TIEFFEU

Dove sei: Homepage > Promozione > Promotori > TIEFFEU

TIEFFEU

IEFFEU, Teatro Figura Umbro, nasce ventisei anni fa come centro professionale stabile di produzione, promozione e ricerca. E’ riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Si costituisce come associazione nel settore del teatro di figura ad opera di Mario Mirabassi.

Fin dal suo nascere rappresenta un punto di riferimento nazionale ed internazionale per il TEATRO DI FIGURA. La sua storia ha inizio molto prima, nel 1976 con la costituzione di un primo nucleo di compagnia teatrale che raccoglie l’eredità di alcune esperienze italiane di tradizione, ma soprattutto continua il lavoro di un maestro polacco vissuto per molti anni a Perugia, Roman Ukleja. I suoi primi atti e le sue prime produzioni teatrali, sono realizzate in coproduzione o in collaborazione con la coop Atmo e con la Fonte Maggiore.

Il teatro di figura è una scelta di genere che distingue questo centro da altri riconosciuti come “teatro per ragazzi”, questa precisa scelta artistica apre a Perugia e nel centro Italia un polo nazionale con delle interessanti prospettive, più che sul versante del mantenimento della tradizione (non molto presente nel centro Italia, se non per le influenze di regioni limitrofe) sul terreno della continuità nel rinnovamento; i molti contatti internazionali influenzano non solo questa scelta stilistica e rafforzano la specificità del “genere”, ma anche condizionano l’organizzazione produttiva del centro.

Accanto alla frequentazione di maestri italiani come Otello Sarzi, il centro di Perugia accoglie numerosi operatori provenienti da paesi europei ed extraeuropei. La lezione delle grandi scuole dell’est, getta le basi per una visione moderna del teatro di figura come forma teatrale professionale da palcoscenico e soprattutto crea le condizioni per la costituzione di una struttura, che nasce con i presupposti di un piccolo “Stabile”.

Il Centro Tieffeu si struttura seguendo questo modello; si dota di una sede di grandi dimensioni (m.q. 275) in un edificio storico messo a disposizione dal Comune di Perugia.

Il nostro Centro di teatro di figura, da numerosi anni è conosciuto in Italia e all’estero per la sua capacità produttiva ed organizzativa, per le sue dotazioni tecnicoprofessionali di alto livello. Nel Panorama nazionale, per le particolarità che presenta può considerarsi tra quelli di dimensioni maggiori, capace di allestire materiali di alta qualità artistica non solo per proprie produzioni annuali, ma anche per altre compagnie.