FNAS PRESENTA IL PROGRAMMA DI FNAS SHOWCASE A MIRABILIA

25-08-2022

2 GIORNATE

8 APPUNTAMENTI

6 COMPAGNIE

1 TAVOLA ROTONDA

4 RELATORI DI CALIBRO INTERNAZIONALE

 

Fnas Showcase nasce per intercettare la creatività emergente e le nuove realtà artistiche del territorio! E quale luogo migliore se non al Festival Internazionale di Mirabilia? Un tutor Fnas affiancherà le compagnie per seguire il “programma Pro” della manifestazione, per fornire agli artisti gli strumenti necessari per intercettare gli operatori e i programmatori presenti ed interessati.

VOGLIAMO CREARE RETE PER I NOSTRI ARTISTI!

FNAS lavora per aprire nuovi orizzonti per l'Arte nello spazio pubblico e organizza anche momenti di riflessione sull'arte performativa, con la partecipazione di autorevoli operatori che danno il loro contributo per la crescita professionale del comparto e per una sua corretta percezione da parte delle Istituzioni.

Questi momenti di riflessione sono WORKSHOP ITINERANTI sul territorio: dopo Genova e Torino, facciamo tappa a Cuneo, con il 3^ appuntamento della TAVOLA ROTONDA, questa volta dal titolo:

“VIVERE INSIEME”

Quando l’arte performativa diventa presupposto per l’azione collettiva

____________

Giovedì 1 settembre

dalle  ore 10:30 alle 12:30

Presso Rondò dei Talenti - Cuneo

 

Presenti relatori dal calibro internazionale:

CATERINA MORONI | performer e professionista nel settore della progettazione culturale

ELMA LUIS| project manager Imaginarius | Festival Internacional de Teatro de Rua

STEFANO TE' | direttore artistico della Compagnia Teatro dei Venti e Trasparenze Festival

CLAUDIO TROTTA | manager culturale e Vice Presidente di UNISCA

Modera:

ELEONORA ARIOLFO | direttrice di FNAS

 

PROGRAMMA SPETTACOLI SHOWCASE

 

Giovedì 1 settembre

> h 17:00, Via Roma 

Compagnia Funa con "ROOM 22"

di Marianna Moccia e Valeria Nappi

genere | danza urbana

teaser

Partendo dalla costrizione di uno spazio limitato - che nella pièce è simbolicamente riconducibile all'oggetto dello sgabello - s’indaga il concetto di comunicazione tra gli individui nel tempo del distanziamento sociale. La volontà è quella di disegnare e rendere visibile lo spazio interiore - una stanza nel mondo - che le due performer costruiscono tentando di rimanere in equilibrio e in connessione tra loro nonostante la distanza fisica.

Starting from the constriction of a limited space - which in the play is symbolically referable to the object of the stool - the concept of communication between individuals in the time of social distancing is investigated. The intention is to draw and make visible the inner space - a room in the world - that the two performers construct while trying to remain balanced and connected to each other despite the physical distance.

BIO

FUNA E.T.S. è un collettivo artistico che nasce a Napoli nel 2018, dall’incontro tra la danzatrice, performer e coreografa Marianna Moccia e l’acrobata Viola Russo.

 

> h 19:00, Giardini Lalla Romano

 Compagnia Circo in rotta con "Tienimi che ti tengo" 

di Eva Campanaro e Francesca Fioraso

genere | circo

teaser 

Un filo che lega due donne da oltre 15 anni, l’amicizia, la forza femminile, la presenza che cuce ogni ferita, lo specchio che siamo le une per le altre, tutte e tutti. Questo è TIENIMI CHE TI TENGO, spettacolo che fonde la danza contemporanea alle arti circensi e che vi porta in un viaggio fatto di poesia dei corpi, tenerezza e potente intensità. Le discipline coinvolte sono l’equilibrismo su filo teso, la giocoleria e l’antipodismo con clave, le verticali e la danza contemporanea.

A thread that has bound two women for more than 15 years, friendship, feminine strength, the presence that sews up every wound, the mirror that we are to each other, everyone and everyone. This is TIENIMI CHE TI TENGO, a show that blends contemporary dance and circus arts and takes you on a journey of body poetry, tenderness and powerful intensity. The disciplines involved are tightrope balancing, juggling and antipodding with clubs, handstands and contemporary dance

BIO

Circo in rotta è una giovane compagnia di circo contemporaneo composta da Francesca Fioraso (artista di circo) e Eva Campanaro (danzatrice). Tienimi che ti tengo è il primo spettacolo della compagnia.

 

> h 21:30, Piazza Galimberti

Compagnia Eventi Verticali con "Cubo"

di Andrea e Luca Piallini

genere | danza verticale

teaser 

Cubo è un Volume in Volo. Un palco tridimensionale sospeso nel vuoto, un caleidoscopio di forme e colori in continua mutazione, un gioco di corpi, luci ed ombre che si confonde nelle modulazioni cromatiche della struttura.

Cubo is a Volume in Flight. A three-dimensional stage suspended in the void, a kaleidoscope of shapes and colors in constant mutation, a play of bodies, lights and shadows that blends into the chromatic modulations of the structure.

BIO

eVenti Verticali è una compagnia di danza aerea e teatro verticale che promuove un tipo di teatro insolito che ha luogo su tutti gli spazi verticali.

 

Venerdì 2 settembre

> h 08:30 e h 10:45, presso Basse del Troll

 CIFRA Danzateatro  con "IperBosco" 

creazione collettiva di CIFRA Danzateatro

genere | danza site-specific

teaser

La performance si nutre di tutte le informazioni del luogo: dal punto di vista naturalistico, di morfologia del terreno, di sensazione uditiva, olfattiva o energetica, di possibili appoggi su cui immaginare installazioni viventi o scene di danza/circo/teatro/musica da disseminare lungo un sentiero. Il pubblico è guidato da un narratore-guida che lo invita a proseguire fluidamente da scena a scena, senza rompere mai l’atmosfera che si compone via via lungo il percorso.

The performance, generated from intensive residencies of even a few days, feeds on all the information of the place: from the point of view of nature, of morphology of the terrain, of auditory, olfactory or energetic sensation, of possible supports on which to imagine living installations or dance/circus/theater/music scenes to be scattered along a path. The audience is guided by a narrator-guide who invites them to proceed fluidly from scene to scene, never breaking the atmosphere that is gradually composed along the way. 

BIO

Nasce nel 2019, ma a partire da settembre 2020, CIFRA ha intrapreso una ricerca sulla performance site-specific negli ambienti naturali: una particolare forma di spettacolo che ha coinvolto sempre di più il collettivo fino a portarlo alla creazione di un progetto continuativo a carattere territoriale

 

> h 17:00, partenza da via Roma di fronte a Chiesa di S. Ambrogio

 Faber Teater con "The champion and the mosquito" 

creazione di Faber Teater and Mario Chiapuzzo

genere | teatro - performance urbana itinerante

teaser 

Tutti sono in bicicletta in questo spettacolo atipico, per attraversare lo spazio e il tempo sul fiume del Novecento, pedalando. Le maschere Guide del Tempo prendono gli spettatori per mano accompagnandoli lungo la vita dell’Airone Fausto Coppi e di Anofele, la zanzara africana che lo punse. E’ la parabola di un uomo che diventa mano a mano quella di ognuno noi, una storia quotidiana ed eroica al tempo stesso, ironicamente pungente, da seguire… rigorosamente in bicicletta.

Everyone is on a bicycle in this a-typical show, riding across space and time on the river of the Twentieth Century. The masks, Time Guides, take the spectators by the hand accompanying them through the life of Fausto Coppi, the Champion, and Anifele, the African mosquito that stung him. It is the parabola of a man gradually becoming that of each one. A story that is daily and heroic at the same time, ironically biting.

BIO

Faber Teater è una compagnia teatrale attiva dal 1995 in Italia e all'estero. Faber Teater crea e produce spettacoli per teatri, strade, piazze, chiese, edifici storici, scuole. La creazione collettiva è al centro della vita artistica del gruppo così come la ricerca teatrale e la relazione attore-spettatore

 

> h 18:00, Piazza Foro Boario (Palco1)

 Mr. Mustache con "Affetto D’Amore" 

di Berardino Franco e Domenico Lannutti 

genere | teatro di strada

teaser 

Mister Mustache è un personaggio mosso da un unico, caparbio obiettivo: trovare l’amore. Lo spettacolo racconta senza parole e a ritmo serrato la storia d’amore tra il nostro protagonista e una donna scelta tra il pubblico. Lungo una via crucis di imprevisti, gaffe e tenaci tentativi di rimediare ad essi con pezze a colori, grazie all’arte dell’arrangiarsi a bizzarre intuizioni e ad un provvidenziale rotolo di scotch adesivo il nostro eroe riuscirà a conquistare la sua amata. Ma nei sentieri dell’amore l’imprevisto è sempre in agguato…

Mr. Mustache is a character driven by a single, obstinate goal: to find love. The play is a tight, wordless tale of the love affair between our protagonist and a woman chosen from the audience. Along a via crucis of setbacks, blunders and tenacious attempts to remedy them with colorful patches, thanks to the art of making do with bizarre intuitions and a providential roll of adhesive tape our hero will manage to win his beloved. But in the paths of love the unexpected is always lurking....

Immagini: