Internazionalizzare il proprio festival

Formazione FNAS per gli organizzatori

21-11-2016

Contribuire all'evoluzione della visione del proprio evento in termini più ampi, imparando a collocarlo in un'ottica di politica nazionale ed internazionale. Fornire strumenti pratici di progettazione che permettano di innescare un processo di formazione continua e l'elaborazione di nuove strategie di supporto ai festival. Condividere le opportunità di sviluppo integrandosi alla rete europea. Elaborare le condizioni amministrative ed organizzative per preparare la propria organizzazione ad interagire con bandi di finanziamento e altri canali di supporto. Sviluppare il proprio evento integrando il nuovo dispositivo di residenze creastive.

Di ritorno dal meeting europeo organizzato dal network Circostrada poniamo infine, con questo ultimo laboratorio, l'accento sul comparto dei festival italiani. Fuori confine resta viva l'attenzione su quel che succede in Italia eppure la scena europea è ancora poco abitata dalle realtà italiane. I festival hanno un ruolo sempre più importante nella valorizzazione delle proposte nazionali, ma per far crescere il comparto non bastano solo strumenti pratici. Occorre agire anche su una trasformazione della mentalità con cui ci si approccia alla programmazione così come alla gestione della propria organizzazione.

Di tutto questo parliamo a Matera in una 2 giorni importantissima per tutti gli operatori di festival. Tutti i dettagli e il form per l'iscrizione alla pagina http://www.fnas.it/p/72/internazionalizzazione-delle-imprese-culturali-strumenti-e-strategie-per-far-crescere-i-festival.html

Immagini: