Bando di supporto per le mobilità internazionali di artisti

I - Portunus: chiusura della call 24 giugno 2019

10-06-2019

Importante notizia per gli artisti, riguardante la mobilità: pubblicata la seconda call di un progetto pilota che vuole fornire supporto per le mobilità internazionali di artisti attivi nel campo delle arti performative o visive (ad eccezione della musica) e residenti in un paese dell'Europa creativa.

La destinazione della mobilità deve essere un paese di Europa creativa. Queste mobilità dovranno avere un obiettivo specifico e ben definito, come sviluppare una collaborazione internazionale, impegnarsi in una residenza orientata alla produzione o nello sviluppo professionale, presentare lavori in un altro paese o sviluppare progetti con comunità locali nel paese di destinazione. il progetto pilota i-Portunus richiede che l'obiettivo principale della mobilità sia uno dei seguenti:

Collaborazioni internazionali: ad esempio, stai lavorando a una produzione culturale, come una mostra, una performance, un pezzo teatrale, con un partner internazionale.
Residenze orientate alla produzione : ad esempio, il risultato della tua mobilità sarà una presentazione pubblica di un corpo di lavoro appena creato: una mostra, una performance, una pubblicazione, ecc.
Sviluppo professionale: ad esempio, parteciperai a audizioni, riunioni in rete, showcase, workshop, corsi di perfezionamento e altri tipi di formazione al di fuori dell'istruzione formale.
Presentazione: Ad esempio, presenterai una mostra, un'esibizione, un pezzo teatrale nel paese di destinazione.

Per candidarsi, è necessario organizzare un progetto con un'istituzione ospitante o un partner in un altro paese di Europa creativa (o in diversi altri paesi). In fase di candidatura sarà necessario: descrivere il progetto e il suo obiettivo principale, spiegare come il progetto di mobilità ti consentirà di raggiungere l'obiettivo dichiarato, fornire documenti che dimostrino che hai fatto piani con un partner o istituto ospitante e che l'istituto partner / ospitante è impegnato nel tuo progetto. La candidatura dovrebbe illustrare chiaramente come questa mobilità influenzi il percorso professionale di sviluppo o di carriera (creazione, formazione, collaborazioni, prospettive di carriera o di lavoro, networking, ecc.).

La seconda call si è aperta il 3 giugno 2019 e verrà chiusa il 24 giugno. Il bando si rivolge ad artisti professionisti (individui o gruppi di massimo 5 persone) al di sopra dei 18 anni e attivi nel campo delle arti dello spettacolo e arti visive, che risiedano legalmente in un Paese dell'Europa Creativa. Leggi il Bando completo

i-Portunus è un progetto, selezionato e finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione EuropeaSupporta la mobilità a breve termine di artisti e professionisti della cultura.

Immagini: