ARCHIVIO
Belle idee su cui ci piace sbattere la testa
Dove sei: Homepage > ARCHIVIO
La FNAS porta avanti da sempre un percorso progettuale che negli anni è diventato sempre più articolato. Qui di seguito trovate i progetti attivi, quelli temporaneamente sopiti, ma da riattivare e le idee nuove su cui stiamo lavorando. Per chi voglia contribuire con idee o presenza pratica questa sezione di sviluppo ha bisogno di partecipazione.
Fresh Street #4
Dal 6 al 9 ottobre 2020 Torino ospiterà la quarta edizione del più importante seminario internazionale dedicato all'arte e allo spettacolo per lo spazio pubblico. Un'occasione imperdibile di incontri, approfondimenti, ispirazione e promozione delle migliori proposte del settore.
Programma continuativo di giornate di studio su arte di strada e circo contemporaneo che agisca come un radar dello stato dell'arte negli spazi pubblico e che si declini come un programma articolato di eventi dedicati alla riflessione sui temi di settore
Carta dei Comuni Amici dell'Arte di Strada e del Circo Contemporaneo
Un patto che leghi Comuni e Organizzazioni che intendono favorire l'arte di strada e tutte quelle forme di arti popolari che, come il circo contemporaneo, si inseriscono negli spazi urbani pubblici migliorandone l'aspetto, la vivibilità e la fruizione.
Progetto ideato da Roberto Carnielli che si propone di avvicinare il pubblico al mondo dell’arte di strada, coinvolgendolo in attività di sostegno, sviluppo e diffusione nelle singole realtà cittadine, scolastiche, istituzionali e culturali.
Una nuova piattaforma informatica a supporto della mobilità artistica sul territorio nazionale per favorire la circolazione delle proposte di arti negli spazi pubblici
Cantieri di strada
Cantieri di Strada è il concorso nazionale organizzato annualmente dalla Federazione dell'Arte di Strada FNAS/Agis per promuovere le nuove produzioni italiane del settore. Il bando, sostenuto dai più importanti Festival che hanno luogo sul territorio nazionale durante tutto l'arco dell'anno, prevede la partecipazione di artisti singoli e piccole compagnie con progetti di spettacoli mai rappresentati prima. Dopo un'attenta selezione delle proposte, operata da una giuria di esperti, le produzioni vincitrici sono sostenute nella produzione e successivamente, attraverso una Vetrina Nazionale, favorite nella distribuzione all’interno del circuito di Festival sostenitori.
Una piattaforma FNAS per il libero esercio dell'Arte di Strada in funzione a Trieste, Torino, Pesaro e Genovao. Riserva il tuo spazio di esibizione in città. Un sistema di gestione informatizzata delle turnazioni nato nel 2012.
AaaRea
E' un progetto che nasce dal desiderio di creare strumenti facili per sviluppare un nuovo spazio europeo per fare rete, condividere e connettere artisti, professionisti e pubblico.Altri progetti
Altri progetti
In preventivo ecco un po' di titoli delle idee su cui stiamo lavorando: un fondo di garanzia per l'organizzazione di eventi, una giornata nazionale dell'arte di strada, la produzione e distribuzione di studi di settore, una nuova avventura editoriale, l'ideazione di una possibile vetrina internazionale per le proposte italiane e tanti altri ancora.