FNAS SHOWCASE 2024

La vetrina dedicata alle giovani realtà creative delle Outdoor Arts

Dove sei: Homepage > PROGETTI > FNAS SHOWCASE 2024

Nell’ambito della XVII edizione del Festival Internazionale di Mirabilia

CUNEO, 28 AGOSTO / 1° SETTEMBRE

 

FNAS Showcase nasce per intercettare la creatività emergente e le nuove realtà artistiche del territorio!

 

La nostra idea di dare impulso alla circuitazione delle opere italiane a livello nazionale ed internazionale è stata ben accolta, per la terza edizione:

ben 120 candidati hanno risposto alla open call lanciata da FNAS presentando diversi progetti artistici.

 

Sono stati selezionati 6  progetti che saranno presentati il  29 e 30 agosto 2024 nell’ambito del Festival Internazionale Mirabilia in una sezione dedicata alle Outdoor Arts

 

Durante i due giorni di presentazione:

Un tutor Fnas affiancherà le compagnie per seguire il“programma Pro” della manifestazione, per fornire agli artisti gli strumenti necessari per intercettare gli operatori e i programmatori presenti ed interessati

Verrà visibilità a tutti i lavori candidati

Sarà organizzato un talk in programma il 30 agosto sul tema del contributo delle arti performative nello spazio pubblico nei progetti di rigenerazione urbana.

Di seguito le compagnie selezionate e gli spettacoli in programma (TBD).

 

COMPAGNIA AGA

SPETTACOLO "CA’ MEA"

di e con Gaia Cafaggi, Alessandra Ricci, Agnese Valentini

A Ca’Mea vivono tre eccentrici personaggi (o tre eccentriche personagge), che cercano con insistenza di andare d’accordo. Sono tre donne, tre abitanti dalle infinite personalità che porteranno il pubblico nell'intimo della loro convivenza fatta di equilibri quotidiani, di oggetti che le respingono e di compleanni da festeggiare. Le verticali, una grande sfera, un filo teso e l’acrobatica sono le fondamenta di CA’ MEA, CA’ TUA, o forse Ca' NOSTRA, sicuramente un luogo, o meglio un’idea, in cui puoi abitare anche tu.

La compagnia Aga nasce nel 2021 a Castel Maggiore, un paesino vicino Bologna. Tre coinquiline, tre amiche, tre artiste trasformano il loro giardino in un teatro ed iniziano a raccontarsi, producendo il loro primo spettacolo: Ca’ Mea. Compagnia Aga è composta e co-fondata da Gaia Cafaggi, Alessandra Ricci, Agnese Valentini, tre artiste dalla formazione poliedrica, specializzate in equilibrismo: sfera di equilibrio, verticali, filo teso e portes acrobatico sono le loro discipline.

SITO

www.compagnia-aga.com

CANALI SOCIAL

facebook.com/compagnia.aga

instagram.com/compagnia.aga

DURATA: 35 minuti

Circo Contemporaneo | Filo teso, sfera d'equilibrio, verticali e mano a mano

 

RAFAEL CANDELA

SPETTACOLO "FORREST"

di e con Rafael Candela

“Forrest” è una performance itinerante site-specific nata dal desiderio di trovare una maggiore prossimità e informalità col pubblico attraverso il corpo, tentando di restituire alla danza un ruolo aggregativo e partecipativo. Dalla celebre pellicola “Forrest Gump”, il lavoro prende ispirazione nel celebrare il corpo e il movimento ostinato come massima espressione di vitalità. Munito di cuffiette, il performer si muove a ritmo di musica senza mai fermarsi, aggirandosi tra gli abitanti e gli elementi dell’ambiente circostante, guidando il pubblico in un itinerario. Questo breve assolo si apre con leggerezza alla casualità degli incontri, facendo sì che la drammaturgia venga scritta in tempo reale dalle interazioni messe in atto dal performer, lo spazio e il suo pubblico. E' proprio questo il tentativo fondante del progetto: cogliere l'irripetibilità del momento presente e rendere lo spettatore partecipe della natura della performance stessa.

Nato a Cuneo nel 1998, italo-brasiliano, Rafael Candela è danzatore e performer. 

CANALI SOCIAL

www.facebook.com/rafaelcandela4

www.instagram.com/cndrfl

DURATA: 25 minuti

Danza | Parola | Performance

 

COLLETTIVO FLAAN

SPETTACOLO "PACIFER"

un progetto di Collettivo Flaan con Anton de Guglielmo, Alessio Paolelli, Alice Bellini, Flavio Bedini e la direzione di Leonardo Varriale

Pacifer, è una performance itinerante site specific creata dal Collettivo Flaan. Quattro personaggi fuori dal tempo in bilico tra antico e moderno, viaggiano con la loro dimora su ruote, esplorando lo spazio che attraversano, affrontando conflitti e risoluzioni, costruendo sulle loro differenze il senso dello stare insieme. La “dimora” è una scala a gradini, praticabile, su ruote ispirata ai disegni paradossali di Escher simbolo dei movimenti ciclici, infiniti e inspiegabili che in questa performance muovono le relazioni dei personaggi.

Flaan è un giovane collettivo di circo contemporaneo nato nel 2023 all'interno di Melting pot, organizzazione riconosciuta dal Ministero della Cultura per la sua attività di produzione di nuovo circo contemporaneo. Flaan nasce dalla volontà di cinque artisti di produrre performance e spettacoli in cui le tecniche di circo possano diventare strumento narrativo e pretesto per un dialogo con il pubblico. Il collettivo Flaan è composto da artisti multidisciplinari, in particolare giocolieri e acrobati, con in comune una forte propensione al gioco teatrale.

SITO

sites.google.com/view/collettivoflaan

CANALI SOCIAL

Youtube

DURATA: 30 minuti

Circo | Teatro | Acrobatica | Giocoleria | Beat Box

 

MATTEO GALBUSERA

SPETTACOLO "THE WHITE LORD"

di e con Matteo Galbusera

The White Lord è pensato come una performance comica interdisciplinare itinerante per spazi pubblici che sfrutta le caratteristiche del contesto ambientale e architettonico del luogo ospitante  (Site Specific). Una performance in cui il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, visiva e psicologica. Sarà un percorso sensoriale in tre tappe, dislocate lungo un tragitto prestabilito. Un genere di Teatro Partecipativo in cui viene simulata l’esperienza di una setta. Il personaggio TWL incarna la figura di un guru carismatico, maniaco del controllo e manipolatore, mentre il pubblico “interpreta” il gruppo dei seguaci. 

Matteo Galbusera: Attore, Performer e Artista di circo contemporaneo di calibro internazionale, da anni gira per il mondo con i suoi spettacoli a cavallo tra il cabaret, l'assurdo e la musica riscuotendo un successo sempre crescente.

SITO

www.matteogalbusera.it

CANALI SOCIAL

facebook.com/matteo.galbusera.9 

DURATA: 40 minuti

Clown Contemporaneo | Teatro Partecipativo | Teatro itinerante negli spazi pubblici | Musica | Nouvelle Magie | Mentalismo

 

COCORULLO DE GIOVANNI FEDI TÈ

 SPETTACOLO "THRESHOLD OF KINDNESS"

di e con Alessandra Cocorullo, Alessandro De Giovanni, Beatrice Fedi, Marco Tè,  Leonardo Barbierato. 

La soglia della gentilezza. Quando si varca una soglia, si passa attraverso uno spazio che separa in due la realtà. Il prima e il dopo ci cambia inevitabilmente. La gentilezza, d’altro canto, è un atto di cortesia rivolta a terzi, mosso dal totale disinteresse. Cosa succede se intersechiamo questi due mondi? Tutti i punti di vista diventano protagonisti e il nostro agire si fa incerto. Un atto di gentilezza incompreso può ancora definirsi tale? Abitare la soglia influisce sul nostro agire?

“Cocorullo-De Giovanni-Fedi-Tè” si incontrano al Corso di Alta Formazione RITMO DRAMMATICO 2023, tenuto della Societas Raffaello Sanzio, nel Teatro Comandini di Cesena. Il progetto nasce durante un seminario tenuto da Joe Kelleher. C. Castellucci per il movimento. C. Guidi per il suono. Un primo studio aperto al pubblico avviene nel Parco della Maremma, all’interno di DUNE 2023 (di G. Zorcù). Nella primavera 2024 il progetto sarà in residenza a Bologna, per Collagene, al DAS.

VIDEO DELLO SPETTACOLO

Link

DURATA: 40 minuti

Performance | Musica | Teatro | Danza

 

LAURA PINA E CAROLINA FRIGERIO

SPETTACOLO "LEAVE BEHIND"

di e con Carolina Frigerio e Laura Pina

Come nasce un'idea? Quanta cura c'è nello sviluppo di un progetto a cui si crede? Nel momento in cui abbiamo il coraggio di seminare qualcosa di nostro e di scegliere di  coltivarlo, anche in un mondo che a volte può sembrarci arido, ecco che allora ci diamo la possibilità di fiorire. Se avremo l'ardire di provarci, il frutto del nostro impegno potrebbe diventare fonte di ispirazione per qualcun'altro, in un loop dinamico in cui, se ci dedichiamo ad essere di buon esempio, il giardino di tutti può tornare ad essere più rigoglioso. Sulla scena solo uno stralcio del ciclo continuo tra fiorire e sfiorire, in un processo inarrestabile in cui la natura ci sollecita ad essere caparbi.  "Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera" (P. Neruda)

Carolina e Laura si incontrano e si formano al Milano City Ballet di Roberto Altamura. Entrambe proseguono la loro formazione all'estero, Carolina studiando presso l'elite dance program del Budapest Dance Teather e Laura presso il MASA dance Journey program con la Kibbutz Contemporary Dance Company. Al loro rientro in Italia danzano per il Milano Contemporary Ballet, volando anche a New York con la creazione TreDiTre di Roberto Altamura. Entrambe danzano come freelance in numerosi eventi nel milanese e nel 2022 decidono di collaborare nella creazione di Leave Behind di cui firmano la coreografia

CANALI SOCIAL

Laura Pina

Carolina Frigerio

DURATA: 20 minuti

Danza