Candidature ammesse - prossime elezioni FNAS

Programmi elettorali e informazioni utili

19-10-2018

Si avvicinano le elezioni FNAS, indette per il 13 dicembre 2018, presso Spazio Eco a Casalecchio di Reno - Bologna, in prima convocazione alle ore 9.00 e in seconda convocazione alle ore 15.00. Come da programma, in seguito alle dovute verifiche, riportiamo in questa notizia le candidature ammesse per le diverse cariche istituzionali.

 


CONSIGLIO DIRETTIVO FNAS, SETTORE CIRCO CONTEMPORANEO: CANDIDATO - BORIS VECCHIO

"Sono due anni anni che mi occupo di Formazione insieme a Federico Toso all'interno di FNAS cercando di portare quelle personalità nazionali ed internazionali sul nostro territorio per sviluppare temi e istanze con maggiore cura e interesse da parte degli operatori / artisti.

Non diverso il mio impegno potrebbe essere come consigliere nell'arte del circo. Da un po' di tempo mi occupo di questo settore attraverso residenze, progetti europei, festival, iniziative collaterali e non ultimo ho anche fondato con altri operatori l'Associazione ACCI (Associazione Circo Contemporaneo Italia). Per prima cosa le due realtà non devono e non possono essere antagoniste, il fatto che in Italia ci sia più realtà del settore è un valore aggiunto. Tutte le istanze per migliorare il nostro settore le possiamo condivere e discutere.

Mi vorrei occupare con altri colleghi di realizzare dei tavoli di lavoro per affrontare con chi su questo settore ci lavora da anni su varie tematiche, quali: sicurezza, residenze, progetti europei, strutture, fondi, diffusione...ecc..tutte tematiche che abbiamo già affrontato ma dove ancora c'è molto da fare.

Per me il valore della FNAS è di approfondire questo settore come arte di innovazione per luoghi non convenzionali e/o spazi pubblici. Per essere più chiari il mio riferimento è un progetto europeo che ho scritto con altri partner europei dal titolo "Arts R Public". In linea di massima era un percorso d'apprendistato transculturale e multidisciplinare destinato ad artisti intenzionati a sviluppare e condividere delle competenze per evolvere nelle settore delle Arti in spazi pubblici.

Una prima istanza potrebbe essere quella di chiedere al Ministero, che gli spettacoli di circo spesso programmati in piazze o palazzi storici (non a sbigliettamento) possano essere rendicontati dai festival. In questo modo potrebbe andarne a benificio anche di molte compagnie di circo senza tendone." Boris Vecchio

Contatti: info@sarabanda-associazione.it


CONSIGLIO DIRETTIVO FNAS, SETTORE COMPAGNIE: CANDIDATA - ALESSANDRA LANCIOTTI
Formazione
Continuare attraverso la proposta formativa della Fnas, a dare strumenti sempre più professionalizzanti alle differenti figure afferenti al microcosmo delle compagnie del nostro settore (performer, registi, amministratori di compagnia, promotori)
lavorare per un riconoscimento istituzionale del corso di un studio professionalizzante per performer di circoteatro e teatro di strada
Rapporti internazionali e networking
Creare strumenti per connettersi alla rete delle residenze europee al momento ancora poco accessibili alla maggior parte delle compagnie soprattutto di recente formazione
Ricercare collaborazioni e partenariati internazionali
Continuare a lavorare alla creazione di una vetrina internazionale italiana (già oggetto del gruppo di lavoro di Stradarts dello scorso settembre nel contesto dalla manifestazione Just for Joy) che permetta alle compagnie italiane di accedere ad un più ampio orizzonte lavorativo qualitativamente riconosciuto a livello internazionale.
Rapporti con le istituzioni
Arrivare al riconoscimento della figura professionale a livello nazionale dell'artista/performer di circoteatro e teatro di strada
Continuare il dialogo già aperto con le istituzioni per arrivare ad una rappresentanza significativa che ci permetta di dare voce alle nostre istanze.
Trovare una modalità più snella di riconoscimento di giornate di spettacolo effettuate, non limitandosi a quelle che prevedono uno sbigliettameto, per rendere più accessibile alla maggior parte delle compagnie del nostro ambito la richiesta di fondi al Fus.
Convenzioni
Possibilità di creare una convenzione con un'assicurazione che si faccia carico di coprire i rischi delle compagnie di teatro di strada e di circoteatro affiliate e che lo faccia ad un costo accessibile.

Contatti: alessandra.lanciotti@gmail.com 


CONSIGLIO DIRETTIVO FNAS, SETTORE FESTIVAL: CANDIDATO - MARIO BARNABA
Nuovo censimento dei festival
- teatro di strada
- circo contemporaneo
Servizi ai festival --> maggiori info e supporto da un punto di vista giuridico e assicurativo)
Creare partnariati tra festival nazionali e internazionali
Formazione per l'organizzazione e gestione dei festival --> pensare al festival in relazione allo spazio ospitante (valorizzazione, riqualificazione di un territorio) e sul lungo periodo di tempo ( eventi collaterali, accompagnamento alla creazione e diffusione di nuovi spettacoli con artisti del territorio.)
Networking - Creazione di reti di festival --> mettere in connessione festival che possano condividere la circuitazione di spettacoli nazionali e internazionali, momenti di incontro e confronto sul mondo dei festival.

Contatti: scarpabox@gmail.com

 

 


 

PRESIDENZA E CONSIGLIO DIRETTIVO FNAS, SETTORE ARTE DI STRADA E LIBERA ESPRESSIONE: CANDIDATO - GIUSEPPE BORON

PRESIDENZA

"In questi tre anni di presidenza della FNAS abbiamo gettato le basi per costruire un progetto associativo di grande rilevanza, capace di rivoluzionare l'idea che artisti e istituzioni si erano fatta della Federazione. Ora siamo molti di più, molto più aperti verso il mondo e meglio riconosciuti dalle istituzioni, con un progetto politico anch'esso riconoscibile che spazia dall'arte allo spettacolo di strada. Un progetto che tiene uniti cittadini, artisti, compagnie e manifestazioni attraverso una declinazione e una visione condivisa dell'utilizzo artistico dello spazio pubblico. Mi ricandiderò alla carica di presidente se vorrete sostenermi per continuare le battaglie di questi anni e per portare a termine i progetti iniziati:
Arthecity, i ComuniAmici dell'Arte di Strada
Buonastrada, cittadini e artisti per un etico utilizzo artistico dello spazio pubblico
⁃ “Forum nuovi circhi, che ha preso il via con la mia presidenza e che conBologna città di circo è un punto fermo di elaborazione e incontro per le compagnie contendone e l'arte di strada, oltre che luogo dove quest'anno terremo l'assemblea nazionale
⁃ Formazione, utilizzando al meglio i finanziamenti ministeriali, per essere di supporto a compagnie e artisti professionisti con sempre nuove convenzioni e sempre presenti nel dibattito e a disposizione per ogni esigenza
⁃ Aiuto agli organizzatori, soprattutto quelli piccoli, a sopravvivere e creare lavoro, spazio e attenzione intorno al mondo dello spettacolo di strada."

 ARTE DI STRADA E LIBERA ESPRESSIONE

"Vorrei anche, nell'ambito del consiglio direttivo, continuare a rappresentare il mondo dell'arte di strada e della libera espressione per portare avanti i principi cardine del nostro statuto. Nel prossimo quadriennio vorrei realizzare il seguente programma:
⁃ sempre più comuni aderenti al progetto Arthecity, ovvero comuni in cui l'arte di strada sia libera su tutto il territorio e regolamentata solo ed esclusivamente dove si renda necessario
⁃ formazione all'interno delle scuole affinché chi vuole praticare arte di strada ne conosca l'etica e i principi (vedi codice etico FNAS)
Grazie per l'attenzione e buona strada a tutti."

Contatti: tuttelestradeportanoaljazz@gmail.com

Immagini: