bardamu.org

Dove sei: Homepage > Promozione > Artisti e compagnie > bardamu.org

bardamu.org

Contatti

Sito web

349 148 2040

Chi e' Bardamu
Bardamu e' il protagonista del viaggio Céliniano al termine della notte. Un uomo tormentato dall'infinito, che cerca nella notte le risposte ultime, quelle che nessuno ha il coraggio di affrontare, un uomo col vizio delle forme perfette.

Cos'e' Bardamu.org
Bardamu.org è una sorta catalogo, di semplice e immediata consultazione, contenente proposte di spettacolo di teatro, performance di strada, musica, circo e animazione. Una sorta di cahier di viaggio in cui ogni spettacolo è una storia differente. Quello che ti proponiamo è di sfogliare queste pagine con questo spirito e scegliere con quali "viaggi" e quali "storie" animare i tuoi eventi. Le proposte che sono descritte nel sito sono quelle che noi riteniamo piccole perle da sfoggiare ad ogni buona occasione. Arte al servizio dell'intrattenimento. Idee di acquisto col piacere di sapere che il denaro di scambio non sara' ricchezza del singolo, ma strumento per continuare a fare il lavoro che piu' amiamo: la ricerca in forma d'arte.

Le proposte sono divise in due sezioni: in SPETTACOLI trovi gli spettacoli, l'animazione, la musica e tutto cio' che puo' far vivere manifestazioni in strada o in spazi chiusi; in SERVIZI trovi gli strumenti legati al mondo della comunicazione, della tecnologia per lo spettacolo e delle competenze organizzative per eventi.

Chi siamo noi
In principio fu un incontro spontaneo e che e' diventato nel tempo un'esigenza di scambio per la propria sopravvivenza artistica. Discipline diverse che, trovatesi sul campo, hanno deciso di mettersi insieme per proporsi direttamente, senza intermediari, come una specie di Consorzio di Artisti Indipendenti. Oggi BaRdAmU.oRg viaggia a braccetto con la Cooperativa Italiana Artisti C.It.A. Coop e insieme distribuiscono proposte di spettacolo di teatro, teatro di strada, musica, circo contemporaneo e tanto altro. Il tutto senza dimenticare i compagni delle origini e che ancora sono sotto la pelle di ogni proposta: Arterego e l'associazione Giostre.

Spettacoli

burN:Brucia

Fuoco/Luci |

burN:Brucia

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

Giocare col fuoco. Quando il fuoco è il protagonista delle esibizioni in strada, non si può non restare affascinati dalle figure disegnate nella sera attorno al corpo danzante degli artisti. Bolas, code, corde, bastoni accesi, che disegnano attorno al corpo linee curve ed incastri.

Non solo. Il passaggio dell'elemento sulla pelle e sulle lingue o la scomparsa della fiamma nella bocca dei fachiri. Non soltanto i bambini restano attratti dalle esibizioni dei mangiafuoco. E se poi, in uno spettacolo dal ritmo sostenuto, fisicamente tirato, teatralmente carico, accompagnato da ritmi coinvolgenti, entrano in gioco anche i combattimenti con spade e clave infuocate, con tanto di vincitori e perdenti, allora la partecipazione del pubblico è totale.

A partire dalla performance di base con due artisti, è possibile strutturare spettacoli con volumi di fuoco variabile. A richiesta è possibile creare anche eventi ad hoc per situazioni particolari. Tutti gli interventi prevedono l'utilizzo, oltre che del fuoco, anche di attrezzi con fuochi d'artificio che rendono particolarmente spettacolare la chiusura delle esibizioni.

Genere: Fuoco

Durata spettacolo: 25 min.
Tempo montaggio: 30 min.
Tempo smontaggio: 20 min.

Echasses De Dieu

Teatro Urbano | Trampoli |

Echasses De Dieu

Pagina promozionale spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: No

Musica tutelata: no

Figure oblunghe, a passeggio per le vie, dentro ai caffè o ai locali del centro, aggrappati alle finestre, seduti sulle spalle dei passanti. Trampolieri urbani, non gli uccelli dalle esili zampe, hanno il difetto di non passare indifferenti. Uno, due o in gruppo numeroso, sono una folgorazione per l'occhio del passante, uno spaccato di tradizione di strada nella quotidianità. Di grande impatto per bambini e adulti, i trampolieri stanno a loro agio ovunque si debba rendere visibile l'invisibile.

Feste di piazza, cortei, carnevali, sagre, promozioni, inaugurazioni, festival di strada, iniziative per bambini... Per tutte le manifestazioni in cui si voglia richiamare l'attenzione su eventi specifici o per promuovere azioni destinate alla collettività i trampolieri sono una soluzione che funziona. Non solo il lato estetico e visivo, esaltato dai costumi, ma anche le modalità teatrali di animazione di contatto garantiscono il coinvolgimento e la partecipazione collettiva alle manifestazioni.

Genere: Trampoli itineranti

Durata spettacolo: 70 min.
Tempo montaggio: 30 min.
Tempo smontaggio: 20 min.

Steampunk Parade

Acrobatica aerea | Circo Contemporaneo | Equilibrismo/Funambolismo | Teatro Urbano | Trampoli |

Steampunk Parade

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata: no

Spettacolo di teatro in forma di parata itinerante che si sviluppa in bilico tra le architetture urbane. Narrativamente è una metafora dei nostri tempi in cui il presente viene visto, macinato e riscritto in chiave fantastica, anacronistica e grottesca. Lo Steampunk è un filone della narrativa fantastica e fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione
storica. Il periodo di riferimento è spesso l'Ottocento e il contesto è la Londra vittoriana. Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico - a volte una vera e propria ucronia - in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore anziché dall'energia elettrica. Si tratta di un mondo in cui l'archetipo dei “sopravvissuti” viene declinato in un connubio stretto tra
tecnologie sofisticate per la risoluzione dei problemi connessi alla sopravvivenza e la nostalgia per la bellezza delle forme belle. Nella Steampunk Parade questo mondo di fantasia incontra quello reale e contemporaneo, creando sorprendenti narrazioni attraverso linguaggi derivati dalla sperimentazione teatrale e dal circo contemporaneo.

Genere: Teatro urbano itinerante e circense

Durata spettacolo: 60 min.
Tempo montaggio: 1200 min.
Tempo smontaggio: 450 min.