.

Immagini: