Festival di Torino e collaborazioni verso un nuovo showcase

Iniziato il percorso verso la vetrina internazionale del 2020

05-03-2018

Anno nuovo e altro passaggio importante per i piani FNAS. Dopo aver presentato il progetto di formazione al bando del FUS, è toccato a un altro bando, quello della Compagnia di San Paolo. La Federazione si è infatti affiancata a due partner locali (Just for Joy e Cita) per preparare il percorso che porterà a Torino, nell'ottobre del 2020, l'evento internazionale del network Circostrada: Fresh Street.

Questa è infatti la mano tesa che la Federazione offre ai propri associati. A fronte di progetti particolarmente importanti per le politiche FNAS, portati avanti da organizzazioni locali, la Federazione è pronta a rivestire anche un ruolo di vero e proprio partner. È il caso di Torino dove, alla fine del 2020, sarà ospitato l'evento Fresh Street, grazie alla candidatura presentata un anno fa e poi vinta.

La sfida inizia dunque ora: accompagnare la rete delle associazioni locali a presentarsi nel 2020 con un festival vetrina di alto livello. Per questo motivo accompagneremo per 3 anni Just For Joy, titolare del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino, Cita e la rete di 14 associazioni collaboratrici, coordinando e monitorando lo sviluppo del modello di evento e della sua sostenibilità. Il progetto viene promosso tramite il sito di Just for Joy ed è già possibile sostenerne la realizzazione, contribuendo con un voto al conseguimento del bando periferie AxTO del Comune di Torino.

L'opportunità di ospitare in Italia oltre 500 operatori da tutto il mondo ci porta infatti a riaprire un'altra sfida rimasta nel cassetto da ormai 4 anni. Manca ancora infatti in Italia uno showcase che permetta di promuovere sul mercato internazionale, l'eccellenza artistica italiana in tema di arti e spettacolo per gli spazi pubblici. Vogliamo dunque approfittare di questo incontro europeo per elaborare insieme, artisti e organizzatori, un modello virtuoso di vetrina. Le sfide più importanti saranno sui criteri di selezione, sul ruolo degli organizzatori locali e sulla connessione con il sistema delle residenze, ma molti di più saranno i nodi da sciogliere.

Inizieremo quest'anno in modo non troppo rude. Nel programma del festival per il 2018 abbiamo infatti inserito una specifica giornata di studi di stRADARts. Il tema sul banco sarà quello del ruolo della "direzione artistica" per festival internazionali e, a seguire, una tavola rotonda per definire e fissare i criteri di selezione da applicare per la prima sperimentazione prevista nell'edizione del 2019. Al tavolo vorremmo incontrare direttori e organizzatori di festival, ma anche artisti professionisti per ascoltare il loro punto di vista e i loro suggerimenti. Per chi non potrà essere presente è in fase di eleaborazione anche uno strumento online per proporre idee, orientamenti ed esempi virtuosi.

Immagini: