Lucia Fusina

Dove sei: Homepage > Promozione > Artisti e compagnie > Lucia Fusina

Lucia Fusina

Lucia è attrice, clownessa e trapezista: si laurea al DAMS di Torino con un tesi sul Nuovo Clown della Scuola di Jacques Lecoq, nel 2006 si diploma alla Scuola di Circo Vertigo specializzandosi in discipline aeree. Approfondisce le proprie competenze in campo circense a Buenos Aires nella Scuola di Circo Arena e alla FLIC Scuola di Circo di Torino. Lavora come attrice e acrobata per la Compagnia di teatro di strada Casata Maluf, nonché per la Scala di Milano e il Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2008 conduce workshop e laboratori di circo per adulti e bambini in numerosi contesti: all’ Espace Catastrophe di Bruxelles, alla Sandciel Circus School d’Israele e in molteplici realtà di circo italiano. Grazie alla sua capacità di mescolare tecnica e creatività, Lucia propone veri e propri laboratori di creazione di numeri. Appassionata di clown, si forma con Pierre Byland, Jean Meningault, Philippe Hottier e Micheline Vandepoel. Dal 2014 vive a Ceva con lo scultore Bruno Geda, dove insieme danno vita al centro di creazione e formazione “Cascina all’Inverso”, in cui prosegue le sue attività di insegnamento e di diffusione dell’arte circense.

Spettacoli

Leon&Io

Acrobatica aerea | Clown | Teatro |

Leon&Io

Pagina promozionale spettacolo

Video spettacolo

Tutela SIAE: no

Uso musica: Sì, registrata

Musica tutelata:

Leon&Io
Uno spettacolo per i più piccoli e per il bambino che è ancora dentro ognuno di noi!

Leon&Io nasce dal desiderio di raccontare con linguaggio clownesco alcune grandi difficoltà dell’essere adulti: la continua ricerca di un giusto compromesso tra le nostre possibilità/energie/ capacità e i nostri desideri più profondi, il forte desiderio di uscire dalla realtà, fatta di razionalità, misura, pacatezza, estetica...per tuffarsi nel gioco!
Leon&Io è un viaggio senza parole nell’universo del non-verbale per raccontare una storia di emozioni, fallimenti e conquiste.
Un grande sipario chiuso nasconde qualcosa, tutto è pronto e la Clownessa presenta il suo Leon ma...lui dov’è?

Inizia, così un gioco di apparizioni e sparizioni dietro il sipario, alla ricerca del famoso Leon: la Clownessa scopre lo spazio della scena, una piccola pista da circo, un trapezio, un sipario, il pubblico. Non è sola, finalmente dopo molte ricerche trova il suo Leon, un leoncino di pezza che la accompagna ovunque, come i pupazzi e gli oggetti cari a molti bambini. Leon è un amico, un confidente e soprattutto un potente leone capace di infondere coraggio e determinazione con i suoi ruggiti!
Insieme i due personaggi, esplorano la scena e le loro possibilità di movimento: come un bambino impara a camminare, così la Clownessa impara a stare sul trapezio, alternando momenti di grande soddisfazione ad altri in cui ha paura, mettendosi costantemente alla prova. La Clownessa gioca con la musica: i suoni e il ritmo hanno un potere travolgente, fanno muovere il corpo come mai pensava sarebbe stato possibile.
Il finale porta soddisfazione e poesia: insieme si può andare in alto, diventare coraggiosi e ruggire di felicità!

SCHEDA TECNICA
> Genere: Teatro, Clown e Circo
> Discipline: Teatro Fisico, clown, trapezio fisso
> Pubblico: per tutte le età, 0 > 100 anni
> Durata: 45 minuti
> Spazio scenico: 5x5m (minimo), in piano con pavimentazione uniforme, ben illuminato Altezza: 5 m (minima, per luoghi al chiuso)
> Tempi preparazione 45 minuti / smontaggio 40 minuti
> Impianto audio: autonomo (Per spazi molto grandi si richiede impianto audio adeguato)
> Richieste se possibile: camerino. Parcheggio in prossimità dell’evento
> Note: possibilità di arrivo in macchina/furgone per carico e scarico




Genere: Clown e Trapezio

Durata spettacolo: 45 min.
Tempo montaggio: 45 min.
Tempo smontaggio: 40 min.