Duo jeNga

Dove sei: Homepage > Promozione > Artisti e compagnie > Duo jeNga

Duo jeNga

Il Duo jeNga nasce a giugno 2020, formato da Gaia Matulli e Jessica Da Rodda.

Un duo creato in seguito al lockdown, per non restare individui isolati, né umanamente, né artisticamente, entrambe hanno sentito che l’unione fa la forza e così è stato.

La loro amicizia però dura da molto più tempo: si incontrano a Bologna, nel 2008, nasce subito un profondo legame e poco dopo formano con altri giocolieri e musicisti la compagnia Fuocamboo, tramite la quale realizzano i primi spettacoli in strada e organizzano il Bologna Buskers Pirata. Iniziano a frequentare insieme un corso settimanale di clown tenuto da Giorgio Formenti.

Negli anni successivi prendono strade parallele ma continuano a volte a collaborare assieme in diverse occasioni.

Entrambe da circa sette anni lavorano come artiste di strada soliste, e provengono da una formazione molto simile, questo le porta ad approfondire lo studio del clown e ad integrarlo nei loro numeri di giocoleria.

Nel 2019 le due sono co-fondatrici del progetto “Cabaret Clownesse” , uno spettacolo teatrale in stile cabaret creato dall’unione di 7 donne, che si pone lo scopo promuovere a far conoscere la figura della clownessa in Italia.

A giugno 2020 iniziano la creazione di "Déjà-vù" uno spettacolo che unisce clownerie, giocoleria, equilibrismo e musica.

Spettacoli

Déjà-vù

Clown | Equilibrismo/Funambolismo | Giocoleria | Musica | Hula Hoop |

Déjà-vù

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, dal vivo

Musica tutelata:

Dejavù è uno spettacolo comico e poetico che trasporta il pubblico negli “anni ruggenti”, l'era del jezz, del dadaismo e del surrealismo attualizzandoli con ironia e leggerezza.
Due clownesse molto diverse intrecciano le loro vite tra armonie e disarmonie creando immagini oniriche che affiorano nella mente come dejavù dal sapore retrò. La manipolazione di oggetti quotidiani, che li decontestualizza del loro ruolo, rende intriganti e sorprendenti i giochi che nascono tra queste due assurde figure.

Genere: Clown

Durata spettacolo: 45 min.
Tempo montaggio: 30 min.
Tempo smontaggio: 15 min.