MUSICA OVUNQUE

Gli Eugenio in Via di Gioia invitano tutti gli artisti ad un’invasione musicale delle strade di Torino

09-05-2022

"Siamo nati per strada e ci torniamo, e invitiamo tutti gli artisti a farlo”. Così il gruppo torinese, invita tutti gli artisti ad unirsi a loro nel blitz musicale che invaderà le strade della Città durante i giorni dell’Eurovision Song Contest, per trasformare i quartieri e le vie di Torino in un palco a cielo aperto.

credits by RKH Studio 

Il progetto “MUSICA OVUNQUE” mette al centro la musica di strada e le vie e piazze della città, intese come spazi creativi e luoghi d’elezione di una cultura diffusa capace di accorciare le distanze tra musicisti e pubblico così come tra centro e periferie. L’obiettivo è far sì che il potere della musica, al centro delle iniziative organizzate dalla Città, arrivi a quante più persone possibili, in tutti i quartieri.

Durante la conferenza stampa avvenuta venerdì 6 maggio, tra i presenti anche il sindaco Stefano Lo Russo, il gruppo torinese ha personalmente invitato sul palco la direttrice FNAS Eleonora Ariolfo per sancire la collaborazione di questa iniziativa: “in questi anni grazie al dialogo che abbiamo instaurato con le istituzioni siamo riusciti a garantire la sostenibilità dell’arte di strada e la diffusione sia dal basso per gli artisti, che renderla vivibile per i cittadini. Ci auguriamo che questo sia solo il primo appuntamento e che MUSICA OVUNQUE possa diventare arte ovunque 365 giorni l’anno”.

Da oggi, lunedì 9 maggio, la band inizierà un vero e proprio tour della città con incursioni musicali e brevi esibizioni nei luoghi più iconici di Torino così come in spazi non convenzionali: un’occasione per venire sorpresi dalla musica e dall’energia degli Eugenio in Via Di Gioia, ma anche una call to action aperta a tutti coloro che vogliono animare la città, fedeli allo spirito informale e spontaneo proprio del busking e da sempre parte del DNA del gruppo.

Le giornate clou dell’iniziativa saranno martedì 10 maggio, quando lo stand mobile di Iren presente in via Lagrange, dedicato alla mobilità elettrica, ospiterà nel pomeriggio performance di band emergenti, e giovedì 12 maggio, con un’intera giornata dedicata alla musica in ogni luogo, che vedrà gli Eugenio in Via Di Gioia impegnati negli spazi più disparati, tra simboli culturali e di eccellenza, location immaginifiche e fuori dal comune.

ATTENZIONE:

Ogni giorno verranno pubblicati sui nostri social le tappe in cui la band suonerà.

Non perdetevi gli appuntamenti e… seguite la musica!

File:Instagram logo 2016.svg - Wikipedia @fnasitalia

Modernfold Social media Facebook Computer Icone di YouTube - social media  scaricare png - Disegno png trasparente Blu png scaricare.fnasartedistrada

 

"Abbiamo un'idea! Scendere in strada e suonare, imbracciare gli strumenti e far rimbombare le strade di Torino – commentano gli Eugenio in Via Di Gioia -. È un intento oltre che un invito a tutti gli artisti soprattutto musicali, ma non solo. Insieme possiamo colmare uno spazio che appartiene anche all’arte, all'espressione sociale e all'ascolto. La strada è stato il nostro primo teatro e ci ha portati a calcare tanti palchi ‘veri’, da quelli dei piccoli circoli culturali, fino ai club di musica live e i grandi festival. Ci auguriamo che nella settimana ufficiale della musica internazionale tutto questo possa verificarsi in larga scala a Torino e che le strade zeppe di musica stimolino più persone possibile a raggiungere la vasta programmazione culturale della nostra città, dal centro alle periferie”.

 

Progetto realizzato in collaborazione con Iren e Città di Torino.

 

Qui il videoclip della canzone “Eurovision in Turin

Immagini: