Bologna Città di Circo

27 ottobre - 12 novembre, Parco di Villa Angeletti

02-11-2017

 

Una città di circo dove le case hanno ruote, le pareti sono smontabili ad ogni istante, e si passeggia per strade multi-direzionali: un villaggio nel cuore della città dove perdersi nelle effimere realtà degli chapiteaux-tendoni animati dai collettivi di tanti artisti internazionali. Un sogno? Meglio, è la sua realizzazione.

È iniziato Bologna Città di Circo: un evento unico alla sua prima edizione promosso da Forum Nuovi Circhi - Fnas e accolto dalla città di Bologna che conferma, nel Parco di Villa Angeletti del quartiere Navile, la sua vocazione circense: una rassegna di 15 giorni di spettacoli di circo contemporaneo, corsi, convegni per la prima volta in Italia 5 tendoni allestiti contemporaneamente.
Con il patrocinio del Comune di Bologna, dal 27 ottobre al 12 novembre, 5 tendoni da circo e più di 90 artisti coinvolti daranno vita a Bologna Città di Circo: una rassegna di 15 giorni di spettacoli di circo contemporaneo e teatro, concerti, corsi, convegni. Un programma ricco più di 40 spettacoli per più di 90 artisti coinvolti, 5 galà, un convegno di 4 giornate su Circo Contemporaneo, Arti di Strada, Festival e progetto Buona Strada, 5 corsi di formazione per addetti al settore, l’istituzione di un tavolo di lavoro tecnico su normative di settore, 2 giornate di spettacoli per i bambini delle scuole del quartiere.

Questi sono i numeri messi in campo per un evento che vuole diventare un modello, da riproporre di anno in anno in città diverse: un progetto nato per creare un’occasione di incontro-confronto sia tra addetti del settore che tra artisti e pubblico... vivere la diversità e la bellezza del panorama italiano del circo contemporaneo, proposte sulla pista degli chapiteaux con concetti artistici in virtuoso mescolare movimento, musica, teatro, arte figurativa e performance.

Una programmazione adatta a tutti i tipi di pubblico, di altissima qualità artistica. Tutti gli spettacoli e le attività della Città di Circosono a offerta libera consapevole: l’ingresso è libero: all’uscita è lo spettatore a decidere se e quanto dare in base a quello che avrà vissuto, gustato e applaudito.
Ogni compagnia replicherà gli spettacoli per un massimo di 4 volte, dunque è consigliatissimo prenotare al 338 9832476. 

Bologna Città di Circo è un progetto che vuol essere una vetrina per un movimento artistico in continuo sviluppo, desideroso di crescere attraverso percorsi mirati di formazione, ma al contempo consapevole del proprio valore artistico e sociale. Freschezza, creatività, multidisciplinarità e innovazione caratterizzano la produzione artistica dei nostri circhi, capaci di proporre forme di gestione collettiva, basate sul rispetto delle singole competenze e della persona. Lo stesso rispetto che viene riservato al pubblico, non più spettatore passivo, ma interlocutore privilegiato e compagno di avventura in un magico viaggio.
Il taglio del nastro è avvenuto venerdì 27 ottobre ed ha visto una grandissima partecipazione, con quello che si può tranquillamente definire "tutto esaurito", per quanto riguarda le presenze. Il Gran finale invece vedrà protagonisti tutti gli artisti delle compagnie del Forum Nuovi Circhi per i Gran Galà. Ma Bologna Città di Circo non vedrà solo spettacoli.

Ampio spazio è dedicato alla formazione con il convegno stRADARts promosso dalla FNAS: 4, 10, 11 e 12 novembre saranno giornate miliari per segnare un punto su quello che è stato e su quello che potrebbe diventare uno dei motori più importanti per lo sviluppo culturale, sociale e turistico del nostro territorio.
Insieme ad ospiti internazionali e a professionisti del settore si parlerà e ci si confronterà su temi quali: normative nazionali, orientamenti europei, regolamenti locali, sicurezza pubblica, disposizioni tecniche, SIAE, buone pratiche e modelli, formazione avanzata e continua, strumenti utili esistenti e in via di sviluppo, ricadute lavorative e occupazionali, libera espressione e partecipazione attiva della cittadinanza. Verranno presentati I progetti “Buona Strada e Arthecity e non mancheranno testimonianze e “visioni” sul circo contemporaneo e lo spettacolo di strada per arricchirne la conoscenza non solo sugli aspetti tecnici.

Parallelamente, sono stati organizzati corsi per addetti al settore circense come lavoro in altezza, rigger, primo soccorso, antincendio, normative.

Anche il rapporto con le istituzioni vivrà un momento molto importante, con la costituzione di un Tavolo di Lavoro Tecnico ANCI – FNAS che avrà come obbiettivo l’adeguamento e la semplificazione della normativa sullo spettacolo dal vivo e sui circhi e una diffusione di modelli interpretativi omogenei e riconosciuti su tutto il territorio nazionale.

Immagini: